Ti con zero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2023, 08:00     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


Nelle specifiche dei tubi commerciali che userai e' citato il modulo di Young di quei tubi?

Per pura curiosita' sono andato a cercare quello per la fibra di carbonio, e varia molto.
 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 12:02     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 30/9/2023, 09:00) 
Nelle specifiche dei tubi commerciali che userai e' citato il modulo di Young di quei tubi?

Per pura curiosita' sono andato a cercare quello per la fibra di carbonio, e varia molto.

Ma figurati se nei tubi di ebay ci sono dei dati di questo genere...
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2023, 08:01     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
9
Mi piace:
+7

Status:


ciao, anni,anni fa ho cambiato una bici moulton in una reclinata.la geometria del telaio moulten e rigidissimo e leggero.purtroppo non ho foto.simile di questo www.pinterest.com.au/pin/86061042854217829/
 
Top
view post Posted on 8/10/2023, 11:23     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (reinhold @ 8/10/2023, 09:01) 
ciao, anni,anni fa ho cambiato una bici moulton in una reclinata.la geometria del telaio moulten e rigidissimo e leggero.purtroppo non ho foto.simile di questo www.pinterest.com.au/pin/86061042854217829/

Grazie. Molto interessante.
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2023, 16:22     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 30/9/2023, 13:02) 
CITAZIONE (bitzo @ 30/9/2023, 09:00) 
Nelle specifiche dei tubi commerciali che userai e' citato il modulo di Young di quei tubi?

Per pura curiosita' sono andato a cercare quello per la fibra di carbonio, e varia molto.

Ma figurati se nei tubi di ebay ci sono dei dati di questo genere...

Mi devo ricredere!

Questo venditore indica alcune utili caratteristiche tecniche dei suoi prodotti ... che sono delle misure che mi interesserebbero:
- Contenuto di Fiber: 1'690 g/m2 ... credo che la traduzione corretta sia "peso specifico"e che l'unità di misura indicata sia sbagliata; dovrebbe essere kg/m^3
- Fibra di volume contenuto: ≥ 85%
- Resistenza alla trazione: 2'950 N/mm2 --> credo sia un valore esagerato! ... più probabilmente è 295 N/mm^2
- Modulo di elasticità: 185'000 N/mmribe ... si tratta del modulo di Young e credo che l'unità di misura tradotta in modo corretto sia N/mm^2

Bene.
Qualche numero da utilizzare nelle analisi che sto procedendo a fare ... senza fretta :P

Edited by recumbent - 22/10/2023, 17:47
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2023, 16:35     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
100
Mi piace:
+11
Location:
Alessandria

Status:


Ripartendo da alcuni disegni di Recumbent riguardo a una REV in stile Pedersen, sto lavorando su questo
2023-10-12_172848
2023-10-12_172918

Metto 3 vincoli miei personali:
-Carro anteriore ricavato da una bdc
-Serie di sterzo con snodi a sfera
-Tubi in carbonio con incollate teste tipo queste (https://dragonplate.com/075-modular-round-tube-connectors) collegati con viti.

Ci aggiorniamo!
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 22:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,015
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Ciao Giorgio,
mi piace la tua idea dei giunti per tubi in carbonio e del telaio simil Pedersen e spero riuscirai a materializzare il tuo progetto.
Tieni presente (probabilmente l’avrai già fatto) che la parte di telaio più sollecitata in una reclinata a trazione anteriore, è proprio quella a contatto con la zona del cannotto di sterzo, soprattutto quando in discesa si frena decisi con l’anteriore.
Così, ragionando di pancia, mi verrebbe da dire che sostituendo il cannotto con due giunti, si andrebbero a concentrare le forze in trazione e compressione in corrispondenza dei due punti di snodo, rendendo la cosa critica se i tubi non sono stati adeguatamente dimensionati.
Magari mi sbaglio, non sono un tecnico, nè un mago dei software FEM. :P

Saluti
recRobi
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 07:43     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Giorgio_AL @ 12/10/2023, 17:35) 
Ripartendo da alcuni disegni di Recumbent riguardo a una REV in stile Pedersen, sto lavorando su questo
2023-10-12_172848
2023-10-12_172918

Metto 3 vincoli miei personali:
-Carro anteriore ricavato da una bdc
-Serie di sterzo con snodi a sfera
-Tubi in carbonio con incollate teste tipo queste (https://dragonplate.com/075-modular-round-tube-connectors) collegati con viti.

