Progetto di Reclinata ad assetto variabile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2020, 14:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Nella pausa pranzo odierna sono uscito a fare un giro. Ho fatto qualche chilometro con la bici in posizione alta ed ho affrontato le salite di un parcheggio multipiano che come minimo saranno all'8%. Sono decisamente soddisfatto del risultato, la bici è stabile e sorpendentemente facile da condurre.
Ho notato un paio di particolari migliorabili e li appunterò nell'ottica di un prossimo prototipo definitivo.
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2020, 14:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Oggi ho fatto un giro corto di 4Km inserendo le salitelle intorno a casa. Le più ripide sono quelle del parcheggio multipiano. Purtroppo avendo registrato col telefono non vede le pendenze fatte.
Confermo l'impressione di enorme facilità e bassissimo ritorno di spinta sullo sterzo, si guida con una mano sola e con gli agganci sui piedi sicuramente anche senza mani. Le salite poi sono davvero facili, ad occhio più semplici rispetto a reclinate più racing.
Nei prossimi giorni riproverò l'assetto basso con un giro più lungo e poi ho intenzione di realizzare un prototipo serio.

Questa la traccia Strava www.strava.com/activities/4275747774
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2020, 13:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Oggi sono uscito per un giro misto di 12Km. In questo giro ho testato la prima parte in assetto alto andando ad affrontare la salita di Viale dei Tigli. Una salita di 500 metri con pendenza media del 7%.
Nella seconda parte invece ho abbassato l'assetto ed ho percorso la zona Industriale. Una zona pianeggiante e poco trafficata.

Cosa posso dire, in assetto alto nel traffico ed ai semafori è davvero facile e sicura. Non ho mai avuto paura di partire trovandomi le auto di fianco. Nella salita del Viale dei Tigli poi ho avuto le stesse sensazioni della bici da corsa. Anche qui l'ho trovata facile e con un bel feeling.
Nella seconda parte invece con il sedile abbassato ho trovato più velocità ma con la stessa facilità di guida. Sono riuscito a partire persino con il rapporto più lungo senza difficoltà e non mi era mai successo con una reclinata.

Questa la traccia di Strava www.strava.com/activities/4279943826

A questo punto intendo lavorare subito sul nuovo prototipo completo di meccanismo di variazione dell'assetto.
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2020, 17:38     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Ho cominciato a realizzare il secondo prototipo, prendendo spunto dal primo ma migliorando diversi aspetti.
Lo sto realizzando a partire dalla reclinata Ezio che aveva, come detto nella discussione dedicata, molti limiti nell'uso non in pista.
Rispetto al primo prototipo avrà le geometrie del progetto su Cad, il passo avrà quindi delle variazioni importanti durante il cambio d'assetto e anche l'altezza del sedile varierà parecchio. Andrà da 30cm a 60cm dal suolo circa.
Di contro il nuovo prototipo avrà delle avancorse più generose. Vedremo se sarà un pregio o un difetto.

Aggiungo alcune foto per far vedere alcune delle posizioni possibili. Ricordo che poi la variazione d'assetto sarà progressiva, si potrà quindi variare centimetro per centimetro e si potrà fare il corsa.

WhatsApp Image 2020-11-03 at 11.02.58

WhatsApp Image 2020-11-03 at 17.27.22 (1)

WhatsApp Image 2020-11-03 at 17.27.23

WhatsApp Image 2020-11-03 at 11.02.58 (1)

WhatsApp Image 2020-11-03 at 17.27.23 (1)
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2020, 08:37     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


... certo che le posizioni "estreme" sono veramente "ESTREME" =/

per la variazione continua di assetto in corsa hai già qualche idea?
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2020, 10:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


La posizione sdraiata è una posizione da velocità con il sedile a 20gradi, una posizione utile in alcune occasioni con lunghi rettilinei. Quella alta si, è forse troppo estrema ma non è necessario usarla, ci si può fermare prima ed usare una posizione meno verticale. Comunque la proverò, magari ha delle caratteristiche di maneggevolezza particolarmente vantaggiose.

Per il sistema cinematico sono ancora in alto mare. Le due soluzioni più semplici che mi vengono in mente sono:

La prima, una soluzione che sfrutta il sistema della vite senza fine. Magari una vite a passo lungo, così con una rotazione completa si ha un'avanzamento apprezzabile.

