Progetto di Reclinata ad assetto variabile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2020, 18:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Stasera in rete ho letto quanto segue riguardo le differenze tra 11 e 12 velocità:
"Tra i due gruppi lo spazio interno alla maglia della catena non cambia ma hanno recuperato spazio all’esterno, quindi con le corone puoi andare tranquillo.
Il profilo particolare delle corone Sram migliora il rilascio della catena e migliora la silenziosità della trasmissione ma l’uso di un profilo standard non pregiudica il funzionamento."

Ho quindi deciso di acquistare una guarnitura doppia per 11v 32-48. La prendo doppia per verificare che comunque non ci siano interferenze con il telaio nel caso di utilizzo con un gruppo tradizionale. La prendo con il 48 in modo da avere la stessa configurazione che si avrebbe con la guarnitura Sram monocorona dedicata al 48 denti, e per verificare così la bontà della scelta che ho fatto nell'utilizzare un monocorona 10-52.

Edited by Gionata Zephyrus - 8/12/2020, 19:31
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2020, 12:12     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Tra ieri e oggi ho lavorato alla definizione delle linee estetiche ed ho aggiunto i componenti che mancavano.
Ho alleggerito e fatto fare una cura dimagrante all'avantreno che mi sembrava un pò mastodontico e "pesante". Adesso è più filante e snello. Vi piace la linea generale? Ho aggiunto anche alcuni dettagli più squadrati per dare un look più moderno.

Edited by Gionata Zephyrus - 21/7/2022, 17:22
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2020, 19:21     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


il dettaglio dell'attacco manubrio direttamente al carro anteriore mi sembra debole e forse esageratamente in avanti (?)

sarebbe utile vedere rappresentato anche un ciclista con misure antropometriche simili alle tue
su Grabcad qui https://grabcad.com/library/recumbent-bike-parts trovi il modello del ciclista che uso io ... con un po' di pazienza ne ho ricavato uno che mi rappresenta (almeno per le misure degli arti inferiori)
... poi su Grabcad ci sono una infinità di modelli, anche molto dettagliati, utilissimi per il CAD 3D

in generale le linee squadrate (un po') le preferisco anche se probabilmente meno aerodinamiche

adesso dovresti porti una domanda: quanto rappresentato virtualmente, sarò in grado di realizzarlo?
credo che la tua manualità ed attrezzature varie te lo dovrebbero permettere ... ma adesso è il momento per rispondersi onestamente ;)
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2020, 23:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Eccomi, meno male che ci sei tu a rispondere altrimenti sarebbe un monologo :P
Si il manichino lo uso anche io e ne ho fatto uno sulle mie misure. Non lo metto mai perchè rovina l'estetica della bici ma c'è. Ecco a voi il mio Avatar.


Per quanto riguarda l'attacco manubrio diciamo che è ancora provvisorio. L'idea è quella ma non è ancora definitiva.
E' una posizione già usata sulla Ezio ed ha parecchi vantaggi. Tra l'altro è molto in voga tra le Low-Racer internazionali.
Grabcad lo uso, offre parecchio materiale in ambito reclinate. Le ruote, la guarnitura, la catena ed il cambio li ho presi da lì.

Per quanto riguarda l'ultima domanda. Questa volta vorrei tentare come già detto con la stampa 3d. Oggi ho messo in funzione la stampante e l'ho già testata con buoni risultati. Voglio fare alcune prove di stampa per prenderci la mano e poi vorrei utilizzarla per stampare il positivo del telaio. Una volta stampato lo userei come stampo positivo, vorrei realizzare la sola pelle esterna dei due semi gusci che poi rinforzerei all'interno prima di chiuderli.
E' ancora tutto da vedere ma peso sia fattibile. In alternativa posso sempre fresare un positivo in Polistirene.

Edited by Gionata Zephyrus - 21/7/2022, 17:23
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2020, 10:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Caspita con queste nuove funzionalità di Rhino sono riuscito a fare il Reverse Engineering del sedile che ho scelto per il mio progetto in tempi rapidissimi. Ho scannerizzato la sola seduta e poi ho creato io le nervature nella parte posteriore.
Il tutto molto velocemente e con una precisione del decimo di millimetro.
Sono molto contento.

Foto sedile2

Foto sedile
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2020, 14:44     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
101
Mi piace:
+7

Status:


che scanner hai usato?
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 14:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Ho uno scanner Artec a luce strutturata. Un pò vecchitotto oramai ma funziona.
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2020, 20:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Sono arrivate le ruote e i dischi freno. Qui sotto la foto della ruota posteriore col disco montato. Bello il disco flottante con le viti anodizzate blu, vi piace l'insieme?

WhatsApp Image 2020-12-11 at 20.32.32
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2020, 13:43     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


presentano bene, anche se mi sembrano ruote parecchio "robuste"
l'anodizzazione colorata ti vincolerà nella scelta dei colori della bici, ma non ci spoilerare nulla

che diametro ha il disco posteriore?

