Delta "agile"?, domande e proposte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2021, 11:57     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


Facendo qualche calcolo basato sul trigo con i dati presenti sul sito della hase, ho stimato che la velocità di ribaltamento è 13 km/h con sterzo a 16°. Usando le stesse formule... stringendo la carreggiata a 70cm, abbassando la seduta a 40cm circa, riducendo il passo a 120 cm ottengo una velocità di ribaltamento simile. Ho ipotizzato una ruota da 12 pollici ma in realtà e esistono anche da 10 (quelle per monopattini) quindi volendo si potrebbe abbassare ulteriormente. Parrebbe quasi un idea sensata.

Inoltre con un passo così si potrebbe usare uno sterzo diretto con un piantone abbastanza corto.
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 17:59     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 5/12/2021, 11:57) 
Facendo qualche calcolo basato sul trigo con i dati presenti sul sito della hase, ho stimato che la velocità di ribaltamento è 13 km/h con sterzo a 16°. Usando le stesse formule... stringendo la carreggiata a 70cm, abbassando la seduta a 40cm circa, riducendo il passo a 120 cm ottengo una velocità di ribaltamento simile. Ho ipotizzato una ruota da 12 pollici ma in realtà e esistono anche da 10 (quelle per monopattini) quindi volendo si potrebbe abbassare ulteriormente. Parrebbe quasi un idea sensata.

Inoltre con un passo così si potrebbe usare uno sterzo diretto con un piantone abbastanza corto.

non credi che con ruote così piccole, nel tentativo di poter utilizzare le ciclabili con gli ingressi più angusti, ti troverai a non poterle percorrere senza avere problemi nel superare il minimo gradinetto o le inevitabili buche?
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2021, 18:32     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


con ruote da 10" avrei qualche dubbio circa le asperità del manto stradale con quelle da 12" no, ho visto circolare diverse pieghevoli nanoo che le montano senza particolari problemi. Però vale la pena scartabellarsi le recensioni della nanoo per vedere se è un problema riscontrato. Un problema simile lo potebbero avere le carrozzine per disabili con il propulsore sull'anteriore, dimensione della ruote e passo sono simili.

In generale bisogna valutare la distribuzione del peso se grava troppo sull'anteriore in caso di buca/gradino ci si può cappottare in avanti come in effetti succede per i monopattini.

Se fossi capace mi piacerebbe lanciare una simulazione multibody per valutare cosa succederebbe.
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 21:01     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


In effetti, se si puntasse ad un e-trike super-compatto, le ruote "piccole" potrebbero essere interessanti perché esistono molte soluzioni commerciali e non particolarmente costose di ruote con motore integrato.

In uno degli ultimi "colpi di coda" della mia carriera professionale avevo guidato lo studio di un mezzo autonomo a basso costo; nei proof-of-concept scaturiti dagli studi di fattibilità avevamo utilizzato in prima battuta ruote da skate-board con motore integrato (diametro assolutamente troppo piccolo per quello che tu vorresti realizzare) per poi passare a ruote utilizzate su hover-board o carrozzine ... scoprendo un mondo sconosciuto, ricco di tantissime soluzioni.
Un limite da verificare per l'utilizzo di questa componentistica non sarebbe tanto il diametro, quanto le velocità raggiungibili ... ma ti suggerisco di provare ad approfondire in questa direzione ;-)

Se l'apporto della pedalata fosse "secondario", si potrebbe addirittura pensare di sterzare per effetto differenziale della rotazione delle 2 ruote posteriori motorizzate ... ottenendo raggi di sterzata ridicoli.
Sarebbe una sorta di hover-board con una terza ruota che si farebbe principalmente carico dell'equilibrio.

Potrebbe essere un trike FWD-MBB-TD con le 2 ruote posteriori motorizzate in modo indipendente, in grado di contribuire anche allo sterzo :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2021, 10:36     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 5/12/2021, 21:01) 
.....

Se l'apporto della pedalata fosse "secondario", si potrebbe addirittura pensare di sterzare per effetto differenziale della rotazione delle 2 ruote posteriori motorizzate ... ottenendo raggi di sterzata ridicoli.
Sarebbe una sorta di hover-board con una terza ruota che si farebbe principalmente carico dell'equilibrio.

Potrebbe essere un trike FWD-MBB-TD con le 2 ruote posteriori motorizzate in modo indipendente, in grado di contribuire anche allo sterzo :woot:

Purtroppo usare 2 motori al mozzo credo sia illegale, cioè di motori se non possono usare solo uno. In alternativa si potrebbe usare un middrive che ingrana su un differenziale e freni a disco separati per ogni ruota in modo da gestire la coppia coi freni. Affascinante ma complicato.
In effetti avevo scartato l'idea della trazione anteriore perchè limitata a 30° di angolo di sterzata... però....
CITAZIONE (recumbent @ 6/12/2021, 09:21) 
....
... mi dicevo tra me e me: "... certo che sarebbe interessante, in una futura MyRev, prendere in considerazione una leggera rotazione dell'insieme "ciclista + sedile + movimento centrale" allo scopo di migliorare l'aerodinamica ... " :=/:
....

