Specchietto retrovisore - CAD - 3D printing

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2021, 23:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,015
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Bravo Enrico!
Una realizzazione davvero bella e curata nei dettagli. Se poi l’estetica va ad unirsi ad una buona funzionalità, c’è davvero di che esserne “orgoglioni”. ;)
Io di specchietti ne tengo 2 anche se montati nella parte bassa delle “corna” del manubrio (per non ostacolare la guida in presa alta) e li uso in modo “combinato”.
A destra uno specchietto cinesotto molto bombato che offre una panoramica generale di cosa ci sia dietro alla bici ma che fa sembrare gli oggetti retrostanti essere molto più distanti di quanto non lo siano in realtà.
A sinistra uno specchietto Bush & Muller, meno bombato, che offre una visione più ristretta ma molto chiara dello spazio retrostante e permette di stimare con maggior precisione a quale distanza si trovino effettivamente i veicoli in avvicinamento.
Mettiamo il caso ti venisse voglia di realizzare anche lo specchietto destro… ;P

Ancora complimenti!
Saluti
recRobi
 
Top
view post Posted on 13/12/2022, 08:50     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Una delle conseguenze dell'incidente che ho subito il 10 agosto 2022 (link) è la distruzione dello specchietto retrovisore la cui realizzazione è descritta in questa discussione =_=

Francamente in questo momento non ho proprio voglia di replicare quanto ho fatto. Dedico le mie energie al recupero della forma fisica, sperando di rimontare in bici appena appena il meteo lo consentirà.
Quindi l'attività ciclistica sulla bici è dedicata a rimettere tutto a posto controllando scrupolosamente lo stato generale, sostituendo e riparando.
Fortunatamente - almeno quello - la bici ha subito solo danni modesti che l'hanno lasciata integra ... solo il sedile ed il manubrio dovranno essere sostituiti ... e lo specchietto retrovisore!

Alla fine ho optato per l'acquisto dello specchietto di Selle Italia: Eyelink.
In attesa di un test su strada, a seguire una brevissima recensione di quanto appena ricevuto.

La confezione è particolare: una sorta di "7" che contiene lo specchietto di "Selle Italia" ... "made in Taiwan" <_<

jpg

All'interno non ci sono istruzioni, visto che tutto quanto è necessario è riportato sulla confezione stessa:

jpg

jpg - jpg - jpg

Ho provato a montarlo sulla BDC che ho sui rulli (sto ri-iniziando a pedalare sui rulli, dopo tanta focalizzazione al recupero della mobilità e della muscolatura del braccio sx) ... lo so che dovrei cambiare la nastratura ...:

jpg

E' un bell'oggetto. Forse un po' troppo sporgente rispetto al precedente, ma lo specchietto è di dimensioni importanti, a garanzia di una buona visibilità.
Il montaggio e bloccaggio con il velcro sembrano essere assolutamente OK.

Insomma ... un altro passetto verso una bici di nuovo utilizzabili in sicurezza in strada :b:

... quest'anno i regali di Natale sono tutti nella direzione di tornare a pedalare in reclinata :P ... e se non sapete cosa regalarvi e sulla vostra reclinata utilizzate una manubrio per BDC, magari Eyelink potrebbe essere un gradito regalo anche per voi ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2022, 19:41     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
48
Mi piace:
+30

Status:


recumbent Molto filante come specchietto! In effetti specchietti di buone dimensioni sono ottimi in reclinata, soprattutto se hanno una lente piatta e non curva; quelli con lente curva sono compatti ma ovviamente devìano la percezione delle distanze.
Normale nelle cadute/incidenti vadano a rompersi, essendo così esposti (mi sembra di averne rotti 6... :ph34r: :blink: )
 
Top
view post Posted on 16/12/2022, 10:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (Fabca96 @ 15/12/2022, 19:41) 
[...]
Normale nelle cadute/incidenti vadano a rompersi, essendo così esposti (mi sembra di averne rotti 6... :ph34r: :blink: )

