myREV

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dani1960
view post Posted on 4/9/2017, 07:25     +1   -1




Era solo per capire...se è vero che un telaio bdc è molto rigido a livello di mc, se lo si utilizzasse come carro anteriore, si riuscirebbe a ridurre le flessioni? In sostanza...se si triangolasse il tubone anteriore
 
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view post Posted on 5/9/2017, 07:42     +1   -1
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incredibile cosa si trova sul web!

per chi si diletta con il CAD, GrabCAD è una fonte inesauribile di particolari utilissimi per mettere insieme anche una reclinata, senza doversi disegnare di tutto

P.S.: ho provato a "salire in sella" alla myREV ... almeno virtualmente, al momento ... >> ho dovuto alzare il manubrio e spostare un po' avanti il sedile e probabilmente dovrò fare una piccola modifica al profilo laterale del telaio (o almeno quello che per il momento lascio lì come una delle possibili soluzioni di telaio posteriore) ... ma mi sembra di starci abbastanza comodo :D ... lo schienale del sedile flette un po' troppo, quindi devo decidermi a mettere i puntoni posteriori di sostegno tra lo schienale stesso ed i foderi del carro posteriore :P
 
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markciccio
view post Posted on 5/9/2017, 08:04     +1   -1




Ottima simulazione!
Assolutamente da aggiungere i sostegni posteriori del sedile, risparmi peso non dovendo rinforzare il sedile.
 
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view post Posted on 5/9/2017, 08:08     +1   -1
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... e poi non mi devo mai dimenticare il casco in testa!

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@Marco: hai un'idea del peso dei tuoi carri anteriori? - grazie per l'informazione
 
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markciccio
view post Posted on 5/9/2017, 08:31     +1   -1




Non ho mai pesato le varie singole parti anche perché la bicicletta la tengo sempre semi montata, quindi con il movimento centrale, pedali e corona. Se riesco poi sulla prossima farò un elenco con i pesi che riesco a distinguere.
 
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view post Posted on 5/9/2017, 13:00     +1   -1
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e adesso con i puntoni di supporto dello schienale montati, posso finalmente spingere sui pedali come non ci fosse un domani ed esprimere tutta la mia disumana potenza ... pronto per trofeo "Cobram" :lol:
 
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view post Posted on 5/9/2017, 15:02     +1   -1

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mettere una piccola C che passi sopra la ruota, posizionata circa alla metà dei due lati superiori dei triangoli, in modo da congiungerli, sarebbe utile a irrigidire ulteriomente?
 
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view post Posted on 5/9/2017, 16:47     +1   -1
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... inizio a sverniciare bdc in montagna ... si va che è un piacere ... poca fatica ... :P

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CITAZIONE (bitzo @ 5/9/2017, 16:02) 
mettere una piccola C che passi sopra la ruota, posizionata circa alla metà dei due lati superiori dei triangoli, in modo da congiungerli, sarebbe utile a irrigidire ulteriomente?

suggerimento interessante!

magari potrebbe essere una "tegola/parafango" ... quasi come il russo del filmato precedente, ma un po' più di design ... da provare

grazie
 
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view post Posted on 5/9/2017, 19:01     +1   -1

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sicuramente la tegola e' esteticamente piu' gradevole ma io intendevo proprio un tubo curvato a semicerchio. Forse simulare le due soluzioni aiuterebbe.
 
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markciccio
view post Posted on 5/9/2017, 22:23     +1   -1




Forse ci potrebbe essere un problema con il deragliatore anteriore. Sulla mia se dovessi fare i supporti laterali che collegano il movimento centrale alla forcella come da disegno, quello di destra passerebbe proprio dove c'è il meccanismo del deragliatore. Anche perchè mi ricordo di averci pensato e aver dovuto scartare l'idea proprio per questo motivo.
Riesci a fare un simulazione, Enrico?
 
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view post Posted on 6/9/2017, 07:22     +1   -1
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@Marco: giusta osservazione ... in fondo "virtualmente" facevo fatica a salire senza la possibilità di cambiare anteriormente ... :D

Deragliatore montato su di un moncherino del tubo verticale del telaio donatore e posizionato correttamente:

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esteticamente non rovina neanche la pulizia del carro anteriore

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Ci ho girato intorno da ogni angolazione per verificare eventuali interferenze, ma sembra tutto ok

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riuscite ad orizzontarvi? sto guardando da sopra in diagonale, tra la pedivella sx (a dx nell'immagine) e la pedivella dz; la parte di carro anteriore evidenziata in blu è la superficie esterna del fodero alto dx ... sembra esserci spazio in abbondanza

Provo a fare anche una serie di sezioni, che mi confermano che non c'è interferenza; questa è una delle più significative:

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avanti così!
 
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markciccio
view post Posted on 6/9/2017, 09:09     +1   -1




Quindi sarà con freni a disco, corretto?
Mi sembra di aver letto che il passo è superiore ai 130 cm. Se è così forse potresti togliere qualche cm, più che altro per avere un struttura più leggera e una trasportabilità migliore. La guidabilità non dovrebbe cambiare.
 
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view post Posted on 6/9/2017, 10:00     +1   -1
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Accidenti, hai ragione! QUI avevo scritto 1330mm ... ma si tratta di un errore di battitura (che adesso ho corretto) ...
L'interasse effettivo è 1130 mm.

I freni non saranno a disco.
Mi rendo conto che la forcella anteriore che ho utilizzato riporta l'attacco per freno a disco e da qui deriva la tua osservazione, ma il file CAD di partenza che ho trovato su GrabCAD non permette modifiche ... e l'ho dovuto utilizzare così com'è.
Non mi dispiacerebbe disporre di un freno a disco sull'anteriore (almeno), ma un altro vincolo è che fortunatamente dispongo di ruote 700C di buona qualità, ruote per freni tradizionali.

Quindi:
- freni "tradizionali" (che non trovo su GrabCAD, ecco perchè non li ho inseriti nel modello CAD)
- interasse 1130 mm (come Cruzbike Silvio S40)
- angolo sterzo 70°
 
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markciccio
view post Posted on 6/9/2017, 10:16     +1   -1




Sicuro che ci passano le pinze dei freni anteriori?
 
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dani1960
view post Posted on 6/9/2017, 10:20     +1   -1




Io preferirei i freni a disco perché trovo un po' fastidioso il contatto saltuario del registro freni con l'interno del ginocchio destro...specie nelle curve a sinistra...non so se possono confermare gli amici che usano le reV
 
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