Bike71 - Costruzione trike

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view post Posted on 8/6/2021, 17:07     +1   -1

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beh i carichi sul ramo di catena non in tiro sono minimi... i fuselli hanno uno carico statico costante di più di qualche decina di kg (a seconda della distribuzione del peso), aggiungici anche carichi dinamici dati da curve e asperità. In ogni caso si... speriamo bene :)
 
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view post Posted on 20/6/2021, 21:50     +2   +1   -1
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ciao a tutti piccolo aggiornamento lavori, ho ulteriormente rinforzato il sedile con del compensato avio nei punti di aggancio e fissato in posizione rispetto la foto l'ho dovuto spostare in avanti di qualche cm , l'inclinazione è fissa a circa 29° dopo qualche prova mi è parsa molto comoda poi vedremo , sistemato anche l'assale anteriore ora sto lavorando alla zona sterzo a breve aggiornamenti.

ciao :b:

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view post Posted on 25/6/2021, 19:34     +1   +1   -1
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finalmente è arrivato il maschio per filettare, non avevo mai usato un M14 e devo dire che è stata un'impresa :lol: poi il passo fine tende a strappare nei primi giri comunque è venuto bene , il perno si avvita per tutto lo spessore circa 3 cm e risulta molto stabile uso sempre un filino di grasso come per i bulloni sulle ruote dell'auto si evita usure ed eventuali grippaggi.

ho realizzato anche il nottolino cuscinettato dove andrà montata la pipa del manubrio, dopo varie valutazioni e recensioni ho optato per uno sterzo indiretto.

a presto ciao


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view post Posted on 28/6/2021, 09:11     +1   -1

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il comando dello sterzo come lo farai? (quanto ti invidio la fresa :D)
 
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view post Posted on 28/6/2021, 19:31     +1   +1   -1
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Ciao Bitzo, sarà grossomodo sulla linea dei vari ICE vtx piuttosto che il carbontrike, è un poco più laborioso da realizzare ma credo ne valga la pena , ti allego una foto della pipa montata dovrò studiarci sopra.

procedo abbastanza spedito con i lavori grazie ad un po' di tempo a disposizione, ho realizzato gli attacchi per le pinze freno e installate con qualche inevitabile aggiustamento, il complesso sembra funzionare bene.

Per la fresa ti ringrazio :P , ti dico la verità che per un costruttore è quasi indispensabile se poi la abbini ad un tornietto non ti ferma più nessuno, prima dovevo mendicare i piaceri ad altri PAGANDO e i tempi erano biblici poi ho messo una mano sul cuore e l'altra sul portafoglio e da circa 10 anni sono autosufficiente :D

ciao

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view post Posted on 14/7/2021, 08:56     +1   +1   -1
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ciao a tutti e buona estate, piccolo aggiornamento con lo sterzo terminato allego anche un piccolo video.

a presto ciao


WhatsApp Image 2021-07-14 at 10.01.51rinforzo barra per l'aggancio dei braccetti .


WhatsApp Image 2021-07-14 at 09.29.50 solita tecnica colla e rivetti anche per le squadrette


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WhatsApp Image 2021-07-14 at 09.29.51 convergenza molto semplice :D



 
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view post Posted on 14/7/2021, 09:41     +1   -1
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Mi piace un sacco l'effetto estetico dei rivetti . Bravissimo!
 
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view post Posted on 14/7/2021, 18:46     +1   -1
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Ciao Jack grazie :D

Mauro
 
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view post Posted on 18/7/2021, 15:06     +1   +1   -1
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viste le giornate piovose mi sono portato avanti con i lavori :D . finalmente ho montato la guarnitura con la costruzione delle calotte del movimento centrale, i cuscinetti e le plastiche con gli or sono state recuperate dalla vecchia guarnitura XT mtb, purtroppo la filiera per maschiare tale componente ovvero M35 x1 dx e sx costa un botto quindi ho optato per questa soluzione, non mi piaceva l'idea di cannibalizzare un telaio per recuperare/tagliare il centrale ma volevo qualcosa di "mio" e poi devo ammortizzare tornio e fresa *_* *_*

ora allo studio il sistema pulegge/guida catena ...vorrei evitare i tubi in plastica.

ciao

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view post Posted on 31/7/2021, 17:09     +1   +1   -1
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ciao , mi sento prossimo alla prima pedalata :] :]

Dopo la realizzazione delle pulegge ho installato la catena e regolato sommariamente il cambio, il tutto sembra funzionare bene almeno a banco, le pulegge sono silenziose oltre le mie aspettative e con la catena cosi lunga si possono fare anche gli "incroci " normalmente impossibili, mi rimane il montaggio dei freni e poi il test sperando non ci siano troppe modifiche da fare :D:

a presto

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Ciao Bike71... ammiro la tua manualità e la tua precisione nel costruirti questo Trike... complimenti davvero!!😉👍🏻

Per quando conti di finire tutto il lavoro e di essere operativo in strada?
 
