myREV

« Older   Newer »
  Share  
recumbent
view post Posted on 30/8/2017, 17:17 by: recumbent     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Marco, mille grazie per il contributo. La tua non è una intromissione, anzi!
Sono io che cerco di documentare (prima di tutto per uso personale) il pensiero razionale che può portare ad una o all'altra soluzione ... ed usandoti come riferimento, rischio qualche volta si passare per chi vuol farla a tutti i costi complicata. La realtà è che non esiste LA SOLUZIONE, ma più di una, ognuna con i suoi lati positivi / negativi.
Lungi da me il voler criticare quello che tu hai fatto fino ad ora. Tu sei il riferimento. e soprattutto "hai fatto" e non solo "pensato"!

Gli ultimi dettagli che hai postato sono assolutamente pertinenti ed importanti per la discussione che sto cercando di portare avanti.

Per quanto riguarda il carro anteriore, la soluzione che hai adottato sulla T-Rev è sicuramente migliorativa rispetto ad alcune precedenti. Questo è tipico di un miglioramento continuo nello sviluppo di nuovi prodotti.
Proverò a fare uno schema CAD 3D per vedere se ho capito bene la tua spiegazione ...
Una domanda: dove trovi i tubi in carbonio che aggiungi (40x2 e 35x2)? O sono di alluminio?

Infine una precisazione sul mio concetto di "smontabilità" del carro anteriore:
- non ero particolarmente spaventato della soluzione monoblocco che hai adoperato ad esempio nella REV di Maria; concordo che alla fine la forcella di una bici non la si smonta mai ... al più si riprende il precarico dei cuscinetti
- vorrei, per questioni di trasportabilità, provare a valutare una soluzione che permetta proprio di dividere facilmente il mezzo in 2-3 parti, rendendolo molto compatto: carro anteriore completo di manubrio, telaio posteriore ... con o senza ruota posteriore montata (il sedile lo lascerei montato sempre); in fondo l'unico cavo da rendere smontabile è quello del freno posteriore, ma esistono in commercio dei "dividi-cavo" fatti allo scopo

------------------------------------------

Un altro argomento a parte che non mi convince ancora del tutto (ma prendo doverosamente atto della tua esperienza) è quello legato alla necessità di un tubo (fodero alto del carro anteriore) così "importante".
E' la stessa strada seguita inizialmente dalla Vendetta di Cruzbike, ma ora con l'ultimo modello sono nuovamente scesi di sezione.
Non riesco a focalizzare bene a che tipo di sollecitazioni questa parte vada incontro, se non quella di essere l'elemento di collegamento tra il movimento centrale ed il manubrio. Mi pare che le sollecitazioni legate alla pedalata ed al tiro catena passino per la maggior parte dai foderi bassi del carro anteriore, o no?


Avanti così! Grazie a tutti per il contributo ... iniziavo a sentirmi un po' perso nelle mie elucubrazioni ;)
 
Web  Top
511 replies since 9/8/2017, 20:49   34200 views
  Share