myREV

« Older   Newer »
  Share  
markciccio
view post Posted on 31/8/2017, 09:33     +1   -1




CITAZIONE (bitzo @ 31/8/2017, 09:57) 
Azzardo una soluzione da completo newbie quindi probabilmente una castroneria.
volendo riprendere la soluzione dell'utilizzo del carro posteriore completo... invece che sostituire il tubo reggisella, non si potrebbe fasciare con qualche strato di carbonio o kevlar per irrobustirlo e irrigidirlo? Magari gli strati con fibre in direzione opposta l'una all'altro.

E' la soluzione che abbiamo usato sulla rev di Alessandro ma non è esteticamente molto elegante e a parità di peso è meglio aumentare la sezione.
Kevlar no, perché serve per altri scopi, non per irrigidire.
 
Top
view post Posted on 31/8/2017, 13:51     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


@Marco

Prendo atto dell'esperienza pratica sul fodero alto del carro anteriore (tubo), peraltro ripetuta su più di un mezzo.
Ma come San Tommaso, confesso di avere ancora delle perplessità ...
Sostanzialmente vale quanto scrivevo QUI.

Domanda:
- il fenomeno che hai descritto e che ha portato all'aumento della sezione del fodero alto è capitato su esemplari di REV in cui il manubrio è direttamente collegato al "tubo"?
- hai avuto esperienze, tra i vari prototipi e realizzazioni, in cui il manubrio fosse attaccato allo sterzo in modo separato dal "tubo? se, sì, in questo caso hai riscontrato lo stesso problema di eccessiva flessio e successiva rottura?

la seconda parte della domanda fa riferimento a questa immagine

jpg

come sempre, grazie del feed-back

Edited by recumbent - 31/8/2017, 15:14
 
Web  Top
markciccio
view post Posted on 31/8/2017, 14:27     +1   -1




In fenomeno è uguale, in tutti i modelli.
La deformazione maggiore è proprio nella zona del movimento centrale che si torce e si sposta e va via via riducendosi con l'allontanarsi dal movimento centrale stesso, in direzione del manubrio. Lì,sulla rigidezza della parte anteriore della rev si fa la prestazione e la reattività alle spinte improvvise e decise e sulle salite più dure. Comunque non ho avuto rotture ma snervamenti. Il tubo da 22x3 ha cominciato a "cantare", tanto che all'inizio pensavo di avere un qualcosa che si stesse scollando e ci ho messo un bel po' a capire il motivo. Montai il 30x2 e il rumore cessò con contemporaneo aumento di prestazioni della bici. Ma dopo quasi un anno di pedalate la cosa di ripresentò e dovetti passare al 40x2. E anche lì, nuovo step di aumento di prestazioni subito percepito. Non è come si pensava all'inizio, che tanto è inutile irrigidire, tanto è una banderuola. Non lo è affatto! La rev è semplicemente una bici divisa in due, dove la parte anteriore è la bici vera e propria mentre la posteriore serve solo a sostenere il peso del ciclista. La parte anteriore è come una bici da corsa, solo che non ha una struttura a diamante ma solo a doppio triangolo ed è necessario che questa sia rigida, rigida il più possibile perché quando si pesta forte sui pedali, quella contrasta come succede su una bici normale, perché l'avantreno è stabile e fisso. Le due parti non si muovono fra di loro, eventualmente solo in minima parte. Certo, se si è ai primi km tutto balla e va per i fatti suoi ma quando si capisce il movimento e come avere un pedalata rotonda, tutto è lì fisso, non balla.

In realtà il boom si deforma anche se si pedala senza usare le mani. Non parte dallo sforzo delle mani sul manubrio. Io sono cintura nera di rev, cioè so usarla in salita senza mani, fino al 5-6%. Probabilmente sono l'unico al mondo a riuscirci. E posso dire tranquillamente che la cosa è così.
La rev non si guida, ripeto, NON si guida con le braccia. Si guida con le braccia per i primi 200 km, quando si è rigidi e impacciati. Si guida CON I PIEDI e la reazione è quella del sedile, della parte più bassa. Le gambe spingono tra sedile e pedali e le braccia controllano solamente. E tutto quello che si sente sulle TD MBB che occorre spaccarsi i bicipiti e le spalle, non è assolutamente vero. O, meglio, potrebbe essere vero su certe particolari TD. Altrimenti con gli 8000 km di quest'anno e tutte le salite avrei due spalle da notatore e invece ho le mie solite spalle da persona normale. Ho un po' più di addominali, quello sì.

