myREV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2017, 18:56     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 2/12/2017, 17:57) 
....E poi ho trovato anche una versione lignea che potrebbe essere ottenuta con pezzi piani tagliati laser :woot:

11148c5da6da2d2540ac664fe20f6c0c

... magari nella prossima giornata dal meteo avverso ... :P

Le tagliatrici al laser sono strumenti magnifici ma sono limitate dall'area di lavoro e sono estremamente costose, per quell'applicazione... segnalo questo magnifico strumento
https://shapertools.com/?_ga=2.159989565.1...6820.1512318098
fresa a cnc ma con parziale movimentazione manuale.
 
Top
view post Posted on 4/12/2017, 09:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Voglio fare i complimenti a Recumbent per l'interessantissima discussione. Sei davvero una fucina di idee.
Forse nel progetto manca un particolare, o forse non l'ho visto, come si regola la distanza movimento centrale sedile?
L'idea di una bici totalmente su misura che non ha possibilità di regolazioni mi piace poco.
Complimenti ancora.
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2017, 09:55     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


@Gionata:

sedile mobile, movimento centrale fisso (tanto nell'architettura REV, altezza a parte, non è che possa essere regolato più di tanto)

Idee tante ... manca il tempo per l'execution ... <_<
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2017, 16:24     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


@bitzo

questo "CNC manuale" è una figata! ... anche se non esattamente economico (certo più economico dell'acquisto di un CNC tradizionale)

grazie per la segnalazione :)

Edited by recumbent - 4/12/2017, 21:36
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2017, 22:00     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Curioso di vedere se il concept derivato dalla "Pedersen lady" potesse o meno calzare con gli studi fino ad ora fatti sulla myREV, ecco il primissimo risultato ottenuto schizzando "qualcosa" sulla vista laterale:

jpg

che in effetti valida la prima ipotesi già mostrata sopra (il carro anteriore al momento non lo prendo in considerazione ... chissà, magari in futuro)

jpg

Che poi questi tratti siano dei triangoli realizzati con ai lati dei tubi di ridotto diametro (es.: 12-15 mm di diametro esterno) o dei triangoli ottenuti da una lastra di compensato (come nella Pedersen lignea) ... beh questi sono dettagli costruttivi da definire con uno studio comparativo successivo ... Magari potrebbe essere un mix delle 2 soluzioni, perché no ;)

Ovviamente a meno di qualche aggiustamento, ad esempio:
- alzare un minimo il sedile e definire meglio i suoi attacchi, che peraltro dovranno consentire un minimo di regolazione "avanti-indietro"
- capire come regolare l'angolazione del sedile, probabilmente variando la lunghezza dei lati del triangolo posteriore al cui vertice superiore lo schienale del sedile andrebbe ad appoggiare

... però in linea di massima sembra una strada percorribile ! :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2017, 23:11     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
624
Mi piace:
+48

Status:


Ciao, sbaglio o prima si parlava di questa "economicissima" biciclettina da EUR 19.278,00? ;)

http://www.ebay.it/itm/Moulton-New-Series-...=item3397941c90
 
Top
view post Posted on 6/12/2017, 08:00     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


@EBS

azz, mi hai scoperto ... tutte queste pagine su ipotesi varie per una myREV e gli ultimi post confezionati ad hoc per portare a far lievitare il prezzo di questa futura reclinata

vabbè, il sogno di presentare myREV (basata sulle esperienze di Marco Ruga e sui modelli meno estremi di Cruzbike) come la Moulton delle reclinate è ormai svanito ^_^ ;) :P :D :lol:

non mi restano che i bitcoin :blink:
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2017, 19:50     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
624
Mi piace:
+48

Status:


Anche se non sono un esperto in materia temo tanto che la questione Bitcoin sia una bolla speculativa stile "new economy" degli anni 2000 ma mi potrei sbagliare...

Venendo a noi, quel tipo di telaio mi intriga non poco ma nutro qualche dubbio in proposito, specialmente se utilizzato su una recumbent perchè:

- canotto di sterzo corto e tenuto con gli Unibal: comodo per poter variare facilmente la geomeria dello sterzo ma fragile e soggetto a deformazioni per la forza esercitata sui pedali

- struttura del telaio: leggera e resistente se sollecitata principalmente a trazione, come nel caso dei telaio tradizionali a diamante ma, nel caso delle reclinate specialmente con questo tipo di geometria, credo possa portare a flessioni non banali specialmente per chi dispone di buone gambe e non si accontenta della classica scampagnata in bicicletta.

Condividi le mie perplessità?
 
