myREV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2020, 11:05     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (Marco Ruga @ 1/9/2020, 08:42) 
In realtà penso che farò un anteriore regolabile con un sistema tipo parallelogramma, con i tre snodi sull'asse ruota-movimento centrale e asse sterzo.

Interessante ma non riesco riesco bene a comprendere come funzionerebbe.... ci fai un disegnino :) ?
 
Top
view post Posted on 1/9/2020, 11:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,197
Mi piace:
+639
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Più o meno come la Cruzbike:

https://youtu.be/vNYAnFiF6hg
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2020, 13:16     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Marco Ruga @ 1/9/2020, 12:09) 
Più o meno come la Cruzbike:

https://youtu.be/vNYAnFiF6hg

personalmente non amo molto la soluzione Cruzbike
- la sua realizzazione non è banale, soprattutto se si vuole garantire la necessaria resistenza
- credo che la si possa realizzare in metallo, con qualche lavorazione meccanica non sempre accessibile ad un auto-costruttore
- mi sembra meno adeguata per l'uso di compositi

jpg

- ha una possibilità di regolazione comunque limitata in quanto il tutto si basa solo sul fatto che i foderi bassi del carro anteriore possono ruotare in alto o in basso (centro di rotazione = asse movimento centrale), mantenendo però in questo modo un "raggio" costante; questo vuol dire che "in avanti ed indietro" non è che si può ipotizzare una gran corsa (a meno di non variare di molto l'altezza del movimento centrale) e che la pozione in alto o in basso del movimento centrale non è indipendente, ma una conseguenza della regolazione "avanti-indietro"; inoltre ricordiamoci che la posizione verticale conseguente alla regolazione "avanti-indietro" influisce in modo importante sulla sensibilità allo sterzo e la guidabilità

insomma, un compromesso ... meglio illustrato qui

jpg

jpg

personalmente, inseguendo il mio obiettivo di reclinata "su misura" e leggera quanto più possibile, proseguirò con altre soluzioni che non prevedono regolazioni

per tutti voi: follow your star ;)
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2020, 14:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,197
Mi piace:
+639
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Le articolazioni saranno comunque diverse, non riuscirei mai a rendere sufficientemente resistenti quelle due C sul movimento centrale.
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2020, 08:29     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


ma quindi anche nel caso del parallelogramma verrebbe usato un bom telescopico?
 
Top
view post Posted on 2/9/2020, 08:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,197
Mi piace:
+639
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


No, con gli snodi non servirebbe
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2020, 13:05     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


una soluzione che salverebbe capra&cavoli è quella di AtomicZombie:
- carro anteriore NON regolabile
- sedile solidale al carro posteriore
- sistema di scorrimento tra telaio anteriore e posteriore

in pratica la funzione "allungamento telescopico" spostata al centro della bicicletta

l'immagine che segue è una possibile soluzione al rendere telescopica la parte centrale ... ce ne possono essere molti altri

jpg

QUI altre foto del progetto commercializzato da Atomic Zombie per la sua "FrontRunner "

FrontRunner3a

tutto sommato, più semplice e funzionale di altre soluzioni, inclusa quella di Cruzbike ;)

ovviamente la regolazione impatta sull'interasse della bici ... :?

Edited by recumbent - 2/9/2020, 14:22
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2020, 14:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,197
Mi piace:
+639
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Interessante però vorrei poter rimanere più basso possibile con il movimento centrale, specie con quelli più alti, per cui mi sa che l'anteriore va comunque fatto regolabile in qualche maniera.
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2020, 21:43     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
624
Mi piace:
+48

Status:


QUOTE
...immagine che segue è una possibile soluzione al rendere telescopica la parte centrale

Interessante ma si potrà adottare su telai in carbonio?

QUOTE
Interessante però vorrei poter rimanere più basso possibile con il movimento centrale

Per il movimento centrale più basso non è sufficiente posizionarlo come sulla Rev?
 