Ci aggiorniamo!

E bravo Giorgio!
Mi piace molto la tua ipotesi, che è veramente nello spirito "Pedersen" più puro :woot:

Che bello se riuscissimo a proseguire in questi iniziali "pensieri paralleli"!

Con questo approccio (e così rispondo anche a recRobi) le "aste" lavorerebbero solo a trazione o compressione, cosa che comporterebbe sollecitazioni assolutamente gestibili con tubi di diametri contenuti.

Sarebbe utile utilizzare questa soluzione per le estremità delle aste, così si sarebbe proprio sicuri di non sollecitarle in altro modo se non a trazione / compressione:

0007742_075-rod-end-bearing-heim-joint

Mi ricorda molto una bici (quasi) tradizionale fatta in bambù (LINK):

michael-verhaeren-compact-bamboo-bicycle-designboom01

Video

Per quanto riguarda il carro anteriore, personalmente proseguirei nello sforzo di seguire l'approccio della forcella Pedersen ... e SOPRATUTTO vorrei proprio capire con quali sforzi dimensionarlo.
Tutte le volte che pedalo sulla MyRev cerco di capire quali siano i vincoli corretti da applicare visto che la mia pedalata sembra quasi auto-compensare l'effetto che dovrebbe avere la spinta sui pedali nel confronto dello sterzo ... questo in considerazione del fatto che lo sforzo sul manubrio è praticamente nullo ...


Giorgio_AL

1) Con calma, fammi avere il file step della tua versione (ok via WeTransfer su e-mail privata, come ho fatto io verso di te) ... mi verrebbe quasi voglia di provare a fare un modellino in scala del telaio con delle semplici bacchette di legno, giusto per vedere come si comporta ;)

2) Hai qualche idea su come calcolare gli sforzi sulle varie "aste"? Intendo: quale "strumento" penseresti di utilizzare; servirebbe un solutore di strutture reticolari 3D ...


***********************************

Nel frattempo io proseguo (senza fretta :P ) nei miei studi con il telaio "bird cage".
Non vi sto a tediare con le varie iterazioni di ottimizzazione strutturale e modifiche al telaio mostrato originariamente (ad esempio, ho aggiunto uno sforzo in corrispondenza del fissaggio freno) ...
Un paio di immagini dello stato dell'arte ad oggi (13 ottobre 2023):

jpg _ jpg

Nota: come in precedenza, sto ottimizzando il "fianco" del telaio bird-cage andando a caricare con sollecitazioni che, sul telaio completo, risulterebbero il doppio dei carichi reali. E comunque credo che i coefficienti di sicurezza sui tubi saranno decisamente abbondanti.

Edited by recumbent - 13/10/2023, 08:59
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2023, 16:20     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Riflettendo sulla soluzione suggerita da Giorgio, ho cercato di immaginare una integrazione del sedile al telaio ...
Mantenendo il telaio come proposto da Giorgio (telaio che sto ancora metabolizzando), variando la lunghezza di alcune aste nella parte posteriore, si potrebbe "appoggiare" un sedile semplificato alle aste stesse :=/:

Nella figura seguente ho provato a rappresentare il concetto sopra esposto:

jpg

La regolazione della posizione del sedile la immagino mediante degli spessori messi dietro allo schienale; la seduta scorrerebbe sui tubi sulla quale si appoggia.
Comunque si tratterebbe di regolazioni utili solo a regolazioni "di fino".

Che ne dite?

Nota: per quanto riguarda il sedile, QUI iniziavo qualche considerazione su di un sedile semplificato.