La seconda, una soluzione che sfrutta un tirante. Una catena, una corda, un cavo d'acciaio, con un sistema che blocchi poi la posizione scelta.

La terza, quella di usare un pistone a gas bloccabile in varie posizioni intermedie.

Una soluzione potrebbe essere questa nell'immagine. Un tenditore fatto su misura con all'interno una vite a passo lungo.

tenditore

Se ci seno delle idee in merito sono ben accette.

Edited by Gionata Zephyrus - 4/11/2020, 11:13
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2020, 14:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Ho finito il secondo prototipo. Questo ha una corretta escursione del sedile che passa da un'altezza di 30cm ad una di 55cm in assetto alto e da un'inclinazione dello schienale che passa da 25° a 55°.
Anche il passo si modifica nel modo corretto e passa da 126cm a 90cm.
Anche il manubrio è quello voluto che permette alle braccia di rimanere estese.

WhatsApp Image 2020-11-08 at 12.12.33 ridotto

Stamattina l'ho provato subito con un sistema di cambio dell'assetto provvisorio basato su delle corde. L'ho provato in assetto alto.
Vi propongo un video fatto.



La bici si comporta bene ed ora dovrò fare dei confronti tra i due prototipi nei vari assetti per capire su quali caratteristiche puntare.
Nel video potete notare che in alcuni passaggi mi alzo in verticale ed ho la schiena staccata dal sedile. Questa posizione è comoda com su una bici tradizionale.

P.s. come faccio a pubblicare l'anteprima del video su questo post?

Edited by Gionata Zephyrus - 9/11/2020, 09:26
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2020, 08:20     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


molto bene!

un altro sostenitore della posizione "schiena non appoggiata allo schienale"? =/
(io sono abbastanza scettico ...)

progetto con peculiarità interessanti, curioso sui prossimi passi
preferirei avere entrambe le ruote da 700C, ma questa è una preferenza personale, che viene influenzata anche dalle caratteristiche antropometriche del ciclista

il sistema di funi è quello utilizzato sia da un auto-costruttore francese che da alcuni appassionati finlandesi; in Finlandia utilizzano le funi anche per avere un sistema ammortizzante, cosa che potrebbe essere una conseguenza interessante: si parte dal requisito di variare assetto e si arriva ad avere anche un minimo di effetto ammortizzante ;) ... il tutto con una semplicità realizzativa notevole

- sistema “naruperä” finlandese QUI riportavo qualche dettaglio avuto da un appassionato finlandese):

jpg

- soluzione transalpina:

jpg



inoltre, se il carro posteriore fosse incernierato dietro lo schienale del sedile, una volta tolta la ruota posteriore, il velocipede risulterebbe compattabile per il trasporto nel bagagliaio :)
se in più si piegassero "a libro" il carro anteriore (con ruota montata) ed il telaio centrale, le dimensioni di trasporto verrebbero a ridursi notevolmente :woot:

------------------------

per pubblicare l'anteprima del video:
- da pagina youtube del filmato cliccare su "condividi" (in basso a dx del video)
- viene fuori pop-up
- copiare link
- inserirlo nel messaggio

questo il risultato:




Edited by recumbent - 9/11/2020, 12:28
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2020, 09:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Ti ringrazio dei commenti Recumbent. Volevo segnalarti che il link al sistema Finlandese non parte. Volevo rispondere a qualche tuo interessante quesito.
Per quanto riguarda la schiena non appoggiata. Si in effetti mi sono reso conto con questo prototipo che l'effetto pedalata semitradizionale con solo il sedere appoggiato è possibile. Davanti non ho nessun ostacolo e se mettessi due prolunghe a corno nella parte anteriore del manubrio potrei spingere molto di più e con maggiore efficacia nelle salite più impegnative. Questa sarà una delle prossime modifiche che farò.

Per quanto riguarda le ruote. Dietro la ruota è da 28" mentre davanti, avendo recuperato il progetto Ezio, è da 24". Sarà comunque possibile montare una ruota da 26" dato che rispetto al progetto Ezio ho alzato la seduta e guadagnato spazio utile. La 28" dubito fortemente a meno di non essere alto più di 190cm.

