Sono riuscito ad andare avanti di un bel pezzo. Mancano ancora diversi elementi fondamentali, come le "extension" ai parafanghi, le frecce, specchietto retrovisore, spoilerino anteriore, riposizionare due delle tre luci anteriori, aggiungere un paio di magneti per tenere in posizione le fiancate... però almeno sono riuscito a uscire dal cortile e fare un piccolo collaudino sulla pista di pattinaggio abbandonata che si trova vicino a dove ho il trike. Seguono foto:
In quest'ultima foto si vede come ho fatto a rinforzare i collegamenti tra i vari pezzi di plasticonda: come col maiale, non si butta niente
ed ecco che gli avanzi delle fascette di nylon tagliate tornano utili, inseriti a forza negli alveoli in punti strategici, saranno gli elementi a cui attaccarsi per tenere insieme più solidamente le parti.
Le due valigette unite sul supporto da fissare al portapacchi.
E questo è un dettaglio del fissaggio supplementare di sicurezza degli incollaggi delle valigette: come sempre, non mi fido della sola colla, sempre meglio avere un fissaggio chimico + meccanico.
Ed ecco l'operazione di "cucitura" di sicurezza tra le valigette e il supporto centrale. Ovviamente la fascetta avvolta a spirale va a prendere gli alveoli in cui sono stati inseriti gli avanzi di altre fascette.
Montaggio sul portapacchi. Il mollone mollonenon è sufficiente, aggiunte altre fascette dopo.
A seguire, preparazione del trasparente per la sezione posteriore della cabina.
Si noti che ho dovuto sagomare le valigette (più volte...)
Prese misure dei trasparenti d1estro e sinistro, sagomati e piegati.
Dopo aver aggiunto un pezzo di plasticonda sagomato per tenere la forma dello scatolato costituito dalle superfici trasparenti, ho rifilato e ripiegato i bordi superiori. Si noti che il trasparente è avvitato al plasticonda con delle viti per truciolare da 4x30 o 40mm, sulle quali si può anche fare un po' di forza quando si avvita... naturalmente senza dimenticare che abbiamo a che fare con della plastica abbastanza morbida.
Il deflettore della presa d'aria superiore. Al primo collaudo sembra essersi dimostrata molto efficace, bisognerà aspettare di provare con la pioggia.
Con la Millechiodi tengo meglio la forma e dò un primo grossolano isolamento dalla pioggia.
La preparazione del tetto: l'ho fatto in due metà sia per sfruttare gli avanzi delle fiancate, sia perché mi serviva una nervatura centrale solida per la parte di tetto che sporge a sbalzo davanti al parabrezza.
Dopo aver sagomato sia parte del tetto sia la sia nervatura, ho aggiunto un paio di ordinate per evitare che il tetto faccia "pance" nella direzione indesiderata.
La fase più delicata: la colla Bostik per contatto, usata per la metà posteriore della vetratura, non ammette riposizionamento. Sul davanti e sulle ordinate c'è la Millechiodi.
Pronti per il pre-collaudo!
Infine ecco qualche foto, finalmente fuori dal garage:
Surfing USA...