myREV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2017, 16:23     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


@ bitzo:

E' vero, nel frattempo sono stati fatti passi da gigante ... ma l'accessibilità a tali soluzioni non è così scontata.

In effetti anch'io sarei dell'idea di usare eventuali particolari stampati 3D solo per facilitare il posizionamento dei tubi e delegare l'aspetto strutturale ad una fasciatura "classica".

Ieri ho dato un'occhiata all'ultimo concept virtuale con la struttura reticolare fatta con i tubi ed ho notato che con piccole modifiche potrebbe essere possibile realizzare i 2 lati dx e sx separatamente su di un piano; i due lati ottenuti con il "certo" appoggio di un piano potrebbero poi essere uniti tra loro a formare il manufatto tridimensionale ("space frame") giuntandoli al canotto sterzo e mediante i distanziali di unione già considerati.
Il draft 3D che ho fatto alla veloce andrebbe rifatto da zero; niente di stravolgente, ma richiede un po' di tempo / voglia ... comunque:

Video

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

@Gionata:

Sto pensando a tubi in carbonio per questioni di leggerezza e di semplice giunzione (non so saldare).

Hai idea di dove si potrebbero reperire? Andrebbero bene dei tubi "pull-truted", tanto non lavorerebbero a torsione.
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2017, 16:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Io ho trovato dei tubi nei negozi di modellismo, il loro limite è la lunghezza e poi non ci sono dati caratteristici per fare dei calcoli strutturali.
Secondo me per il prototipo puoi usare delle verghe di alluminio, incollate e fasciate come si fa per il carbonio. Ho un mare di roving di fibra di vetro, potrei regalarti quello che ti serve. Se ti interessa ho anche realizzato una dima universale per poter realizzare bici di qualunque passo e con ruote di qualunque diametro. Quando avrai realizzato le due metà del telaio possiamo usarla per fissare il tutto. Comunque sentiamoci in privato.

Nel frattempo io stò proseguendo con la mia trazione diretta, il freno a disco anteriore stà complicando un pò le cose ma niente di insormontabile.
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2017, 17:09     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Gionata, grazie per la disponibilità.

Tieni però conto che per me l'impegno è estremamente part-time ed ancora molto virtuale ... te e Marco siete impressionanti nell'arrivare velocemente all'execution ... io decisamente meno
 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 11/12/2017, 18:55     +1   -1




Schaller ha tubi e tondi
tondi 20 mm Max - tubi 10 mm Max
www.schaller-compositi.it/ecomm/site.php?mode=LST&cat=138

Jonathan per i tubi arriva a 28 mm ma sottili ( si possono usare più tubi coassiali incollati ).
www.jonathan.it/?prn=free&cat=mate...ombo=&chi=&pg=2

Ci sono però tubi per canna da pesca in carbonio !

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 10:40     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Rapidissima ricerca in rete porta a dire che trovare tubi in carbonio anche di lunghezza adeguata non dovrebbe essere un problema.

- CARBON FIBER PULTRUDED ROUND TUBE 16MM OD X 12MM ID X 1.2M ~30$
- ROLL WRAPPED CARBON FIBER TUBE 2X2 TWILL WEAVE GLOSS FINISH 15MM OD X 13MM ID X 1M ~27$
- Pultruded Carbon Fibre Tube 12mm (10mm) - 1m Length ~12£ - anche fino a lunghezza di 2000mm - 52g/m
- 14mm ID Carbon Fibre Tube (Roll Wrapped) - 1.2m ~28£ - anche fino a lunghezza di 2500mm - 100g/m
- 16mm(14mm) Woven Finish Carbon Fibre Tube - 1m Length ~17£ - anche fino a lunghezza di 2000mm - 74.2g/m

Ho avuto per le mani dei tubi simili all'ultimo (16x14) usati da dei colleghi su un quadricottero e devo dire che fanno una bella impressione, magari si potrebbero riempire di schiuma (quella che si espande per isolamenti
edili), giusto per evitare l'effetto parete sottile, ma comunque i pesi dovrebbero essere decisamente contenuti.

Prossimi step:
1) elaborare struttura reticolare da realizzare su un piano (lato dx e sx)
2) definizione tecniche di giunzione ai nodi, in particolare per quanto riguarda l'attacco al canotto sterzo
3) montaggio virtuale del telai completo
4) tentativo di analisi strutturale di massima
5) definire lunghezze tratti del reticolo, anche per ottimizzare acquisto tubi
6) calcolo peso
7) calcolo costo

--------------------------------------------------------------

anticipo punto 6 (calcolo peso) - STIMA DI MASSIMA:
- servono circa 8m di tubo per realizzare tutto il telaio
- ipotizzando di utilizzare il "16mm(14mm) Woven Finish Carbon Fibre Tube" da 75g/m --> 600g di peso per i soli tubi a cui andrebbe aggiunto il peso del canotto sterzo e delle fasciature

anticipo punto 7 (calcolo costo) - STIMA DI MASSIMA:
- 17£/m ~ 20€/m --> 160€ per l'acquisto dei soli tubi

Edited by recumbent - 12/12/2017, 14:53
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2017, 13:49     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Spunto per la realizzazione del telaio, in qualsiasi materiale: LINK

Video

Comunque se va come penso, la mia idea di mettere insieme il telaio reticolare lavorando su di un piano ... beh tutto quanto sopra non servirà più a nulla :B):

Edited by recumbent - 14/12/2017, 09:03
 
Web  Top
view post Posted on 14/12/2017, 09:08     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Avete presente i tubi metallici per realizzare telai di bici?



