Attacco al record dell'ora con una TD MBB, La reV HTX

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2021, 12:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2021, 17:10     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
41
Mi piace:
+6

Status:


Sempre spettacolari i tuoi video e le tue prove in pista... complimenti Marco. 😉👍🏻
 
Top
view post Posted on 25/7/2021, 18:09     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
41
Mi piace:
+6

Status:


Marco, hai già programmato il periodo in cui inizierai a lavorare sulla nuova Rev?

Che caratteristiche nuove avrà rispetto a quella che hai attualmente?

Appena puoi, se metti le foto e i video sullo stato dei lavori che eseguirai, con magari qualche diretta video su Facebook (che ultimamente ho visto essere diminuite 😭)...sarebbe molto piacevole oltre che utile a tutti.

Grazie e salutoni.
 
Top
view post Posted on 25/7/2021, 18:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


CITAZIONE (XxLuca2020xX @ 25/7/2021, 19:09) 
Marco, hai già programmato il periodo in cui inizierai a lavorare sulla nuova Rev?

Che caratteristiche nuove avrà rispetto a quella che hai attualmente?

Appena puoi, se metti le foto e i video sullo stato dei lavori che eseguirai, con magari qualche diretta video su Facebook (che ultimamente ho visto essere diminuite 😭)...sarebbe molto piacevole oltre che utile a tutti.

Grazie e salutoni.

Cercherò di fare vari video di tutte le fasi della costruzione della HTX. Sarà sicuramente più estrema della attuale HTH, sostanzialmente senza compromessi, visto che avrà un impiego solo racing. Per la strada mi rimane la HTH e naturalmente la Classic Rev, che rimane comunque la mia preferita per l'uso un po' più universale che permette, rimanendo comunque un mezzo abbastanza veloce:

 
Web  Top
view post Posted on 26/7/2021, 08:13     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,708
Mi piace:
+91

Status:


Marco Ruga la nuova htx avrà entrambe le ruote da 28"? Oppure quella posteriore avrà una misura inferiore per risparmiare peso.
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 09:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


E' da valutare, si potrebbe usare una ruota da 20" al posteriore per ridurre notevolmente l'ingombro e quindi il passo, però rimane il problema della scorrevolezza e anche quello estetico.
 
Web  Top
view post Posted on 26/7/2021, 13:49     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,160
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Marco,
ammesso e non concesso che tu non abbia già finito la tua nuova reclinata da record (sono passati ben 2 gg da quando hai postato il video delle tue ultime prove in pista! :P ) ... di seguito ti propongo alcune immagini della Hachi perché penso potrebbero tornarti utili.
La Hachi ha in comune con la tua prossima reclinata da record una posizione del ciclista molto bassa, MA non per questo troppo "sdraiata" e la finalità di essere utilizzata in pista.

Prendo come riferimento questa immagine catturata dal tuo video ... che ho specchiato per renderla più facilmente confrontabile con le foto che avevo raccolto della Hachi:

jpg

e la confronto con una vista laterale della Hachi:

jpg

In particolare:
- dimentica che la Hachi è una FWD con catena torcente e non una TD, ma immagina davanti un carro anteriore tipico delle TD MBB, con il movimento centrale decisamente più basso di quello della Hachi
- trovo interessante la realizzazione della parte centrale del telaio posteriore con un telaio triangolare con tubo orizzontale superiore, soluzione che rende più facile la realizzazione di un telaio leggero e rigido, oltre che permettere di risolvere la zona del canotto sterzo in modo più compatto e di posizionare la seduta del ciclista decisamente in basso, dietro alla parte anteriore del mezzo
- trattandosi di una bici da record, può/deve essere personalizzata, quindi il sedile integrato è, a mio parere un altro plus
- il carro posteriore, sia realizzato in carbonio o in metallo è estremamente semplice e funzionale
- poi, nei limiti consentiti per non far diventare il velocipede un "mezzo carenato", è possibile raccordare non solo la ruota anteriore al resto, ma anche il sedile ed il ciclista alla ruota posteriore (vedere immagini a seguire)

jpg

La realizzazione del telaio in carbonio potrebbe essere molto semplice; di seguito un'immagine di un'altra bici simile, giusto per rendere l'idea (nota: il mezzo a seguire ha una geometria dello sterzo tipica della "scuola francese / speculoos):

jpg

jpg

In pratica si tratta di 2 "pezzi" di telaio ricavati da lastre piane di polistirene, incollati tra di loro a 90° e sagomati opportunamente:
- quello verticale secondo le esigenze definibili con una vista laterale del mezzo
- quello orizzontale sagomato per girare attorno alla testa del ciclista, sopra la sua spalla

A te giudicare se ci sono spunti interessanti o, viceversa, elencare tutti i motivi per cui questa Hachi è una cagata pazzesca ^_^ ;)

Se ti interessa ho raccolto diverse altre immagini dell'Hachi. Fammi sapere se ti possono tornare utili.