Edited by recumbent - 13/10/2023, 17:54
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2023, 17:32     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
100
Mi piace:
+11
Location:
Alessandria

Status:


Per i carichi da applicare, secondo me bisogna fare il caso di spinta max (80kg?) sul pedale con vincolo al manubrio. Questo "simula" una partenza in salita. E le tensioni devono essere sotto lo snervamento(non voglio mi si pieghi alla prima partenza).
Mentre viaggi è molto meno; 250W@90rpm, pedivelle150mm-->~200N(20kg)di forza media sul giro, quindi farei il doppio per considerare la pulsazione della pedalata non rotonda. Qui, bisogna essere sotto il limite di fatica.
Farei anche una verifica delle deformazioni. Sulla mia REV prototipo quando spingo forte o quando freno si sente che flette e non da il feeling giusto.
Immagine WhatsApp 2023-09-15 ore 16.16.57_4a36ea3b

Per il calcolo, credo che userò il FEM del cad 3D, direttamente sul cad del telaio, imponendo delle cerniere.

Sto iniziando a vedere il fissaggio del sedile.
Appoggiarsi ai tubi, li farebbe lavorare a flessione. Non so se creare un nodo al centro della X.
La tua idea di integrarlo sui tubi è interessante. Variando le lunghezze dei tubi potresti regolarti la distanza e l'inclinazione. Certo che poi una volta scelta te la tieni se saldi/incolli/avvogli i nodi.

questo è l'aggiornamento di oggi
2023-10-13_182407
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 20:10     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Giorgio_AL

Carichi sul carro anteriore:
- 80 kg sono una esagerazione, ma forse solo per me che sono "debole"
- QUI (ed in qualche post precedente) trovi qualche considerazione in merito
- al di là dei "numeri", QUI ci sono delle considerazioni utili per stabilire una condizione di carico "worst case" per il calcolo della struttura del carro anteriore
- QUI avevo riportato un video del tentativo di ottimizzazione topologica che può essere utile per capire come avevo pensato di applicare carichi, vincoli, ecc. ...
- ovviamente si deve considerare il limite a fatica, ma non solo per il carro anteriore ... ma qual'è il limite a fatica di un tubo in carbonio :=/: ; insomma, un po' di buon senso per una adeguato coefficiente di sicurezza ...

Fissaggio sedile:
- con un telaio Pedersen-like è effettivamente difficile trovare il modo per fissare il sedile di una reclinata
- nel caso di una Pedersen da uomo, la soluzione è stata quella di una strana (e caratterizzante) seduta appesa tra 2 nodi:

medium_item_412707_1eb4c45944

- ma il telaio che stai pensando è in effetti quello di una Pedersen da donna:

d5687d3f89bfa878e40a74501bda06c5

- per un sellino (quasi) tradizionale non ci sono problemi perché la cuspide del triangolo posteriore sembra fatto apposta per piazzarci una seduta (... altrimenti si pedala "alla bersagliera" :lol: )
- per un sedile per reclinata l'attacco posteriore è ancora ok, ma anteriormente non è così facile
- alcune reclinate del passato hanno usato una seduta tipo amaca: una struttura morbida appesa davanti e dietro ... ma un sedile che non permetta di spingere è tutto tranne che performante
- ovviamente concordo che la soluzione da me proposta farebbe lavorare a flessione i tubi, ma, con adeguati e leggeri rinforzi, forse sarebbe il male minore :B): ... magari la seduta e lo schienale potrebbero diventare loro stessi il telaio :=/: ; penso a qualcosa che si ispira a questa Pedersen con telaio in compensato in cui i "tubi" sono stati sostituiti da delle sagome piane:

11148c5da6da2d2540ac664fe20f6c0c

Giunzioni alle estremità delle aste:
- anche se l'idea di imbullonare le estremità tra di loro è affascinante costruttivamente, si rischia di mettere più peso e costo in queste estremità che in tutto il telaio
- forse si potrebbe fare come nelle Pedersen; nella maggior parte dei nodi non ci sono cerniere (che dovrebbero essere "sferiche"), salvo che nella zona dell'asse sterzo
- questa bellissima Persen da uomo è realizzata con delle aste in legno che vengono tenute nei nodi da dei "morsetti":

jpg

Curioso di vedere come procede la tua interpretazione del progetto.
Nota: fai attenzione all'interferenza tra la ruota anteriore ed il telaio posteriore (parte anteriore-bassa) ;)

Io ora penso di ragionare sul carro anteriore.