Top
view post Posted on 7/12/2017, 08:33     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Condivido al 100% le tue perplessità ... ma solo sui bitcoin, che avevo "buttato lì" come battuta legata al fatto che anche con queste idee reclinate non diventerò ricco ... :P

Gli snodi sferici possono sopportare carichi molto elevati, non sono loro l'anello debole; altre reclinate hanno utilizzato con successo snodi sferici (ad esempio nella Python).
E' vero che nelle Pedersen l'altezza disponibile per il canotto sterzo è assolutamente maggiore, ma si può provare ad allungarlo ancora un po'.

Gli sforzi della pedalata si scaricano principalmente sul carro anteriore in termini di flessione e torsione; diverso è considerare l'attacco al resto del telaio, ma consideriamo sempre che in mezzo ci sono delle cerniere (il canotto sterzo) e che quindi si trasmetto forze, non coppie.

Quanto sopra risponde anche alla tua ultima osservazione.

E poi chi la detto che la struttura a diamante lavora principalmente a trazione?
Come in tutte le strutture reticolari ci saranno elementi sollecitati a trazione ed altri a compressione, ma, nel caso delle biciclette, anche a torsioni violente.
Dai un'occhiata a quasi tutti i telai moderni e vedrai che le dimensioni del tubo obliquo sono "importanti", soprattutto in termini di diametro.
Questa scelta è legata al fatto che il tubo obliquo in un telaio a diamante è quello che collega il canotto sterzo con il movimento centrale ... e quando un pro è attaccato al manubrio e pedala, questo tubo ne vede delle belle!

Facendo un parallelo con l'architettura TD MBB, ecco che la parte più sollecitata dalla potenza disumana del ciclista è proprio il carro anteriore.
Infatti, in qualche risposta si pochi giorni fa, scrivevo che per il carro anteriore non avevo ancora pensato di scegliere la soluzione Pedersen ... proprio perché stiamo parlando di due oggetti diversi.

... ma alla fine, guardando la soluzione che potrebbe venire fuori seguendo l'esempio di Pedersen, mi ritorna in mente il primo concept a cui arrivai alcuni anni fa:

jpg

In fondo il tubone che costituisce la parte anteriore del telaio posteriore lo si potrebbe comparare con la parte anteriore della struttura reticolare ... o no?

jpg

E, giusto perché al mondo esistono sempre "pensieri paralleli", anche con questa realizzazione

jpg

Vabbè, le vacanze natalizie si avvicinano e sono abastanza convinto che riuscirò a trovare il tempo per fare qualcosa per approfondire le ultime idee ... almeno in ambiente virtuale ... alla prossima! :rolleyes:

Disclaimer: quanto sopra è opinione del tutto personale, basata su qualche ragionamento preliminare non avvallato al momento da verifiche ingegneristiche "serie" sia teoriche che pratiche; come tale è assolutamente discutibile, perfezionabile o smentibile; chiunque si senta autorizzato a contribuire - grazie
 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 7/12/2017, 09:51     +1   -1




Io ho usato gli snodi a sfera sullo sterzo dei miei trike e vanno benissimo anche se hanno qualche attrito ( i miei sono a lubrificazione permanente ).
SKF SA 12 C - http://www.skf.com/it/products/bearings-un...ion=SA%2012%20C
Coefficiente di carico dinamico C 11.4 kN
Coefficiente di carico statico di base C0 24.5 kN

Il fatto che abbiano attrito su questo tipo di recumbent è insignificante poiché si sterza coi "piedi" . :lol:

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 7/12/2017, 15:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Complimenti Recumbent, la tua passione per le reclinate a trazione anteriore è contagiosa. Mi sa che dopo la prima autocostruzione che tentai oramai un'anno fa e che non mi convinse appieno, ritento oggi con una configurazione di questo tipo, certamente più semplice e soprattutto leggera. Tra l'altro ho già molti componenti in casa.
Non voglio però rinunciare al freno a disco anche se complica un pò la costruzione, almeno a quello anteriore non voglio rinunciare perchè sarà un mezzo da salita e si sa, dopo ogni salita c'è una discesa.
Molto bella anche l'ultima che hai postato, anche il verde mi piace molto.

Edited by Gionata Zephyrus - 7/12/2017, 16:43
 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2017, 09:36     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Onore al merito a Marco Ruga.

Visito periodicamente il suo blog "Biciclette reclinate PER TUTTI" e questa mattina ho trovato un post sulla sua 8^ realizzazione, la Rev-E.

jpg

Come descritto da Marco, ma ben evidente alla prima occhiata, si tratta di una evoluzione telaistica interessante, non più basata su di un patchwork di pezzi di recupero da telai donatori e profilati alluminio, in cui il telaio posteriore viene realizzato combinando un elemento ottenuto da stampo con un paio di forcelle anteriori. Il carro anteriore non cambia.

