Devo fare i complimenti a Recumbent per il suo post. Lo faccio qui per non inquinare il suo intervento
https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?...083971#lastpostNe approfitto inoltre per riportare qui le sue analisi sul sistema Monocorona che userò.
"distribuzione denti: 10-12-14-16-18-21-24-28-32-36-42-52
salita “tosta” - definizione numero denti monocorona:
Zc = (6 v * 52 Zp * 1’000’000) / (50 RPM * 2092 C * 60) = 49,713 denti
la scelta in questa condizioni è di un Zc MAX = 50 denti ed è equivalente al 34/36 dell'indagine precedente
discesa pedalata - definizione max velocità:
v = (90 RPM * 60) * (50 Zc / 10 Zp) * (2092 C / 1’000’000) = 56,484 km/h
il pignone da 10 fa la differenza, alzando leggermente la velocità massima
questo può essere ok o viceversa ci potrebbe portare a riconsiderare la scelta della monocorona da 50, scendendo a qualcosa che ci porti a prestazioni analoghe a quelle di un 50/11 (51,349 km/h)
Zc = (51,349 v * 10 Zp * 1’000’000) / (90 RPM * 2092 C * 60) = 45,454 denti
supponiamo che esista una monocorona da 46 denti
questo permetterà di pedalare più agili lungo le salite “toste”, avendo pare condizione nelle discese pedalate rispetto ad una classica compatta utilizzata con il rapporto 50/11
la cadenza nelle salite “toste” salirebbe a
RPM = (6 v * 52 Zp * 1’000’000) / (46 Zc * 2092 C * 60) = 54,036 RPM
proseguendo con una monocorona da 46 denti:
salita pedalabile - definizione di Zp se volessimo puntare ad una determinata velocità (es.: 15 km/h) per salita pedalabile
Zp = (75 RPM * 46 Zc * 2092 C * 60) / (15 v * 1’000’000) = 28,870 denti
controllando nel pacco pignoni, verifichiamo che sarà possibile utilizzare ad esempio il 28 denti che è il più vicino oppure il 32, accetando di alzare la cadenza a
RPM = (15 v * 32 Zp * 1’000’000) / (46 Zc * 2092 C * 60) = 83,132 RPM
qui si inizia ad intravedere l’inconveniente di avere dei salti % più alti tra un pignone e l’altro, ma niente di drammatico
“piana” - verifica di avere il pignone necessario, anche qui ci viene utile la 2^ formula inversa in cui useremo Zc MAX = 50
Zp = (80 RPM * 46 Zc * 2092 C * 60) / (35 v * 1’000’000) = 13,197 denti
controllando nel pacco pignoni, verifichiamo che dovremo “accontentarci” di passare dal 12 al 14 a secondo se la “piana” sia leggermente in discesa o leggermente in salita … se non si è un professionista, è una situazione probabilmente ancora accettabile."
Leggendo le sue analisi mi accorgo che quindi la scelta di Sram di abbinare il 46 davanti al 10-50 o 52 è sensata.
E' certamente sensata su una bici da corsa tradizionale.
Qui voglio riportare la mia esperienza sul discorso rapporti di trasmissione. Nelle Reclinate sportive e nei Trike sportivi, il range di rapporti da corsa mi sono sempre stati stretti. Il 50-11 non era sufficiente a mantenere la spinta nei tratti in leggera pendenza negativa, mentre il 34-28 era inutilizzabile sulle salite impegnative. Addirittura col 34-36 ricordo, ed è capitato, di essere sceso e di aver fatto parte di alcune salite a piedi.
Questa bici è un discorso a parte perchè promette di essere competitiva in salita ma in pianura con leggera pendenza il discorso resta invariato. Anzi con la posizione reclinata a 20-25° (più un'eventuale coda) credo di poter tenere circa i 60Km/h su strada leggermente in discesa.
E quindi veniamo al punto. Come dimostra Recumbent con un monocorona 10-52 ed un 50 o 53 davanti si potrebbe risolvere il problema perchè nelle salite toste si avrebbe un rapporto simile al 34-36 classico mentre in pianura-discesa si riuscirebbe a tenere il 60Km/h circa.
Questo è uno dei vantaggi che mi ha fatto scegliere il Monocorona per il mio progetto.