PIMP myREVGli appassionati sanno che c'è sempre un buon motivo per pensare a come far evolvere la nostra amata bicicletta
Dopo essermi ordinato le idee (ancora una volta
) a riguardo dei rapporti di riduzione, la potenza, ... e tutto quanto ci ruota intorno ed aver messo il tutto dentro la mia
2^ monografia "offerta" a BRI ... eccomi a farmi un regalo ...
Il motivo di farsi un regalo, lo sappiamo, si può sempre trovare.
Io nella fattispecie ne ho trovati 2: il fatto di aver smesso di lavorare da inizio Aprile e le imminenti festività. Più che sufficiente direi, non vi pare?
Partiamo dal pacco ricevuto ieri:
I più scafati avranno già qualche sospetto ...
Questo acquisto è frutto delle mie ultime considerazioni in termini di prestazioni e "fatica".
In particolare, l'esperienza ciclistica di quest'anno mi ha portato a considerare che, pur nei limiti delle mie capacità sportive, posso togliermi qualche soddisfazioni
pedalando sulla MyRev.
E che il fatto di pedalare agili in salita mi permette di ridurre l'affaticamento e quindi di avere ancora maggiori soddisfazioni.
Sia chiaro, non sto parlando di agonismo.
Sto parlando, al limite, di andare alla stessa velocità faticando un po' di meno o di andare un pelino più forte a parità di fatica.
Niente di più.
Al fondo della succitata monografia ho riportato un grafico che permette di stimare, data una potenza esprimibile con continuità per qualche chilometro, quali velocità si possono raggiungere su percorsi di diversa pendenza.
Non si tratta di spaccare il capello in quattro, visto il numero di variabili che sono coinvolte in queste valutazioni, ma è almeno una indicazione di massima che non si dovrebbe discostare enormemente dalla realtà.
Focalizzandomi sulla spinta sui pedali conseguente alla scelta di un determinato rapporto corona-pignone e sulla cadenza di pedalata conseguente, ho valutato uno scenario alternativo a quello utilizzato quest'anno ... e mi sono "fatto persuaso" che potesse essere un ulteriore, piccolo ma significativo, miglioramento.
Sulla MyRev ho adottato nel tempo i seguenti rapporti:
- scelta iniziale: 50-34 / 11-32; arrivavo da una esperienza con la BDC in cui il pacco pignoni era un 11-28 ed avevo l'intenzione di favorire la salita agile con un pignone "grande" ... più grande
- nel 2021 sono passato a: 50-34 / 11-36 ... +4 denti sul pignone "grande"; l'agilità funziona, ma volevo essere in grado di affrontare pendenze maggiori che mi avrebbero permesso di pedalare su percorsi alpini ancora "più belli"
Le mie scorribande 2021 sono frutto anche di questa scelta.
Ma come potrei ancora migliorare la fruibilità del mezzo?!? ... non ultimo considerando che gli anni passano anche per me ... e che per il momento la soluzione del servo-assistito non la voglio ancora considerare ...
E quanto penalizzerei la mia prestazione, se fosse il caso?
Nella succitata monografia ci sono delle indicazioni in merito. Io ho seguito l'approccio che ho proposto e sono arrivato alla conclusione di passare alla seguente configurazione:
46/30 - 11-36
Potrebbe sembrare una scelta esagerata, da "patacca" che non è in grado di andare in salita ... e forse un po' lo è anche, ma guardiamo i numeri a confronto:
- in pianura (0%), se fossi in grado di spingere con continuità 200W (sono un po' ottimista, forse
) in entrambe le configurazioni (50/15 vs 46/13) riuscirei ad avere la stessa velocità di poco superiore ai 37 km/h con cadenze comprese tra le 80 e 90 pedalate al minuto
- al 3% idem (50/25 vs 46/22)
- al 5% c'è quasi perfetta sovrapposizione (34/25 vs 30/22)
fin qui quindi nessuna penalizzazione (ed anche in discesa potrei continuare a pedalare con il 46/11 a 90 RPM, superando di poco i 47 km/h ... e a me va benissimo ...)
ma è a partire dall'8% che le cose si fanno interessanti perché la spinta sui pedali scende e la cadenza sale, senza esagerare, come volevo; infatti:
- all'8% la spinta sui pedali "Fped" passa da 15,7 a 13,8 kg e la cadenza sale da 72 a 82 RPM; a parità di velocità e di potenza, "andare più agili", rimanendo nella comfort-zone della cadenza di pedalata, dovrebbe affaticarmi di meno
- idem per le pendenze superiori del 10% e del 12%
Premesso tutto questo ragionamento
, ecco che si giustifica il mio acquisto!
E poi ci ho aggiunto sopra anche il fatto che le corone non sono "rotonde", ma "ellittiche"
... frutto di mie convinzioni e di esperienze su reclinate precedenti
Le corone sono un capolavoro di "lavorazione meccanica", infatti sono ricavate da un monoblocco scavato da una macchina a controllo numerico (CNC):
Rotor è stata scelta non solo in quanto è in grado di fornire corone ellittiche con il numero di denti ricercato, ma SOPRATTUTTO perché offre il sistema “OCP” (Optimum Chainring Position).
In pratica,
sul modello che ho scelto, è possibile montare la corona ellittica in più di una posizione o addirittura spostandosi di pochi gradi (2,5° alla volta) grazie ad un accoppiamento zigrinato, permettendo così il posizionamento ottimale della stessa e SOPRATTUTTO adattandosi ad un posizionamento tipico delle reclinate (che è diverso da quello delle BDC; spiegazione nella monografia).
Sono rimasto piacevolmente colpito dall'approccio di Rotor (non sono sponsorizzato) che consiste nel comporre la guarnitura completa abbinando 3 elementi separati e componibili quasi a piacere: l'albero del movimento centrale + le corone + le pedivelle.
E sono rimasto estasiato dalla qualità dei pezzi ricevuti
Veniamo ai pesi:
- pedivelle: 399 grammi (172,5 mm)
- corone: 158 grammi
- albero: 143 grammi
Totale: 700 grammi
La guarniture attualmente montata sulla MyRev (Shimano 105) pesa 750 grammi ... patate con patate, vuol dire che avrò anche 50 grammi in meno ... non mi cambierà la vita, ma neanche me la peggiorerà
Per adesso mi fermo qui.
Se la 3^ dose di vaccino non mi mette KO, magari domani trovo il tempo per sostituire la "vecchia" guarnitura con la "nuova".
Documenterò e vi racconterò quanto prima.
Nota finale: il nome VEGAST è la combinazione di 3 salite leggendarie quali VEleta – GAlibier - STelvio nella Vuelta, Tour e Giro ... e se tanto mi da tanto ... il prossimo anno ...
Ad majora
Edited by recumbent - 31/1/2022, 14:20