Bike71 - Costruzione trike

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view post Posted on 27/5/2021, 20:07     +1   -1
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ciao a tutti, aggiornamento lavori...colla..rivetti...viti...e il lavoro si fa entusiasmante :D

a presto
Mauro

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view post Posted on 28/5/2021, 06:58     +1   -1

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quale colla stai usando?
 
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view post Posted on 28/5/2021, 22:26     +1   -1
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uso resina epossidica la stessa che ho laminato il sedile, qui l'ho addensata rendendola tipo stucco.

Mi permetto di dare un consiglio frutto della mia esperienza e non solo, l'alluminio va trattato a dovere io procedo come segue:

- pulizia con sgrassatore tipo chanteclair o simili
- carteggiatura accurata io uso grana 80
- seconda pulizia con sgrassatore come sopra sciacquare bene e asciugare
-passatina con solvente anti silicone ( non usare nitro o altro ) e asciugatura
- procedere all'incollaggio subito in quanto l'alluminio ossida velocemente anche se non si vede.

ovviamente si intende alluminio grezzo, se anodizzato va tolta completamente l'anodizzazione

ciao
 
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view post Posted on 29/5/2021, 09:20     +1   -1
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Io uso il Technocell+resina:

www.sorvolandocompositi.it/Technocell-200-conf-120gr

Vanno evitati gli addensanti tipo microsfere di silicio perchè sono estetiche e non strutturali. Basta un colpo secco e si fratturano:

www.sorvolandocompositi.it/Sillcell-H140
 
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view post Posted on 29/5/2021, 18:55     +1   -1
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Si concordo con Marco il microballoons li uso da anni in aeromodellismo dove il peso è fondamentale ma non dà struttura servono solo a dare volume alla massa, ottimo il prodotto di sorvolando Marco ....simile a quello che uso io, per una vera struttura comunque meglio mescolare anche delle fibre di vetro o carbonio tagliate , poi bisogna tenere conto anche del tipo di incollaggio, nel mio caso sono i rivetti e le piastre a farla da padrone la resina esce quasi tutta per lo schiacciamento e ne rimane un velo sottilissimo .
A parte tutto comunque è una tecnica costruttina molto buona , i famosi e rivoluzionari( per l'epoca) telai Lotus sono realizzati con questo sistema.

Ciao
 
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view post Posted on 30/5/2021, 15:55     +1   -1

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i rivetti sono alluminio/alluminio?
 
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view post Posted on 30/5/2021, 22:54     +1   -1
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sono i classici alluminio con chiodo in acciaio zincato.

ciao
 
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view post Posted on 31/5/2021, 07:56     +1   -1

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io usai i rivit da 6,4 mm acciaio/acciaio a doppia camicia.
 
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view post Posted on 7/6/2021, 11:50     +1   -1
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ciao, in questi giorni mi sono dedicato all'asse anteriore tutti i pezzi sono in alluminio sgrezzato con la smerigliatrice angolare e rifiniti alla fresa, ho assemblato il tutto provvisoriamente con le viti che avevo tanto per farmi un'idea e mi pare sia tutto ok....speriamo :B):

allego foto.

Mauro

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view post Posted on 7/6/2021, 13:11     +1   -1

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i pezzi in alluminio pieno... sono filettati per accogliere gli uniball? sono m8 o più grandi?
 
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view post Posted on 7/6/2021, 19:46     +1   -1
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ciao, si i pezzi che vedi in foto sono tutti filettati, M8 sono i blocchetti in ergal che vanno fissati al tubo rettangolare mentre i "mozzi" sterzanti dove verranno montate le ruote sono filettati m10 per ospitare gli uniball che sono appunto di tale misura, ho preso gli M10 perché li ho trovati in ferramenta vicino casa .
Sto aspettando il Maschio M14 x 1 poi filetterò anche i fori centrali così le ruote saranno avvitate per tutto lo spessore del materiale senza necessità di mettere il dado limitando cosi gli ingombri.

Mauro
 
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view post Posted on 8/6/2021, 08:54     +1   -1
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Molto interessante ! Bel lavoro!
 
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view post Posted on 8/6/2021, 11:20     +1   -1

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è di nuovo la mia paranoia che parla ma personalmente preferisco evitare di filettare l'alluminio per compiti gravosi se lo sforzo è di taglio. L'acciaio morde e consuma l'alluminio del filetto, preferisco bullone passante e dado.
 
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view post Posted on 8/6/2021, 15:45     +1   -1
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grazie della tua precisazione Bitzo,

la costruzione in campo ciclistico è per me nuova quindi apprendo con interesse la cosa e potrei sbagliarmi ,

Ti porto però un paragone in campo modellistico dove ho esperienza di molti anni e le teste rotore degli elicotteri rc ( ma anche di quelli commerciali) le ho sempre realizzate in alluminio dove ogni pinza/pala viene collegata alla testa tramite un foro filettato e uno spindle in acciaio ad esso avvitato quindi l'accoppiamento è acciaio/alluminio come nel nostro caso del trike.

Tieni conto che una pala+ pinza+spindle mediamente pesa 350 /400 gr e gira a 1300_1500 rpm quindi si parla di q.li di forza traente che sommati al movimento di flappeggio e brandeggio sollecitano drasticamente il filetto, non si è mai staccata una pala e durante le revisioni periodiche non ho mai trovato segno di usura del filetto, alla luce di tutto ciò mi sento abbastanza tranquillo, poi saranno le prove a dar ragione.

ciao
 
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view post Posted on 8/6/2021, 16:40     +1   -1
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CITAZIONE (bitzo @ 8/6/2021, 12:20) 
è di nuovo la mia paranoia che parla ma personalmente preferisco evitare di filettare l'alluminio [...]

Capisco e condivido il senso di precauzione, ma mi incuriosisce il fatto che su alcune delle mie biciclette, almeno un paio, il cambio è appeso al telaio con un perno filettato in acciaio, avvitato, con sì e no quattro/cinque giri, ad un forcellino minuscolo in duralluminio.
E' sostanzialmente così per tutti i ciclisti che incontro per la strada. Non ci sono sollecitazioni in quel punto?
Finora, mai successo niente, ma speriamo bene. :rolleyes:
 
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