Edited by markciccio - 31/8/2017, 17:14
 
Top
view post Posted on 31/8/2017, 16:18     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (markciccio @ 31/8/2017, 15:27) 
... Ho un po' più di addominali, quello sì.

interessante ... ne avrei giusto bisogno ... :lol:

---------------------------------------------------------------

ok, messaggio ricevuto forte e chiaro
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2017, 19:33     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


Provo a spiegare quello che mi sembra di aver capito, sulla base delle indicazioni di Marco.

Inizio con una immagine che raffigura le forze a cui viene sottoposto il movimento centrale:

jpg

- spingiamo con il piede sx e (forse) tiriamo con il piede dx
- la conseguenza di questo e che mettiamo in tiro la catena che poi trasmetterà il nostro sforzo alla ruota
- non a caso ho considerato la spinta con il piede sx perché così la spinta ed il tiro catena si sommano come sollecitazione ai foderi bassi del carro anteriore

visto dall'alto (non includo la forza del tiro catena in quanto non utile a quanto segue):

jpg

ma quello che conta (e mi sembra faccia la differenza) è che:
1) il tiro dalla catena è retto dai foderi proprio per come sono fatti e che comunque non cambia in funzione dell'architettura ed è uguale ad una BDC
2) una componente della forze di pedalata (la freccia rossa delle immagini a seguire) comporta una torsione dei foderi inferiori (dovete tenere conto che la forza rossa - spinta e tiro - si trova esternamente al piano di simmetria dei foderi inferiori ... quindi crea torsione) e questo effetto, a parità di spinta di pedalata, è tanto maggiore quanto più il movimento centrale è alto (quindi, paradossalmente, ciclisti di minor statura vanno a sollecitare di più i foderi bassi del carro anteriore nel modo in cui essi sono meno predisposti a reagire)

jpg
movimento centrale alto - componente "rossa" della forza di pedalata "grande" --> torsione dei foderi inferiori "alta"

jpg
movimento centrale basso - componente "rossa" della forza di pedalata "piccola" --> torsione dei foderi inferiori "bassa"

Quindi, visto che la REV ha per scelta il movimento centrale abbastanza basso (scelta legata sia all'ergonomia che alla guidabilità) , l'effetto della torsione suddetta è minore che in altre soluzioni, ma comunque non trascurabile.

I foderi bassi del carro anteriore fanno bene il loro lavoro nel reagire alla componente delle forze di pedalata ad essi parallela ed al tiro catena, ma non sono strutturalmente adeguati a reagire alla torsione indotta dalla componente perpendicolare ai foderi (quella rossa). E qui viene in aiuto la rigidezza del fodero alto del carro anteriore, rigidezza che tra l'altro, in caso di un tubo, aumenta al quadrato in funzione dell'aumento del diametro (diametro doppio = resistenza a flessione quadrupla).
Notare che il "tubo" (fodero alto del carro anteriore) viene sollecitato a flessione, non a torsione ... e qui magari si potrebbe pensare a qualcosa di ancora più efficiente del tubo stesso ...

Nelle BDC l'effetto di aiuto alla resistenza a torsione dei foderi orizzontali è ottenuto con un tubo obliquo "importante".
Le sollecitazioni per le BDC e per una REV sono evidentemente diverse.

Se non ci sono smentite, "san Tommaso" (io stesso medesimo) ha qualche motivo in più per recepire l'esperienza di altri (Marco & C), senza dover fare un puro atto di fede. ;)

a voi!

Edited by recumbent - 31/8/2017, 22:36
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2017, 07:43     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


un paio di apparenti off-topic

-----------------------------------

Video

-----------------------------------



da vedere QUI
 
Web  Top
markciccio
view post Posted on 1/9/2017, 08:36     +1   -1




Molto interessante!

Per vedere la deformazione indotta segnalo questo video, in particolare dal minuto 00:43 e dal minuto 2:41. Il "boom" era da 30 mm (quindi penultima versione) e oramai snervato, quindi ancora più evidente. Come si nota i foderi fanno sì che il "boom" non si torca ma si sposti solo orizzontalmente, in particolare a destra. Quando si rilancia con violenza, si vede uno spostamento di qualche mm: