ragionamenti a ruota libera ... combinati ad una certa inattività ciclistica legata ad impegni prioritari ... oltre al ciclismo reclinato c'è di più ...
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rapporti di riduzione per percorsi prevalentemente in salita ... ma non solo!
metto insieme alcuni spunti, non in un particolare ordine, che mi guidano verso alcune considerazioni:
- oggi adotto una compatta 50/34 abbinata ad un pacco pignoni 11/32
- tempo fa ero in un mega-negozio di ciclismo ed origliavo una chiacchierata tra il commerciante ed un MAMIL: "
... e adesso sono uscite le super-compatte che ti permettono di andare in salita senza faticare ... tanto chi lo tira il 50/11!"
- passare ad una super-compatta vuol dire spendere un bel po' di soldini; bisogna cambiare l'intera guarnitura e ci possono essere questioni di compatibilità con il movimento centrale
- avendo fatto quest'anno un po' di salite, tutto sommato apprezzerei dei rapporti corti che mi consentissero di non scendere troppo di cadenza, riuscendo a pedalare un po' più agile anche in condizioni - per me - "estreme"
- in qualche discesa il 50/11 lo si utilizza comunque, anche se non riesco a pedalare più di 80÷85 RPM (che comunque vuol dire pedalare ancora a più di 45 km/h)
- un pacco pignoni 11/36 (che richiede comunque una catena più lunga rispetto a quella utilizzata con l'11/32) costa alla fine meno di una guarnitura super-compatta ed è più facilmente intercambiabile con un altro pacco pignoni, se/quando necessario (abbinato alla "sua" catena, più corta)
tutto ciò detto e premesso, dopo alcuni confronti numerici (allego al fondo immagini di tabelle di calcolo per chi avesse voglia di approfondire), mi sono fatto persuaso che per il tipo di percorsi su cui pedalo e vorrei pedalare in futuro (la salita chiama, anche se affrontata a velocità basse ... fedele al motto che ho recentemente adottato: "
resto scarso, ma miglioro") la guarnitura attuale 50/34 (una compatta "classica") abbinata ad un pacco pignoni 11 velocità 11/36 sia la combinazione migliore
questa è la distribuzione dei due pacchi pignoni a confronto:
- 11/32 (l'attuale combinazione):
11-12-13-
14-16-18-20-
22-25-28-32- 11/36 (la combinazione futura):
11-12-13-
15-17-19-
22-25-28-32-
36infatti il confronto tra le due configurazioni
- non penalizza i rapporti lunghi, avendo in comune i primi 3 pignoni piccoli:
11-12-13 (quelli colorati in giallo)
- mantiene gli stessi pignoni della zona media-corta, avendo in comune i pignoni
22-25-28-32 (quelli colorati in rosso)
- non si discosta più di tanto nella zona media-lunga, visto che il confronto porta ad avere un 15 come media tra i 16 o 14, un 17 come media tra i 18 o 16, un 19 come media tra i 20 o 18 (quelli colorati in verde)
- fornisce un
36 che permette di guadagnare circa un 11÷12% a favore di cadenza e/o coppia ai pedali
- nota: un 11/34 è un apparente compromesso, ma tutto sommato inutile
- alla fine dei conti, l'11/36 è versatile e copre l'intero range di percorsi per MAMIL
...
e non solo... peccato non averci pensato prima, ma l'esperienza di quest'anno mi è servita di certo a focalizzarmi meglio sul tema ... e poi arrivavo da un BDC con un 11/28 che già sembrava una esagerazione! ... ma poi anche mio figlio adesso va significativamente più forte da quando è passato ad un 11/30 da un 11/28 (in BDC)
inoltre è evidente che la tendenza sia quella di sdoganare i rapporti corti a favore di cadenze maggiori che permettano i "comuni mortali" (ma anche qualche discreto amatore) di migliorarsi nelle pendenze maggiori; i fanatici dell'11/25 sono obsoleti, legati ad un passato che non ha più ragioni di esistere! ... certo però non proviamo ad imitare Froome
insomma, nella prossima stagione mi vedrete pedalare con un pacco 11/36
allego immagini del foglio di calcolo usato per fare i confronti (come sempre per leggerli meglio: click con pulsante dx del mouse e poi "Apri immagine in nuova scheda")
50/34 & 11/32
50/34 & 11/36
che ne dite?