Top
view post Posted on 3/9/2020, 08:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,197
Mi piace:
+639
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Ma intendi di mettere una misura fissa per tutti? Una Rev per una taglia "bassa" ha il movimento centrale a 63-65 cm da terra, una per una taglia "alta" a 52-54. Per trovare una soluzione universale fissa dovrei metterlo a 65 altrimenti quelli bassi non ci arriverebbero mai ai pedali. Ma questo significa che uno alto che ci sale deve pedalare con le gambe molto più in alto di quanto non dovrebbe, con una posizione molto sul posteriore che darebbe problemi di assetto soprattutto in salita con la ruota che slitta moltissimo avendo poco peso sull'anteriore. Diciamo che quelle Rev che ho costruito le ho fatte quasi tutte su misura, per quando con il sedile che si può spostare c'è un certo range di adattabilità. Ma resta una bici con una "taglia" esattamente come le bici tradizionali.
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2020, 10:24     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Marco Ruga @ 3/9/2020, 09:03) 
Ma intendi di mettere una misura fissa per tutti? Una Rev per una taglia "bassa" ha il movimento centrale a 63-65 cm da terra, una per una taglia "alta" a 52-54. Per trovare una soluzione universale fissa dovrei metterlo a 65 altrimenti quelli bassi non ci arriverebbero mai ai pedali. Ma questo significa che uno alto che ci sale deve pedalare con le gambe molto più in alto di quanto non dovrebbe, con una posizione molto sul posteriore che darebbe problemi di assetto soprattutto in salita con la ruota che slitta moltissimo avendo poco peso sull'anteriore. Diciamo che quelle Rev che ho costruito le ho fatte quasi tutte su misura, per quando con il sedile che si può spostare c'è un certo range di adattabilità. Ma resta una bici con una "taglia" esattamente come le bici tradizionali.

condivido

pensare di potersi allontanare dal concetto di "taglia" temo sia una illusione o quantomeno una forzatura che si potrebbe applicare solo su di un muletto ... che verrebbe però ad assomigliare più ad un attrezzo per fissare le misure antropometriche che ad una bici utilizzabile in pratica <_<



a questo punto, accettata la necessità di ragionare su "taglie di telaio", si ritorna al bivio iniziale:
a) regolazione SI: la "regolazione" serve come "aggiustamento fine" (anche sulle BDC la sella la si può regolare alta-bassa ed avanti-indietro oltre che come angolazione)
b) regolazione NO: basandosi su esperienze precedenti e sufficientemente consolidate, con lo scopo di disporre di un mezzo altamente performante, anche se "su misura"

nel caso "a" sono applicabili alcune soluzioni che vanno pesate per lo scopo ... personalmente la regolazione del sedile mi sembra quella che ha più senso (che, guarda caso, è la trasposizione nel mondo "reclinato" di quanto fatto nel mondo "tradizionale")

nel caso "b" non resta che replicare qualcosa che si sa per certo che è ok (solo) per il ciclista che l'utilizzerà
... e questo era l'approccio alla base della MyNextRev che avevo iniziato ad abbozzare, concept sul quale proseguirò a ragionare :D ... che ha "scatenato tutti i ragionamenti successivi ...

jpg

jpg

insomma, siamo tornati al punto di partenza =/ ... almeno, credo, con maggior consapevolezza che non era del tutto sbagliato :b:

dimentichiamoci un mezzo "one size fits all" !!! ^_^

... e Marco dovrà dotarsi di reclinate di prova di diversa taglia ... o scegliere solo ciclisti di taglia ben definita (:

Edited by recumbent - 3/9/2020, 11:51
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2020, 22:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,197
Mi piace:
+639
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Sì, alla fine penso che la soluzione migliore sia quella di tenere tre bici, delle tre taglie principali. Tantopiù che la media e la lunga sono comunque compatibili con la mia misura per cui potrei usare la media come muletto per me stesso mentre la lunga attuale come bici principale. C'è da sacrificare un telaio per la taglia S, che non potrò mai usare ma che tra l'altro ho già parzialmente costruito per un vecchio progetto che ho abbandonato tempo fa, tra l'altro con i freni a disco.
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2020, 08:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


CITAZIONE (Marco Ruga @ 3/9/2020, 23:23) 
Sì, alla fine penso che la soluzione migliore sia quella di tenere tre bici, delle tre taglie principali. Tantopiù che la media e la lunga sono comunque compatibili con la mia misura per cui potrei usare la media come muletto per me stesso mentre la lunga attuale come bici principale. C'è da sacrificare un telaio per la taglia S, che non potrò mai usare ma che tra l'altro ho già parzialmente costruito per un vecchio progetto che ho abbandonato tempo fa, tra l'altro con i freni a disco.

La taglia S può venire buono per Sofia... :P
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2020, 15:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,197
Mi piace:
+639
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Vero. Però credo che tempo un paio di anni e le servirà la L. Ha già il 37 di piede a 9 anni...
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2020, 21:20     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


utile come suggerimento per fare lastre di carbonio con honeycom



o per fare dei tubi

 
Web  Top
511 replies since 9/8/2017, 20:49   34205 views
  Share