Per comodità allego anche il video:

Video

Immediatamente mi sono chiesto se tutte le mie elucubrazioni realizzative abbiano ancora o meno un senso ... :blink:
Domanda legittima, ma la risposta è scontata: esistono decine di soluzioni realizzative ... sicuramente ognuna ha dei pregi, ma anche dei "difetti" (intesi non in senso assolutamente negativo, ovviamente) ... è sempre la ricerca del miglior compromesso, anche se visto da angolazioni a volte molto diverse tra loro.
Le soluzioni poi devono essere rapportate ai mezzi a propria disposizione, alle capacità di realizzare manufatti con materiali diversi, utilizzando processi di giunzione di diverso tipo.
Quindi non esiste una risposta assoluta.

Ma la prima cosa che ho provato a fare è la seguente:

jpg

... per trovarci delle analogie parziali e degli spunti di riflessione per la MyREV.

Per il momento non mi resta che fare i complimenti a Marco per questo interessante percorso di concezione e realizzazione.
Proseguirò con questo filone parallelo che non ha la benchè minima pretesa di rappresentare verità assolute e meno ancora di andare in contrasto o in competizione con la REV di Borgomanero :)
In fondo si tratta di "giocattoli per bambini cresciuti", vero? :P
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2017, 12:31     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


jpg

Inizia ad assomigliare ad una bicicletta, vero?

jpg

Vi suggerisco di aprire l'immagine: clic con il tasto destro del mouse sull'immagine e poi "Apri immagine in un'altra scheda" :)

jpg

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Questo "space frame" (i tubi che ho usato hanno un diametro esterno i 16 mm) potrebbe essere messo insieme utilizzando delle giunzioni fatte con il 3D printing.
A questo proposito mi viene in mente questa realizzazione, che può sicuramente dare degli spunti:

IMG_7448_preview_featured

Potete trovare i file CAD delle giunzioni su Thinghiverse.
E qualche descrizione in più QUI o QUA. Interessante il metodo di incollaggio: tramite dei canali realizzati durante lo stampaggio, la colla viene siringata tra la giunzione ed il tubo.

Ma il 3D printing potrebbe anche non avere una vera e propria funzione strutturale, permettendo di utilizzare stampanti e materiali meno raffinati, quindi facilmente reperibili. Potrebbe infatti servire solo per tenere i tubi in posizione; poi qualche rinforzo in fibra permetterebbe di mettere insieme il telaio come sulle tradizionali BDC (suggerisco questo video come esempio esplicativo)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E poi come non riprendere questo esempio di rinforzo localizzato che presentai a BRI tempo fa?

Video

Anche in questo caso trovate ancora di più su Thingiverse!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il tutto è da considerarsi ancora in evoluzione ...
... perché da questa prima rappresentazione sono già scaturite altre idee ... ^_^


Edited by recumbent - 9/12/2017, 22:39
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2017, 10:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


La struttura a traliccio mi piace molto, ha il sapore delle corse, sà molto di Italia, dà un'aria davvero Racing alla bici ed esteticamente si stacca molto dai soliti scatolati in carbonio.
Hai fatto una simulazione dei pesi? La struttura sarà in tubi il lega o in tubi di carbonio?

P.s. Da quello che ho potuto vedere nella storia della Rev, il telaio ex novo è nato insieme alla versione di Paolo, se notate quella versione è stata molto diversa nelle soluzioni e molto più rifinita perchè certamente realizzata da Paolo stesso. Ora probabilmente ha messo a disposizione gli stampi da lui realizzati per le future Rev.
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2017, 10:39     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 9/12/2017, 12:31) 
....

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E poi come non riprendere questo esempio di rinforzo localizzato che presentai a BRI tempo fa?

Video

Anche in questo caso trovate ancora di più su Thingiverse!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il tutto è da considerarsi ancora in evoluzione ...
... perché da questa prima rappresentazione sono già scaturite altre idee ... ^_^

dai tempi di quel topic sono uscite delle stampanti 3d che usano il carbonio per rinforzare i layer stampati www.markforged.com/composites/
Anche se hanno un difetto di fondo... i filamenti di carbonio riforzano in una sola direzione, certamente meglio del semplice abs. Mi chiedo però se non convenga direttamente fasciare di carbonio/kevlar, insomma giunto stampato 3d avrebbe il solo uso di tenere la posizione durante la (abbondante) fasciatura.
 
Top
511 replies since 9/8/2017, 20:49   34203 views
  Share