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view post Posted on 31/7/2021, 22:09     +1   -1
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Ciao Luca e grazie del tuo intervento, beh diciamo che mi manca poco anche perché la verniciatura/finitura la farò dopo averlo provato, quindi prevedo entro una o due settimane di poterlo provare, poi devo prendere confidenza con un mezzo totalmente nuovo per me e capire come destreggiarmi :rolleyes: , credo lo proverò su un piazzale come prima uscita. tengo aggiornato il post comunque.

Ciao
 
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view post Posted on 10/8/2021, 22:30     +1   -1
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buonasera reclinati :lol:

oggi ho provato il mezzo prima attorno casa mia poi via con una 20ina di km in ciclabile e diciamo che ho delle sensazioni contrastanti mi spiego meglio,

mi rendo conto che dopo 40 anni che pedali in maniera tradizionale un certo "disorientamento" credo sia normale , la prima esclamazione appena seduto e stata : " che f...gata" :XD: :XD: poi le prime pedalate e il perno da 8mm della puleggia anteriore che si piega sotto sforzo....poco male ho rinforzato/modificato e via in pista sembra tenere

il sedile è provvisoriamente imbottito con un tappetino da 7mm di consistenza tipo neoprene e devo dire che è comodo a parte una leggera pressione nel centro della schiena sull'incavo ma soprattutto sento la mancanza di supporto laterale...mi sembra di scappare via ad ogni curva!! le asperità si sentono tutte nella schiena ma d'altra parte senza ammortizzatori e con poca imbottitura è ovvio , diciamo che nel complesso ho fatto 20 km e non me ne sono nemmeno accorto quando normalmente arrivo dolorante al collo schiena zona sella più varie ed eventuali.

Ma veniamo al vero problema che mi rende il trike oserei dire PERICOLOSO!!!

lo sterzo è di una sensibilità incredibile tanto che non si riesce a modulare ma si schizza a destra e sinistra, ho percorso tutto il tragitto a bassa velocità onde farmi o fare male a qualcuno, non so se ho sbagliato qualcosa nelle geometrie ma vi posto alcune foto sperando che qualcuno mi dica se è tutto corretto, per i mozzi mi sono basato sul disegno di un'utente del forum DeLorenzi, tento di andare per esclusione e capire se il problema sta qui o nel braccio di leva errato dello sterzo/tiranti, sistema che ho copiato dal ICE VTX.

grazie e buona serata

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WhatsApp Image 2021-06-20 at 22.25.39 - Copia

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view post Posted on 11/8/2021, 04:35     +1   -1
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Ciao Bike,
da quello che scrivi sembra tu sia seduto su un qualcosa che non ti restituisce affidabilità... forse è solo una sensazione per la novità della posizione che devi tenere... prova magari, se hai modo o se conosci qualcuno, a fare un confronto con qualche modello già costruito da altri o addirittura comperato...
 
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view post Posted on 11/8/2021, 09:12     +1   -1
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12 gradi di incidenza sono pochi, calcola che sulle biciclette si tiene un angolo di 20°. Comunque più aumenti quell'angolo e più lo sterzo diventa stabile, con un ritorno e auto centraggio più vigoroso. Se vuoi rendere il trike stabile all'aumentare della velocità è lì che devi agire. Un'altra cosa che è da valutare è l'offset. Io personalmente su un tre ruote non credo abbia molto senso di averlo positivo. Sui miei trike l'ho sempre messo a zero e creo che anche molti produttori lo mettono nullo (vedi ICE). Un offset positivo (tu ce l'hai di 16 mm) fa diminuire l'avancorsa (trail), peggiorando quindi la stabilità, per cui si va nel senso di rendere lo sterzo molto leggero e con poco ritorno. Io proporrei offset a zero a inclinazione dello sterzo a 15-20°. Prova a misurare l'avancorsa che hai attualmente. Da quello che è ora, va aumentata:

04-1

C'è una discussione sul forum su un trike che avevo costruito. In quel caso avevo tenuto circa 15° ma su altri trike ero arrivato anche a 30°:
https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=71377010


Avevo anche fatto un filmato sul tema, vedi intorno al minuto 12:00:



Edited by Marco Ruga - 11/8/2021, 10:35
 
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