myREV

« Older   Newer »
  Share  
recumbent
view post Posted on 31/8/2017, 19:33 by: recumbent     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Provo a spiegare quello che mi sembra di aver capito, sulla base delle indicazioni di Marco.

Inizio con una immagine che raffigura le forze a cui viene sottoposto il movimento centrale:

jpg

- spingiamo con il piede sx e (forse) tiriamo con il piede dx
- la conseguenza di questo e che mettiamo in tiro la catena che poi trasmetterà il nostro sforzo alla ruota
- non a caso ho considerato la spinta con il piede sx perché così la spinta ed il tiro catena si sommano come sollecitazione ai foderi bassi del carro anteriore

visto dall'alto (non includo la forza del tiro catena in quanto non utile a quanto segue):

jpg

ma quello che conta (e mi sembra faccia la differenza) è che:
1) il tiro dalla catena è retto dai foderi proprio per come sono fatti e che comunque non cambia in funzione dell'architettura ed è uguale ad una BDC
2) una componente della forze di pedalata (la freccia rossa delle immagini a seguire) comporta una torsione dei foderi inferiori (dovete tenere conto che la forza rossa - spinta e tiro - si trova esternamente al piano di simmetria dei foderi inferiori ... quindi crea torsione) e questo effetto, a parità di spinta di pedalata, è tanto maggiore quanto più il movimento centrale è alto (quindi, paradossalmente, ciclisti di minor statura vanno a sollecitare di più i foderi bassi del carro anteriore nel modo in cui essi sono meno predisposti a reagire)

jpg
movimento centrale alto - componente "rossa" della forza di pedalata "grande" --> torsione dei foderi inferiori "alta"

jpg
movimento centrale basso - componente "rossa" della forza di pedalata "piccola" --> torsione dei foderi inferiori "bassa"

Quindi, visto che la REV ha per scelta il movimento centrale abbastanza basso (scelta legata sia all'ergonomia che alla guidabilità) , l'effetto della torsione suddetta è minore che in altre soluzioni, ma comunque non trascurabile.

I foderi bassi del carro anteriore fanno bene il loro lavoro nel reagire alla componente delle forze di pedalata ad essi parallela ed al tiro catena, ma non sono strutturalmente adeguati a reagire alla torsione indotta dalla componente perpendicolare ai foderi (quella rossa). E qui viene in aiuto la rigidezza del fodero alto del carro anteriore, rigidezza che tra l'altro, in caso di un tubo, aumenta al quadrato in funzione dell'aumento del diametro (diametro doppio = resistenza a flessione quadrupla).
Notare che il "tubo" (fodero alto del carro anteriore) viene sollecitato a flessione, non a torsione ... e qui magari si potrebbe pensare a qualcosa di ancora più efficiente del tubo stesso ...

Nelle BDC l'effetto di aiuto alla resistenza a torsione dei foderi orizzontali è ottenuto con un tubo obliquo "importante".
Le sollecitazioni per le BDC e per una REV sono evidentemente diverse.

Se non ci sono smentite, "san Tommaso" (io stesso medesimo) ha qualche motivo in più per recepire l'esperienza di altri (Marco & C), senza dover fare un puro atto di fede. ;)

a voi!

Edited by recumbent - 31/8/2017, 22:36
 
Web  Top
511 replies since 9/8/2017, 20:49   34205 views
  Share