Per quanto riguarda il sistema di variazione dell'assetto. Come dicevo questo delle funi è un sistema provvisorio per valutare in modo rapido e provvisorio, dato che ci saranno sicuramente delle modifiche da fare, i vari assetti. Sto invece studiando il sistema definitivo che sarà basato su un pistone a gas bloccabile in varie posizioni e dalla spinta progressiva.

Per ultimo, lo smontaggio. In effetti il vantaggio di questa trazione anteriore diretta sta anche nello smontaggio. Una volta che si smonta il canotto sterzo si separa completamente il telaio anteriore da quello posteriore. In 5 minuti si ottengono due monoblocchi separati, se poi si alza l'assetto e si toglie la ruota posteriore gli ingombri si riducono drasticamente.
Questo è sicuramente un'altro vantaggio.

La prossima modifica riguarderà l'assetto alto, voglio verticalizzare ancora di più il sedile. Poi proverò gli altri assetti partendo da quello basso.

P.s. Grazie per il discorso Youtube, in effetti basta incollare il link. Io avevo usato il pulsante del Forum e non andava.
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2020, 12:29     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


corretto il link nel mio messaggio precedente ( #entry586897884 )

la parte pertinente a questo argomento si trova verso la fine del post linkato
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2020, 14:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Eccomi a riportarvi le ultime modifiche fatte. In questi giorni ho fatto due modifiche sostanziali, ho alzato il manubrio di 3cm perchè nell'ultimo giro ho dato un bel colpo con la tibia e mi sono fatto anche male. L'ho quindi alzato ad una distanza di sicurezza.
Il manubrio tra l'altro lo rifarò perchè voglio montare delle corna da Mtb, per spingere di più nel "fuorisella" nelle salite più impegnative.

La seconda modifica invece riguarda l'assetto. In pratica ho verticalizzato il più possibile lo schienale lasciando comunque un passo (interasse tra le ruote) più umano. Il passo attuale nella posizione alta è di 850mm, Questa modifica è stata dettata anche dal lato estetico perchè le ruote troppo vicine non sono bellissime da vedere. Inoltre così ne guadagna un pò in stabilità dato che in questa posizione l'avancorsa è abbastanza risicata.
Adesso dopo aver fatto un pò di strada, lockdown permettendo, passerò a testare le altre posizioni inclusa quella bassa Racing.
Al momento sono soddisfatto del risultato, questa configurazione alta ha nei grossi vantaggi che vi spiegherò, magari con un video, in seguito.

Nel frattempo ho studiato anche il meccanismo di sollevamento. Un pistone a gas realizzato su misura bloccabile che tramite un pulsante, azionabile dal manubrio, permetterà di modificarne l'assetto in corsa e contribuirà alla struttura della bici.
Questo fine settimana farò due calcoli insieme alla mia "Ingegnera" per capire che spinta deve sviluppare.

IMG_20201111_143326 ridotto
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2020, 16:21     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


generalmente sono affascinato dalla "sperimentazione", anche quella che a primo acchito sembra "troppo strana"

qualcuno dice: "... sembrava impossibile fino a quando qualcuno che non lo sapeva ci ha provato e lo ha fatto ..." (sono quelle frasi da workshop sull'innovazione ...)
così vale tutto e forse è così che nascono le genialate che nessuno si aspetta

se guardo questo progetto in corso (o in corsa?), sono un po' come dr jekyll e mr hyde ...

mi coinvolgono 2-3 tematiche (che probabilmente in parte vedo solo io e che quasi sicuramente non sono tutte alla base di questo lavoro):
- variazione assetto
- ammortizzatore posteriore
- possibilità di impacchettare la bici

... ed è per questo che tutte le volte che scrivi mi butto a leggere e soprattutto a guardare le figure ...