Edited by recumbent - 26/7/2021, 15:21
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2021, 08:43     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Sì, tutto molto interessante e l'avevo valutata anche io questa soluzione ma credo che alla fine non rispetterò quello che ho indicato nel bozzetto delle modifiche. Abbassarmi di 10 cm comporterebbe anche una molto probabile interferenza tra ginocchia e asse della ruota anteriore e questo vanificherebbe tutto in quanto non mi permetterebbe di pedalare.
Penso che comunque un abbassamento di 2-3 cm della seduta sia accettabile ma la parte fondamentale è l'allungamento del passo di 6-8 cm, che mi consentirebbe di sdraiarmi molto di più, riducendo notevolmente la sezione frontale del corpo del pedalatore, che rispetto all'annegamento delle ruote nella sezione frontale conta enormemente di più. In sostanza credo che una hth con sedile regolabile in posizione più bassa e una parte alta del telaio, quella vicina al cannotto dello sterzo, meno ingombrante, possa essere già un buon compromesso.
La struttura tipo Hachi mi incuriosisce però avere quel tubo vicino al collo mi fa veramente paura e credo di optare per una struttura aperta, sicuramente più pesante ma più vicina alla mia idea di bici...
Ora vedo di fare qualche prova per capire il da farsi. Grazie dei suggerimenti.
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2021, 08:51     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,708
Mi piace:
+91

Status:


estetica a parte... perchè la scorrevolezza peggiorerebbe? Al netto degli attriti sul cuscinetti del mozzo... a parità di larghezza e pressione dello pneumatico teoricamente migliorerebbe un minimo perchè l'impronta sull'asfalto sarebbe meno ampia. Mi sbaglio?
 
Top
view post Posted on 27/7/2021, 09:07     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,160
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


alcune "pillole" sul tema "resistenza al rotolamento":

www.schwalbe.com/it/rollwiderstand
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2021, 09:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Boh, non lo so. Al momento non c'è sul mercato uno pneumatico da 20" a livello dei più prestazionali da 28", il problema più che altro è quello. La Michelin faceva un modello azzurro (che usa il Politecnico a Battle Mountain) che era paragonabile ai migliori 28" racing ma non è più in produzione. Ci sarebbe lo Scorcher della Greenspeed ma non credo sia paragonabile a un Vittoria Corsa Graphene tubolare o anche a un GP5000 tubeless o con la camera d'aria in lattice su una ruota da 28".
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2021, 15:01     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,160
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


In effetti se l'obiettivo è migliorare l'aerodinamica sdraiandosi il più possibile, la HACHI non viene in aiuto.

La M5 aveva realizzato questa RWD:

IMG_6929

mentre un francese aveva fatto faville con questo mezzo realizzato, credo, da Zokra (sempre a trazione posteriore); single-speed + corona molto ellittica + pedivelle cortissime + carenatura sui pedali:

bonneteau_record

picture-747857

Volendo rimanere su una architettura FWD-MBB-TD, mi chiedo se gli angoli dello sterzo "alla francese" non siano più adatti per garantire maggiore stabilità alle alte velocità.
Inoltre questa geometria è favorevole per la zona del cavallo (tra le gambe), permettendo alla seduta di non essere troppo distante dalla ruota (ovviamente questo dipende dalla lunghezza delle gambe del ciclista).
Questa la soluzione "estrema" di Malric, patron della Zokra:

jpg

jpg

Questa realizzazione evidenzia come, per limitare interferenze, il movimento centrale viene posizionato decisamente alto.

La proposta di Bitzo (ruota piccola posteriore) fu sperimentata dal compianto promotore della soluzione Speculoos (anche in questo caso con "angoli alla francese"):

jpg

Trattandosi di bici da record, l'estetica non deve prevalere sulla funzionalità, ma, piuttosto, derivare da essa.

Edited by recumbent - 28/7/2021, 08:12
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2021, 15:04     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
41
Mi piace:
+6

Status:


A mio modo di vedere il discorso, la tua nuova reclinata HTX avrebbe comunque bisogno di un certo "equilibrio estetico", (come puro appagamento visivo) cosa che hai già ottenuto con la Rev26.
Credo per questo, che debba passare sia dall'avere ruote con lo stesso diametro (ant=post) sia dal telaio che ne caratterizza la sua forma...(punterei anche in questo caso a costruire una struttura del telaio sagomata a sandwich).

Lascerei da parte le ruote da 20" (che trovo ridicole inserite in questo progetto) e se proprio vuoi puntare ancor di piu sull'aerodinamica... come minimo andrei sulle 26"... allungando il passo ed abbassando la seduta (avvicinandoti perché no, a quella della Hachi...)😉

Detto ciò... attendo (o meglio attendiamo 😄) gli sviluppi di questa tua nuova sfida.
 
Top
view post Posted on 28/7/2021, 16:14     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,708
Mi piace:
+91

Status:


a mio modesto parere sarebbe interessante valutare con metodo sperimentale la resistenza al rotolamento di una ruota performante da 28" con pneumatico performante VS ruota performante da 20" con pneumatico meno performante. In termini di prestazioni ovviamente credo che il 20" con pneumatico performante.

Un'altra possibilità sarebbe cercare uno pneumatico che già si sa sia performante con il 28" e cercarne una misura inferiore e relativo cerchio performante.

Poi... l'estetica è un altro paio di maniche ;)
 
Top
view post Posted on 28/7/2021, 18:30     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
41
Mi piace:
+6

Status:


Per me... invece di perdere tempo a fare test su cose che sono state già ampiamente valutate con test seri, di cui si conoscono già i risultati... (vedi case costruttrici degli pneumatici tipo Schwalbe, Vittoria, Continental ecc...) dove essi affermano ad esempio: 1) che la resistenza al rotolamento degli pneumatici con diametro minore è più elevata a parità di pressione di gonfiaggio perché la deformazione è proporzionalmente maggiore... 2) che gli pneumatici larghi scorrono meglio di quelli stretti...
3) il battistrada con scolpitura poco profonda scorre meglio di quello scolpito più profondamente...
ecc...
ecc...

passerei direttamente a valutare altri parametri...😉
 
Top
59 replies since 24/7/2021, 12:04   2292 views
  Share