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| E' un po' che non parlo degli avanzamenti dei lavori, anche perché sono avanzati pochissimo: un po' perché mi son messo a trusciare con le gomme e a fare "prove tecniche di randonnee" in vista del 13 novembre (tra l'altro con squallidi risultati), un po' perché sono ancora incerto su alcuni punti. Il primo, e più determinante, è da che parte far aprire la carena. Prese le misure con gli ingombri delle parti realizzate finora, mi sono reso conto che in effetti c'è una possibilità di incernierare il guscio davanti, anziché sul portapacchi: realizzando un sostegno che scende sotto al boma e piazzando l'asse intorno a cui ruota tutto il guscio più in basso possibile, a patto di far ruotare tutta la carena di almeno 90°, si libererebbe lo spazio necessario per passare tra le ruote anteriori e il bordo inferiore della carena sollevata. A questo punto basterebbe un sistema di aggancio a magnete anche di forza non particolarmente elevata sul portapacchi e in teoria non servono altri ancoraggi; insomma dovrei potermi togliere il timore delle possibili conseguenze di uno sgancio in velocità! Certo, per evitare che la carena balli la samba a ogni buca sarà meglio aggiungere anche un paio di appoggi un po' distanti dalla mezzeria del veicolo, tipo appena dietro alle ruote anteriori. Mi troverei allora nella necessità di rivedere la struttura di irrigimento interna, ossia realizzare un telaietto anteriore che tenga insieme le forme della carena fino almeno alle ruote anteriori (userei dei tubolari di alluminio 15x15x1, e il solito profilo a L 10x10x1 per collegarlo alle altre parti dell'intelaiatura), mentre nella zona della coda dovrei semplificare e alleggerire, quindi ridurrei la parte strutturale ai soli profilini a L. Riguardo al fondo chiuso invece sono ancora nel dubbio: il problema dell'altezza da terra credo sia risolvibile usando un rettangolo di telone impermeabile, così posso farci stare i piedi in rotazione (scendono fino a 6-7 cm da terra, mentre telaio e carena saranno a 14-15 cm dal suolo) e se il telo striscia per terra non succede niente di male; ma un sistema pratico e immediato per andare in retromarcia resterebbe una complicazione. Credo che lascerò questa questione per ultima!
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