inizio però ad avere reazioni di rigetto:
- quando vedo soluzioni estremizzate senza un'apparente razionalità (almeno comprensibile nell'intenzione)
- quando vengono presentate con troppo entusiasmo (ci mancherebbe), con il rischio di dare delle informazioni non ancora provate a sufficienza (questo atteggiamento pare valere sia nel bene che nel male: provo qualche metro > mi piace > figata galattica oppure provo qualche metro > non apprezzo subito > cagata universale)

sinceramente penso, prendila come critica costruttiva, che la versione così "chiusa" non abbia senso, assomigliando sempre di più ad un "mono-ciclo con seduta comoda"
mi viene da pensare che se frenassi in modo deciso, si rischi di ribaltare

so di essere stato troppo diretto ed assolutamente non politically correct ... in fondo chi auto-costruisce è giusto che segua le sue idee e convinzioni
ma questo mio approccio, deprecabile per certi versi, spero almeno serva per riflettere, magari per ricevere in risposta delle argomentazioni un minimo tecniche che convincano o incuriosiscano ancora o mi insinuino dei dubbi

dopo di che: follow your star ;)

ma continuerò a leggere con interesse di qualsiasi tentativo di ricercare qualcosa "fuori dal coro", con caparbietà, entusiasmo, umiltà :)
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2020, 18:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Al contrario Recumbent, apprezzo molto la tua curiosità, i tuoi consigli e le tue critiche perchè sempre costruttive.
Vado a rispondere ai punti che mi solletichi con piacere e spero che questo progetto possa interessare anche altri.

- "mi coinvolgono 2-3 tematiche: variazione assetto, ammortizzatore posteriore, possibilità di impacchettare la bici"

Sono d'accordo con te, sono tre aspetti da non sottovalutare. La variazione d'assetto è il tema principale ma anche la possibilità di piegarla non è da sottovalutare. Per quanto riguarda l'ammortizzatore invece si potrebbe montare un silent-block o qualcosa di simile alla fine del pistone a gas. Fattibilissimo.

-"inizio però ad avere reazioni di rigetto su: soluzioni estreme, troppo entusiasmo"

D'accordo con te, diciamo che per quanto riguarda la soluzione estrema ho errato io nel presentare il progetto. Ho sbagliato perchè avendo iniziato a lavorare sulle posizioni estreme perchè più dubbie ho concentrato lì l'attenzione.
In realtà questa bici avrà tutte le posizioni intermedie e più tradizionali da sfruttare. Saranno le più utilizzate indubbiamente.
Le due posizioni estreme, se si vorranno utilizzare e non è obbligatorio, serviranno per essere veloci in pianura e più efficaci in salita.
Per quanto riguarda l'entusiasmo, quello fa un pò parte di me però se poi le cose non vanno sono il primo a riconoscerlo.


- "sinceramente penso, prendila come critica costruttiva, che la versione così "chiusa" non abbia senso, assomigliando sempre di più ad un "mono-ciclo con seduta comoda" mi viene da pensare che se frenassi in modo deciso, si rischi di ribaltare"

La posizione Estrema alta servirà solo ed unicamente nelle salite sopra il 10%, il suo scopo è solo quello. Nel 90% delle salite sarà sufficiente una posizione più standard come sulla tua Rev ad esempio.

Spero di aver tolto qualche dubbio. Nei prossimi giorni mi concentrerò di più sulle posizioni "standard" che vanno dai 35° ai 55°, così forse avrà un'aria più familiare.
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2020, 12:46     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


pensieri paralleli tra BRI (Gionata) e Velorizontal (Figaro) :woot:

questa credo sia la evoluzione del "Variotad"

jpg

jpg

jpg

... certo che se il ciclista è lo stesso di questa immagine ... è una conferma che il tempo è veramente inesorabile -_-

jpg

per la fune: un verricello da barca a vela? giro una manovella e tiro o mollo la fune

CAZZA LA RANDA! :P
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2020, 18:44     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
101
Mi piace:
+7

Status:


grazie per condividere, trovo i tuoi lavori interessantissimi!
commento assolutamente non esperto e forse non costruttivo..personalmente credo che anche la parte di estetica abbia un suo valore..soprattutto su mezzi di un certo costo o di una certa particolarita'..capisco i vantaggi per la salita..ma con le ruote cosi' vicine la trovo parecchio bruttina al punto che - personalmente - dubito vorrei farmi vedere in quella posizione..al contrario la posizione piu bassa la trovo decisamente attraente. :D
 
Top
173 replies since 8/10/2020, 16:39   7548 views
  Share