Prendendo spunto da un suggerimento di DeLo, pensavo di ottenere dei "double butted" di carbonio, incollando all'interno, per un breve tratto, un altro tubo in carbonio con diam.est. pari al diam.int. del tubo principale; questo a rinforzo delle zone di giunzione. E per evitare di creare una discontinuità repentina (alla base della soluzione "triple butted") il rinforzo interno potrebbe essere tagliato a becco di flauto, creando un transitorio tra la zona rinforzata ed il tubo esterno. Ecco i tubi che intenderei utilizzare:

jpg

"Carbon double butted tube" o "carbon semi-triple butted tube"? :woot:

Una immagine per spiegare l'utilità di questo "trucco" (rinforzi nascosti):




Ma lo stesso "effetto rinforzo locale" lo potrei forse ottenere inserendo ed incollando degli spezzoni di legno solo alle estremità dei tubi ed eventualmente nei nodi della struttura reticolare.
Avrei anche aumentato enormemente la zona di incollaggio all'estremità di ogni tubo.
In prima battuta sto pensando alle spine di legno per falegnameria ...

holzduebel-328500
 
Web  Top
view post Posted on 14/12/2017, 10:06     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


non ho capito una cosa... i tubi del reticolo sono sullo stesso piano oppure si sovrappongono? Insomma.. ad un incrocio di due tubi... hai due tubi interi o 4 tubi?
 
Top
view post Posted on 14/12/2017, 11:04     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 14/12/2017, 10:06) 
non ho capito una cosa... i tubi del reticolo sono sullo stesso piano oppure si sovrappongono? Insomma.. ad un incrocio di due tubi... hai due tubi interi o 4 tubi?

sono sullo stesso piano

all'incrocio avrai 3 tubi :o: ... qualcosa in linea di massima così:

jpg
 
Web  Top
view post Posted on 14/12/2017, 11:38     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


quindi i tubi azzurri vengono forati? mentre quelli rossi sagomati alle estremità?
Il buon markciccio mi pare usi una pasta bianca che si indurisce quando deve allargare la forcella della reV (prima di fasciarla), credo possa essere utile anche in questo caso. Anche solo per far si che i tubi tengano la posizione, ti risparmi anche i giunti stampati 3d ;)
 
Top
view post Posted on 14/12/2017, 13:37     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 14/12/2017, 11:38) 
quindi i tubi azzurri vengono forati? mentre quelli rossi sagomati alle estremità?
.................

non esattamente: i tubi azzurri rimangono integri ed i tubi rossi si appoggiano a quelli blu (le loro estremità andranno "limate / sagomate" per copiare al meglio con la superficie esterna dei tubi blu)

tieni presente che i tubi azzurri e rossi sono tutti dello stesso diametro ... quindi "forare" quelli blu equivalerebbe a "tagliarli"
 
Web  Top
view post Posted on 14/12/2017, 15:16     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


no, io pensavo facessi un foro di diametro molto inferiore giusto per infilare la spina, la differenza tra il diametro esterno della spina e il diametro interno dei tubi rossi sarebbe colmata dai pezzetti di tubo "coassiali".
Credo che per fare la sagoma giusta andrebbe un tube notcher con relativa sega a tazza, non so se sul carbonio si riesca a usare facilmente.
 
Top
view post Posted on 14/12/2017, 17:51     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


jpg

I due lati del telaio reticolare si possono fare su di un piano. gif

Adesso sì che devo chiedermi dove mettere il freno anteriore! Vabbè, arrivati fin qui non sarà un freno a fermare il processo progettativo.
Nota: nessun freno a disco però, perché ho ruote tradizionali a disposizione

... andando avanti così, mi viene da partire a costruirla ...
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2017, 13:35     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Attività notturna: sondaggio su comportamento strutturale.

Ripeto ancora una volta che tutto quanto segue è solo ed esclusivamente per capire il comportamento della struttura.
Le mie capacità ed i limiti dell strumento di cui dispongo, non garantiscono il calcolo di valori numerici delle sollecitazioni affidabile dal punto di vista quantitativo.
Si tratta quindi di valutazioni qualitative che possono risultare utili per definire la strada da intraprendere, ma che non danno garanzia sul fatto che l'oggetto si rompa o meno.

Vediamo i risultati qualitativi:

SOLUZIONE "A": Ho iniziato con l'ultima architettura di telaio (quella che permette di realizzare i due fianchi dello space-frame su di un piano):

jpg

sollecitazioni:
jpg

deformazioni:
jpg