... adesso cerco di informarmi sui "dischi flottanti", che non conosco
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2020, 17:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Mhà non saprei, non mi sembrano ruote "robuste". Hanno 28 raggi e pesano poco per essere in alluminio. I dischi sono da 160mm.

Ho completato la progettazione. Sono soddisfatto, tutti i problemi tecnici ed estetici sono stati risolti.
Ho ordinato il pistone a gas che purtroppo arriverà a febbraio. Intanto proseguirò con le prove di stampa 3d iniziando di pezzi più piccoli.

Edited by Gionata Zephyrus - 21/7/2022, 17:23
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2020, 19:01     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


diciamo che ha il "suo perché" :b:

solo un'osservazione legata alla scelta di realizzare in quel modo il fodero basso del carro anteriore: si sicuro che la catena, nel tratto di ritorno, non tocchi con qualsiasi posizione del deragliatore?
credo che con una trasmissione mono-corona il braccio del deragliatore si muova parecchio ...
probabilmente una vista "da sotto" fugherebbe immediatamente i dubbi

gli attacchi del cilindro a gas al telaio ed alla forcella dovranno essere robusti sia per la forza in gioco che per il fatto che è montato a sbalzo
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2020, 14:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Il fodero basso è stato già utilizzato sulla Ezio con una guarnitura doppia senza problemi. Con un sistema Monocorona come in questo caso non credo ci siano problemi di sorta.
Gli attacchi saranno certamente robusti, come anche tutta la zona tra l'attacco del pistone e lo snodo del carro posteriore.

Un'amico con cui sto mettendo in piedi un bel progetto (un Velomobile biposto a 4 ruote), ha fatto un'analisi FEM sul telaio anteriore e qui sotto potete vedere il risultato qualitativo visivo del risultato.
Che la zona del fodero basso fosse parecchio sollecitata me ne ero accorto già sulla Ezio. Sotto la spinta dei pedali si notava la deformazione ad occhio nudo.

WhatsApp Image 2020-12-15 at 14.16.42

Stanno arrivando alcuni componenti della trasmissione. Qui sotto la guarnitura che ho scelto, dal peso di 800 grammi.
Spero arrivi presto tutto il gruppo completo.

Guarnitura
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2020, 19:30     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Interessante!
Potresti condividere le condizioni di carico e di vincolo utilizzati per la FEM del carro anteriore?
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2020, 22:45     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
41
Mi piace:
+6

Status:


CITAZIONE (Gionata Zephyrus @ 15/12/2020, 14:20) 
Il fodero basso è stato già utilizzato sulla Ezio con una guarnitura doppia senza problemi. Con un sistema Monocorona come in questo caso non credo ci siano problemi di sorta.
Gli attacchi saranno certamente robusti, come anche tutta la zona tra l'attacco del pistone e lo snodo del carro posteriore.

Un'amico con cui sto mettendo in piedi un bel progetto (un Velomobile biposto a 4 ruote), ha fatto un'analisi FEM sul telaio anteriore e qui sotto potete vedere il risultato qualitativo visivo del risultato.
Che la zona del fodero basso fosse parecchio sollecitata me ne ero accorto già sulla Ezio. Sotto la spinta dei pedali si notava la deformazione ad occhio nudo.

WhatsApp Image 2020-12-15 at 14.16.42

Stanno arrivando alcuni componenti della trasmissione. Qui sotto la guarnitura che ho scelto, dal peso di 800 grammi.
Spero arrivi presto tutto il gruppo completo.

Guarnitura

Ciao Gionata, queste foto che hai messo, sono tutti modelli che costruisci poi realmente tu? Come hai intenzione di realizzare il telaio? Intendo dire... di che materiale lo vorresti fare? (Vetroresina/Carbonio/Legno...) Hai già gli stampi oppure li devi creare? Sono interessanti comunque e la soluzione "reclinabile" la vedi realizzabile?... l'importante è che vadano bene su strada 😄 Certo il peso forse non sarà dei più leggeri ma sarebbero carini da provare.😊😉👍🏻
 
Top
view post Posted on 15/12/2020, 23:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Ciao Luca, si realizzerò tutto io. Ci sono parecchie mie realizzazioni su questo Forum, puoi andare a vederle. Tutta la bici sarà realizzata in fibra di carbonio come quasi tutte le mie realizzazioni.
Fino ad oggi ho sempre realizzato a mano o fresato con un Cam il positivo in polistirene poi rivestito in carbonio e lasciato all'interno. In questo caso la mia intenzione è quella di stampare con stampante 3d tutto il telaio positivo e poi utilizzarlo come stampo per il carbonio.
Il telaio stampato sarà poi estratto per ridurre il peso della bici.

Non ho capito cosa intendi per soluzione reclinabile. Intendi la variazione di assetto? Se è attuabile? Il cambio di assetto è attuabile, l'ho già provato con i due prototipi iniziali. Il dubbio è solo sul sistema di variazione di assetto ma sono fiducioso.
 
Web  Top
173 replies since 8/10/2020, 16:39   7548 views
  Share