Briancon > Col du Lautaret > Col du Galibier

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2022, 16:51     +4   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Si va in Francia!

Sveglia alle 05:00. Carico la macchina. Partenza da Torino alle 06:00. Arrivo a Briancon alle 07:15. Inizio pedalata alle 07:30.

Sono giorni che traguardo il meteo del Col du Galibier: eventuali precipitazioni, temperatura alla presunta ora di arrivo e soprattutto vento.
Quindi, incrociato il meteo con la mia disponibilità ... è deciso: la pedalata si farà il 2 di Luglio!

... peccato che non ho mai dato un'occhiata alle temperature alla partenza ... e così quando arrivo a Briancon fuori ci sono 11°C !
Fortunatamente, non senza una certa repulsione, mi ero infilato nello zainetto anche una maglia termica a maniche lunghe ... che infilo con piacere con sopra anche il giubbottino anti-vento.

La salita si può dividere in 2 spezzoni:
- Briancon > Col du Lautaret di circa 26 km: ideale come inizio propedeutico, trattandosi di una salita abbastanza pedalabile
- Col du Lautaret > Col du Galibier di circa 8 km: salita non impossibile, ma con picchi di pendenza abbastanza "fuori media" soprattutto negli ultimi 3 km ... e nell'ultimo km, che dichiara una pendenza media del 9%

Si tratta quindi di dosare le forze in modo da non arrivare finiti all'attacco degli ultimi 8 chilomertri, considerando che alle pendenze si potrebbe aggiungere anche il vento.
Fino al Lautaret pedalo senza fretta, ma con una media "decorosa" :sick: di quasi 14 km/h.
Commetto l'errore di prendere un solo gel a 10 km dal primo colle e poi basta >_< ... e negli ultimi 3 km ne pagherò un po' le conseguenze ... :rolleyes: , pazienza.

Stranamente non incontro altre reclinate :XP:

Oggi, sabato, c'è un po' di traffico ma fino al primo colle la strada prevede una corsia per i ciclisti di circa 1 metro di larghezza :b: e così non ci sono situazioni fastidiose.
Dal Lautaret al Galibier la strada è decisamente più stretta e senza protezioni laterali ... meglio tenere la destra con prudenza e non sbandare, ma anche qui gli altri utenti della strada si comportano bene.

Gli ultimi tornanti sono molto ravvicinati e, se da una parte permettono di guadagnare dislivello velocemente, dall'altra richiedono di spingere parecchio ... proprio quando le forze iniziano un po' a mancare, complice anche l'altitudine di oltre 2500 mslm. Per fortuna sono allenato ad andare in montagna e queste quote non mi hanno mai creato problemi di sorta, ma un po' meno ossigeno nell'aria è un dato di fatto.

Il colle è "repentino", in pochi metri si passa da un versante all'altro, giusto un affollato piccolo piazzale davanti alla segnaletica:

jpg

Tante moto, tante bici che arrivano dai 2 versanti e si fermano per le foto di rito.

Sono soddisfatto, anche se rimane sempre il desiderio di avere un po' più di "birra". Strava mi dice che i ciclisti professionista fanno questa salita quasi al triplo del sottoscritto :woot: ...
Non vorrei tanto, ma qualcosina di più ci starebbe ... ma voglio fare altre cose, mica andare a caccia di un infarto su qualche salita :P

Perché provare questa salita?
Serve un po' di allenamento, sicuro. Ma con i giusti rapporti di riduzione, anche con potenze modeste si arriva in cima ... basta non avere fretta (traccia STRAVA).
Lo spettacolo alpino è FAVOLOSO :woot:
Certo che se lo si fa solo per le pendenze, allora potrete sicuramente trovare cose simili o più ripide vicino a casa vostra, evitando di sbattersi in auto & C.
Eppoi: i prossimi 13 e 14 luglio 2022 il Tour salirà il Galibier dai 2 versanti :woot: ... e anche se fatto con prestazioni decisamente inferiori, sarà motivo di orgoglio pensare di aver battuto lo stesso asfalto! Peter Pan ne sarà orgoglione :XD:

L'abbronzatura è ormai improponibile per mostrare nudità in spiaggia :rolleyes: :shifty:

Invece di tante foto, ho provato ad usare una semplice app per ottenere un filmato che in realtà è uno slide-show. Dura poco. Buona visione, spero.
(nota: le foto le ho fatte al volo, essendo riuscito a piazzare il cellulare al manubrio in una posizione adeguata)



Edited by recumbent - 10/7/2022, 17:39
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2022, 22:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,015
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Grande Enrico!