Ci aggiorniamo :b:

Edited by recumbent - 14/10/2023, 18:10
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2023, 10:27     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Mi sono imbattuto per caso in questa pagina che discute per l'ennesima volta il tema della geometria dello sterzo ...

Quello che mi interessa è la forcella utilizzata: una "truss fork" molto in linea con quella che sto pensando di integrare nel carro anteriore:

jean-lin-spriet-01

Inoltre adotta un paio di soluzioni che vorrei avere nella "Ti con zero":
- un freno a disco (che vorrei perché, soprattutto in una MBB, l'anteriore è assolutamente il freno principale e con il disco si evita di surriscaldare il cerchione fino a far scoppiare la camera d'aria)
- l'attacco ruote "thru Axles" che, oltre alla rigidità, mi permetterebbe una soluzione realizzativa degli attacchi ruota molto semplice: 2 "cilindri" metallici opportunamente lavorati, da collegare al telaio con del rowing di carbonio
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2023, 13:31     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


Circa il fissaggio del sedile, si potrebbero usare questi half coupler. Anche se non usate tub8 da 20mm, basta avvolgere degli spessori di gomma.
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 07:25     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 15/10/2023, 14:31) 
Circa il fissaggio del sedile, si potrebbero usare questi half coupler. Anche se non usate tub8 da 20mm, basta avvolgere degli spessori di gomma.

grazie, oggetto interessante

non lo userei su dei tubi in carbonio di spessore 1-2 mm ... si rischia di creparli alla chiusura

comunque il tema al momento non è "come fissare il sedile al telaio", ma "DOVE fissare il sedile al telaio" per cercare di far lavorare al meglio il telaio reticolare
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2023, 09:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
100
Mi piace:
+11
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 13/10/2023, 21:10) 
Carichi sul carro anteriore:
- 80 kg sono una esagerazione, ma forse solo per me che sono "debole"
- QUI (ed in qualche post precedente) trovi qualche considerazione in merito

Uhm, togliere il peso del ciclista dalla forza sui pedali mi sembra non corretto.
La spinta sul pedale (per ora prendo in considerazione una pedalata non rotonda) deve essere uguale e contraria a un'altra forza. Su una bdc è la forza peso del ciclista + eventualmente il tiro braccia sul manubrio (e la norma considera circa 110kg tra peso e tiro), sulla reclinata la forza è sul sedile (e infatti nella simulazione va aggiunta la forza uguale e contraria sul sedile).
Sulla bdc, finchè la spinta è minore del peso del ciclista, il sedere non si stacca dalla sella
Concordate?

In assenza di misuratore di forza, credo che tutti riusciamo a sollevarci con una sola gamba partendo da angoli simili alla pedalata e lo sforzo non è dissimile alla partenza in salita. quindi un load case (anzi 2, uno per lato) con spinta su un solo pedale di ~80kg(o quello che pensate di spingere) lo inserirei.

Per le analisi, non considero la pedalata rotonda, perchè è un fattore di miglioramento. Se uno riuscisse a essere perfettamente rotondo e simmetrico, imporrebbe al movimento una coppia pura*(no, mi correggo, rimarebbe comunque anche il momento ribaltante) che solleciterebbe molto meno il telaio.

Il modello FEM è pronto e fatto un primo giro solo per check che fosse correttamente vincolato. Ora devo costruire tutti i load case e fare il run con tutto.

Edited by Giorgio_AL - 16/10/2023, 13:28
 
Top
35 replies since 21/9/2023, 15:48   1324 views
  Share