L'idea si riferiva ad altro... ma immaginando di ruotare sull'asse di sterzo, se sedile girasse insieme alla forcella non c'è più il limite dei 30°. Questo però vorrebbe dire non girare di "braccia" ma con gambe e torso, insomma il manubrio sarebbe fisso. Francamente mi sembra poco pratico.... che dite?
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 12:46     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2021, 13:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Ricordo qualcosa di simile di Tiberio o sbaglio? Mi pare si invertisse in spazi esigui!
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2021, 15:09     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


Grazie dei filmati! davvero utili a capire il comportamento di un mezzo del genere. Affascinante ma troppo prono a facili errori di geometria di sterzo in fase di progettazione.
Preferisco un delta a trazione posteriore.
Nei calcoli sulla velocità di ribaltamento risulta un classico delta con forcella anteriore davanti al movimento centrale, il passo è quello di mountainbike media. Avendo un xseam di 110 cm non credo avrei delle interferenze tra piedi e ruota anteriore. Le avrei invece con le braccia/sedile e le ruote posteriori.

E' tempo di buttare giù qualche scarabocchio.
 
Top
view post Posted on 18/12/2021, 12:02     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


Ciao a tutti.
riporto in uno scarabocchio schematico quanto calcolato. La scala e 1pixel=1mm, i cerchi verdi sono la guarnitura e movimento centrale.

bugianendelta

ruota posteriore da 26" anteriore da 12" passo da 110cm.

Provai anche a mettere la forcella davanti al movimento centrale ma c'erano interferenze con le ruote posteriori e il sedile.

grazie a recumbent per le misure della kingcycle mi ha semplificato di molto la valutazione delle interferenze tra ruota anteriore e pedali. Angolo di sterzo e rake sono gli stessi.

Ho qualche dubbio sulla stabilità perchè il baricentro è davanti alla metà dell'interasse, quindi scarica poco sulle ruote posteriori.
 
Top
view post Posted on 18/12/2021, 14:03     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


sinceramente mi angoscia la ruota anteriore da 12" :cry:
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2021, 15:13     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


per quale motivo?
 
Top
view post Posted on 18/12/2021, 17:29     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 18/12/2021, 15:13) 
per quale motivo?

mi piacciono le ruote piccole, ma 12" sono - secondo me - troppo piccole per essere utilizzabili in un mezzo che si deve muovere su superfici stradali "reali"

troppo piccole per non piantarsi dentro buche anche minime
troppo piccole per essere funzionali a velocità decenti
troppo piccole per poterle trovare in commercio di qualità accettabile

... e poi mi sono perso ... ricordaci qual è il motivo di una scelta così estrema?

che vantaggi pensi di avere?

ma comunque, non ti lasciare influenzare: "follow your star!"
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2021, 17:46     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 18/12/2021, 17:29) 
.....
che vantaggi pensi di avere?

...

Avere un baricentro più basso quindi un mezzo grossomodo stabile come un delta hase pur avendo un passo più corto e carreggiata più stretta.
Avere un telaio dritto senza curve quindi di semplice realizzazione
Avere il ramo di catena in tensione quasi diretto con curve poco pronunciate
 
Top
view post Posted on 18/12/2021, 17:54     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 18/12/2021, 17:46) 
CITAZIONE (recumbent @ 18/12/2021, 17:29) 
.....
che vantaggi pensi di avere?

...

Avere un baricentro più basso quindi un mezzo grossomodo stabile come un delta hase pur avendo un passo più corto e carreggiata più stretta.
Avere un telaio dritto senza curve quindi di semplice realizzazione
Avere il ramo di catena in tensione quasi diretto con curve poco pronunciate

ok, grazie per il refresh

prendendo spunto dalla KingCycle, quanto cambierebbe se invece di avere il telaio orizzontale, risultasse inclinato quel tanto che basta per avere una ruota anteriore da 20"?

che impatto avrebbe questo approccio sulla stabilità?

- il passo potrebbe rimanere lo stesso
- il telaio rimarrebbe dritto senza curve
- il ramo catena in tensione rimarrebbe quasi diretto
- il movimento centrale non andrebbe "al cielo"
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2021, 18:35     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


mettendo la ruota da 20" davanti si traduce in un aumento dell'altezza del baricentro di circa 10 cm, sostanzialmente una kingcycle a 3 ruote e passo leggermente più lungo, si ribalterebbe 2km/h prima a parità di angolo di sterzata e carreggiata.

Mi sono misurato la scarpa e l'ho photoshoppata sulla pedivella della kingcycle... ci sarebbero delle interferenze nelle curve strette.
 
Top
65 replies since 28/11/2021, 10:52   2573 views
  Share