myREV

« Older   Newer »
  Share  
markciccio
view post Posted on 31/8/2017, 14:27 by: markciccio     +1   -1




In fenomeno è uguale, in tutti i modelli.
La deformazione maggiore è proprio nella zona del movimento centrale che si torce e si sposta e va via via riducendosi con l'allontanarsi dal movimento centrale stesso, in direzione del manubrio. Lì,sulla rigidezza della parte anteriore della rev si fa la prestazione e la reattività alle spinte improvvise e decise e sulle salite più dure. Comunque non ho avuto rotture ma snervamenti. Il tubo da 22x3 ha cominciato a "cantare", tanto che all'inizio pensavo di avere un qualcosa che si stesse scollando e ci ho messo un bel po' a capire il motivo. Montai il 30x2 e il rumore cessò con contemporaneo aumento di prestazioni della bici. Ma dopo quasi un anno di pedalate la cosa di ripresentò e dovetti passare al 40x2. E anche lì, nuovo step di aumento di prestazioni subito percepito. Non è come si pensava all'inizio, che tanto è inutile irrigidire, tanto è una banderuola. Non lo è affatto! La rev è semplicemente una bici divisa in due, dove la parte anteriore è la bici vera e propria mentre la posteriore serve solo a sostenere il peso del ciclista. La parte anteriore è come una bici da corsa, solo che non ha una struttura a diamante ma solo a doppio triangolo ed è necessario che questa sia rigida, rigida il più possibile perché quando si pesta forte sui pedali, quella contrasta come succede su una bici normale, perché l'avantreno è stabile e fisso. Le due parti non si muovono fra di loro, eventualmente solo in minima parte. Certo, se si è ai primi km tutto balla e va per i fatti suoi ma quando si capisce il movimento e come avere un pedalata rotonda, tutto è lì fisso, non balla.

In realtà il boom si deforma anche se si pedala senza usare le mani. Non parte dallo sforzo delle mani sul manubrio. Io sono cintura nera di rev, cioè so usarla in salita senza mani, fino al 5-6%. Probabilmente sono l'unico al mondo a riuscirci. E posso dire tranquillamente che la cosa è così.
La rev non si guida, ripeto, NON si guida con le braccia. Si guida con le braccia per i primi 200 km, quando si è rigidi e impacciati. Si guida CON I PIEDI e la reazione è quella del sedile, della parte più bassa. Le gambe spingono tra sedile e pedali e le braccia controllano solamente. E tutto quello che si sente sulle TD MBB che occorre spaccarsi i bicipiti e le spalle, non è assolutamente vero. O, meglio, potrebbe essere vero su certe particolari TD. Altrimenti con gli 8000 km di quest'anno e tutte le salite avrei due spalle da notatore e invece ho le mie solite spalle da persona normale. Ho un po' più di addominali, quello sì.

Edited by markciccio - 31/8/2017, 17:14
 
Top
511 replies since 9/8/2017, 20:49   34205 views
  Share