Caspita! Ma quante volte sei caduto per romperne sei? :o: :lol:
Mi viene spontaneo affermare che per usare uno specchietto qualsiasi ci voglia "un certo equilibrio". :P
 
Top
view post Posted on 16/12/2022, 13:40     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
48
Mi piace:
+30

Status:


LoScozzese poche cadute, ma solo sul lato dello specchietto (ovviamente =_= ), più un paio di volte che la bici è caduta da ferma per urti di altre persone (ovviamente sul lato sinistro)
 
Top
view post Posted on 1/2/2023, 12:47     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Ho provato lo specchietto retrovisore di Selle Italia facendo un paio di giri dell'isolato 😑. Basta che il fondo stradale sia poco meno che perfetto che inizia a vibrare. Se il fondo è decisamente irregolare, allora non si vede più nulla.
Giudizio negativo. E non credo che l'averlo montato su di una reclinata faccia una gran differenza (su di una BDC l'angolo di orientamento dello specchietto é diverso per ovvi motivi).
Peccato perché la visione riflessa dallo specchio, quando non vibra, è veramente ottima.
Infatti sto già pensando di cannibalizzare il solo specchio e di abbinarlo a quanto mi è rimasto dello specchietto precedente (quello stampato in 3D).
In alternativa si potrebbe pensare di rinforzare il supporto di quello di Selle Italia, ma questa possibilità la tengo come 2^ soluzione.
Seguiranno aggiornamenti.
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2023, 14:27     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Come da messaggio precedente, ho utilizzato la parte rimanente dello specchietto autocostruito per riuscire ad avere uno specchietto funzionale:

jpg - jpg

Il risultato è molto buono:
- ottima visibilità da parte di uno specchio di buone dimensioni ed ottima qualità
- nessuna vibrazione anche con manto stradale non perfetto

Sono soddisfatto del risultato finale. Meno della qualità dell'oggetto originale commercializzato da Selle Italia ...

Insomma, per un auto-costruttore qualsiasi cosa è "come il maiale": non si butta mai via niente :P
Il supporto originale di Selle Italia è integro ... magari potrei provare a farci uno stampo per realizzarlo completamente in carbonio ... chissà :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2023, 16:50     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


bene bel lavoro, ma quindi la modifica in sostanza quale è stata? vedo la scocca con la livrea Selle Italia quindi suppongo che lo specchietto è l'originale e forse hai modificato il solo supporto accorciandolo?...forse hai utilizzato il supposto auto costruito abbinandolo al retrovisore :D

ciao
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 17:29     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (bike71 @ 20/2/2023, 16:50) 
bene bel lavoro, ma quindi la modifica in sostanza quale è stata? vedo la scocca con la livrea Selle Italia quindi suppongo che lo specchietto è l'originale e forse hai modificato il solo supporto accorciandolo?...forse hai utilizzato il supposto auto costruito abbinandolo al retrovisore :D

ciao

Ho recuperato quello che restava del supporto autocostruito (descrizione della costruzione QUI), realizzando un attacco che permettesse l'abbinamento con la parte "specchio" di Selle Italia.

Il "mio supporto" è decisamente rigido e non innesca vibrazioni dello specchietto e lo specchietto Selle Italia è grande e restituisce un'ottima visione.
Questa combinazione ha portato ad un risultato ottimale, come verificato nei miei primi 2 giri in bici del 2023.
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2023, 17:16     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Ah ok tutto chiaro, ottimo lavoro come sempre!

L'essere auto-costruttori ( e forse prima ancora aeromodellisti ? :P ) ti rende indipendente da tutti ed acquisisci quell'esperienza che ti permette di superare qualsiasi ostacolo nella realizzazione di un progetto.

Ciao
 
Top
24 replies since 14/10/2021, 10:34   1181 views
  Share