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markciccio
view post Posted on 30/8/2017, 22:56 by: markciccio     +1   -1




No in effetti non è così, la sollecitazione della pedalata si scarica sui foderi, è vero, ma solo in parte e comunque hanno dimensioni talmente ridotte che riescono a contrastare la spinta dei pedali in maniera molto ridotta. Tutto il resto è a carico del tubone e ti assicuro che se sai davvero spingere si fa veramente importante. Per cui ci vuole sicuramente un tubo di almeno 40 mm, spessore 2. Questo se il materiale alluminio ma anche il carbonio non è tanto più resistente e le sezioni devono essere più o meno le stesse. Ti assicuro che questa è una certezza perché sono passato dal 22 al 30 al 40 e i primi due tubi non resistevano più di 2000 (il primo) e poi 5000 km (il secondo). L'attuale tubo sembra essere sufficiente. Queste sono considerazioni che può sicuramente confermare sia Alessandro che Serafino poiché anche con loro siamo passati da sezioni piccole a sezioni importanti e la differenza si è notata immediatamente soprattutto nella resa della pedalata, specie in salita e nei rilanci decisi.

I foderi orizzontali lavorano per compressione e in parte per taglio ma sostanzialmente è a carico del tubone la spinta laterale. Infatti, si vede che il sistema tende a traslare orizzontalmente. Se dai un'occhiata ai filmati che ho messo su youtube con la telecamera fissata sul manubrio vedrai che, soprattutto con la prima versione, il movimento centrale si spostava a destra a seconda di quando si pedalava e neanche con pedalate estreme. Quindi è necessario un tubo di sezione adeguata per resistere soprattutto alla flessione laterale, pur essendo il sistema struttura triangolare (che comunque resiste meglio del classico boom a sbalzo, questo è certo). E' inoltre importante un attacco all'asse della forcella sufficientemente robusto, perché anche lì si sviluppa un certo momento torcente. Io uso alluminio, il classico anticorodal, di cui c'è una estrema disponibilità di misure e sezioni. Questo però viene anche fasciato con il carbonio per cui la resistenza aumenta. Secondo me, non vale la pena di usare un tubo interamente in carbonio sia per questioni di costo sia per questioni di reperibilità. Finora mi sono trovato bene con questi in semplice alluminio.

Edited by markciccio - 31/8/2017, 08:53
 
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