Beato te che hai tempo e birra a disposizione! ;)
Grazie per aver condiviso con noi l’impresa e complimenti per le belle foto.

Saluti
recRobi
 
Top
view post Posted on 3/7/2022, 09:38     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (recRobi @ 2/7/2022, 23:09) 
Grande Enrico!

Beato te che hai tempo e birra a disposizione! ;)
Grazie per aver condiviso con noi l’impresa e complimenti per le belle foto.

Saluti
recRobi

Grazie!

Come "disoccupato di lusso" (così mi definisco, da quando ho smesso di lavorare in attesa di diventare ufficialmente dipendente INPS) pensavo / speravo / mi illudevo di avere più tempo per fare le tante "cose" che mi frullano in testa ... Ma non c'è solo il pedalare ... e fornire un po' più di supporto famigliare, ora che ho tempo da dedicare, è non solo doveroso, ma un piacere.

Il mio allenamento principale pare essere diventato il portare a spasso la cagnolina di mio figlio ... un "segugio nano salernitano" (cioè un meticcio che arriva da un canile di Salerno) con cui faccio quasi ogni giorno una decina di chilometri. Fortunatamente vivo in una zona di Torino vicina a dei parchi. Ecco la mia sparring-partner ... 15 kg di argento vivo! (scusate l'O.T.):

jpg

Al di là della facile e dozzinale retorica, credo proprio che questo sia il suo più grande insegnamento ... anche se non ne è consapevole ;)

jpg


Come sempre: condivido queste mie pedalate (almeno quelle un po' più "di immagine") non per vantarmi - anche se sono ovviamente molto orgoglione - ma per spronare altri a provarci.
Si può fare! E chissenefrega se negli ultimi chilometri mi hanno sorpassato 2 signore più anziane di me, sulle loro bdc. Sicuramente erano delle ex-professioniste e per giunta doppate :P



*****************************************************

... certo che questi fotografi appostati nei punti più strategici delle salite blasonate riescono ad immortalarti come se tu stessi compiendo chissà quale prodezza :XD: :XD: :XD:

jpg

A voi!

Edited by recumbent - 3/7/2022, 11:32
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2022, 17:59     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Da bravo ingegnere di una volta ... ho verificato con un po' di semplice trigonometria che la rappresentazione di questa foto fosse realistica ... e lo è :b:

Siamo nell'ultimo km su un tratto breve nell'intorno del 13÷14%.
Ovviamente il fotografo gioca su questi pochi metri al limite per rendere la foto ancora più interessante ... e io ci sono "cascato" acquistandola. Comunque un "ricordo" :) .

La posto a seguire per rilanciare una annosa domanda: "... perché non pedalare in reclinata ?!?! ... sembra così comodo!"
La posto per rispondere ad un'altra classica domanda: "... ma come vanno in salita??? " ... in effetti però ho riscontrato che quando si percorrono questi itinerari quest'ultima domanda è sempre meno frequente :P

jpg

Il punto esatto dove è stata scattata è proprio all'inizio dell'ultimo km, come da info di Strava:

jpg

Faccio notare come in questo tratto la mia velocità media sia stata di 6,2 km/h contro i 20,5 km/h di un certo Thibaut Pinot :P ... azz ...

Edited by recumbent - 3/7/2022, 19:20
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2022, 13:20     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Concludo con una curiosità che mi ha fatto notare un ex-collega quando gli ho raccontato della mia ultima pedalata.
Prendetela con un sorriso anche voi :) ... è comunque una piacevole coincidenza.

Questa foto storica fu scattata il 4 luglio 1952, proprio 70 anni fa, al Col du Galibier (o al Col du Télégraphe?) ! (arrivavano però dal Col du Télégraphe, cioè dall'altro versante)
Era la 10^ tappa Losanna - Alpe d'Huez (LINK) di 266 km, tappa vinta da Coppi che prese anche la maglia gialla, portandola fino alla fine del suo secondo vittorioso Tour.





Un altro buon motivo per pedalare su queste strade ;)
 
Web  Top
4 replies since 2/7/2022, 16:51   181 views
  Share