myREV

« Older   Newer »
  Share  
recumbent
view post Posted on 31/10/2017, 18:31 by: recumbent     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Mah, in realtà non ci dovrebbero essere delle pure giunzioni legno metallo.
Mi spiego:
- nella zona dello sterzo penso di avere un "blocco" pieno di legno (non rappresentato), forato, in cui incollare un tubo di alluminio in cui andrà a piantarsi leggermente la serie sterzo (come viene fatto sulla Mistress)
- nella zona posteriore si tratta di "infilare" la forcella, di incollarla e di bloccarne la possibilità di rotazione (con una vite o spina trasversale?) ... dipende dalla forcella che avrò a disposizione

Oggi ho avuto 5 minuti per provare a vedere come si andrebbero a distibuire gli sforzi e, con una certa sorpresa, ho scoperto che la zona più sollecitata è decisamente concentrata, anche se fortunatamente localizzata dove me lo sarei immaginato; con un modesto e localizzato rinforzo ho avuto immediatamente dei benefici ... posterò successivamente i risultati dell'analisi strutturale.

Utilizzare uno stratificato legno-carbonio potrebbe migliorare ulteriormente la soluzione, pur nella semplicità di fare un lamellare piano che, per definizione, non richiederebbe dime su cui curvarlo.

Certo che l'ottimale sarebbe fare delle giunzioni tra le varie "strisce" che andrebbero a comporre il telaio come dei veri e propri incastri, almeno per i pezzi perimetrali; magari potrei farmi dare una mano da un falegname o da qualche hobbista che possiede la classica "combinata".

boxjoint

Ma prima devo individuare una "miglior soluzione" per la transizione tra il telaio così come rappresentato ed il blocchetto che ospiterà lo sterzo ... in fondo si tratta solo di copiare bene altre bici in legno ...
Il peso risulterebbe contenuto, almeno questa è la sensazione dalle prime verifiche; ovviamente dipenderà dal tipo di legno scelto.
La flessione potrebbe essere adeguata per ottenere un pò di ammortizzamento.
Sperimentare per vedere l'effetto che fa non mi sembra sarebbe un grande sforzo e/o costo.

Rispetto alla prima ipotesi lignea (quella con la costa centrale forata), questo reticolare è sicuramente più semplice da realizzare e, almeno per i miei gusti, altrettanto accattivante.
Se poi il sedile fosse anche lui in legno, ecco che l'insieme avrebbe un "suo perché" ...

segue

Edited by recumbent - 31/10/2017, 18:46
 
Web  Top
511 replies since 9/8/2017, 20:49   34205 views
  Share