Rieccomi!
Il trike in oggetto è "sperimentale", propedeutico ad uno successivo personalizzato.
I componenti che utilizzo ora sono di recupero, alcuni sono dei "semilavorati di prova".
Detto questo ecco gli elementi di partenza per il telaio:
-Tubo in alluminio 50x2mm - T finale tubo acciaio - Raccordo per la forcella acciaio - 2 cuscinetti con flange - Cartuccia per movimento pedali.
La cartuccia del movimento inserita passante nel tubo l'ho fissata con stucco metallico, per i due elementi alle estremità ho usato colla bicomponente e un bulloncino passante.
Qui sotto gli elementi per il meccanismo "Retro-Direct"
Ci sono due pignoni liberi z=16 e una coroncina z=26, l'elemento filettato del mozzo con inserita una boccola di centraggio (saldata). Lultimo elemento è il senicuscinetto di un movimento pedali di tipo inglese, per capirci è quello che si avvita normalmente da un lato e al contrario dall'altro (filetti dx e sx).
Il filetto del semicuscinetto, centrato con una boccola d'alluminio è accostato a quello del mozzo aumentandone la lenghezza totale.
Nella foto si intravvede la spina conica da 5mm che rende il filetto solidale all'albero (calibrato in acciaio da 16mm) e le flangette del cuscinetto. una delle quali saldata al tubo d'acciaio.
Il compessivo della parte centale del ponte.
Fra i due pignoni liberi ho messo una sottile ranella per assicurare un movimento libero da attriti (Al pignone di dx ho saldato la coroncina di 26 denti).
I fori sul tubo servono a migliorare l'incollaggio, a dx il supporto del dico fissato con la solita spina e il disco freno (frena solo la ruota motrice sx).
Le ruote posteriori da 16", libera la dx (il perno originale è avvitato in asse all'albero e fissato da un controdado) e fissa la sx ( avvitata tramite il filetto del pignone a un tubetto saldato sull'albero, si può vedere nella seconda foto dall'inizio). Ad evitare che si sviti in frenata ci pensa un dado antagonista da 12mm all'estremo dell'albero.
Per ora è tutto!
Ciao