Carena antipioggia per trike

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2016, 08:44     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
55
Mi piace:
+10
Location:
Marina Romea

Status:


Ciao Mino 73, anche io possiedo un KMX Cobra e vorrei provare a carenarlo. All'inizio pensavo alla vetroresina ma poi per vari motivi ho desistito. A questo punto, sperando che tu riesca nel tuo intento di usare il polionda, ti seguirò nella costruzione e se non è troppo complicato proverò anche io a cimentarmi nella stessa carenatura.
Ti auguro un Buon lavoro
Davide
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 09:52     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


Uh grazie, a questo punto spero di riuscire a fare un buon lavoro e possibilmente facile da realizzare!
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 11:03     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


possibilmente documenta le varie fasi, sono molto interessato anch'io. In bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 11:54     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


Ecco, su questo punto sono un po' in imbarazzo... per quanto sono abbastanza convinto di quello che sto portando avanti, è la mia prima realizzazione di un oggetto di queste dimensioni in plasticonda e con questo scopo quindi, prima di alluvionare il forum di foto e magari poi scoprire che è tutto da buttare e rifare in maniera diversa, aspetto di essere più avanti con la costruzione. Foto ne sto facendo a pioggia (altrimenti che alluvione sarebbe :P ), tranquillo tutte le fasi saranno ampiamente documentate!

Attualmente ho realizzato le due fiancate e ho (faticosamente) sagomato i due angolari in alluminio che dovranno unirle al dorso. E mi sono procurato una simpatica cervicale per mancanza di abitudine a lavorare su qualcosa che sta per terra... :rolleyes:
Prossimo passo incollare e avvitare i suddetti angolari, sagomare il dorso (incluso spazio per la capoccia) e fissarlo alle fiancate... fine settimana prossimo. Se faccio in tempo realizzo anche parte del telaietto posteriore che dovrà vincolarsi alle cerniere sul portapacchi, per l'apertura della carena dal davanti.
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 08:19     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


Help.
Cambio di rotta, metto un po' di foto perché sono caduto nell'indecisione e penso che solo vedendo la situazione attuale ci si possa ragionare su.
A rate, poi spiego la questione:

P_20161016_004602

P_20161016_010547

P_20161016_110427

P_20161016_104822

P_20161016_110906

E questa è una bozza dell'aspetto che dovrebbe avere una volta finito:

carenacobra03

carenacobra02

Il punto è: per quanto possa essere comodo non avere il fondo per salire a bordo e scendere, senza il fondo avrei un po' di conseguenze negative: la nebbiolina sollevata dalla pioggia entra lo stesso, in estate raccoglierei l'aria surriscaldata dall'asfalto al sole, gli inquinanti tendono a raccogliersi in basso quindi ne respirerei la massima concentrazione, e ultimo ma non irrilevante ne risentirebbe anche l'aerodinamica.
Faccio il fondo, ok ma a questo punto se la carena sarà un guscio unico incernierato dietro vedo incasinato realizzare un fondo che non obblighi a fare acrobazie per salire e scendere dal sedile...
(E lo spigolo vivo alla base del muso è un errore aerodinamico troppo grosso?)

Dimenticavo, riguardo alla capottina ho valutato una leggera variazione che dovrebbe migliorare l'aerodinamica senza complicare troppo la costruzione:

IMG_20161019_WA0000
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 08:20     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


Da che parte sali? intendo tra la ruota anteriore e il sedile o tra la ruota anteriore e il movimento centrale?
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 20/10/2016, 08:26     +1   -1




Ma tu quanti Km/h fai andando in giro ?
Sbaglio o devi privilegiare la comodità alla velocità e all'aerodinamica.

Al limite fai il fondo attaccato al resto per i primi 20-30 cm , elimini un po' di turbolenza e rinforzi il frontale.
Puoi tagliarne una parte dove ci sono i pedali per sollevarlo quando entri.

Al limite un fondo in lamiera lo puoi sempre fare dopo.

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 09:14     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


@bitzo
Ehm... Se ho interpretato bene la descrizione, tra ruota e movimento, perché se arrivo dal lato del sedile vado a cozzare contro ai manubri. Praticamente scavalco il boma e poi faccio retromarcia.

@DeLo
Attualmente (cioè senza carena) tengo i 21-24 di crociera a sole gambe, 24-27 col motore.
Certo che l'aspetto aerodinamico viene per ultimo in ordine di importanza, ma col fondo tutto aperto rimangono i problemi che ho elencato sopra, e comunque buttar via qualche km in più di autonomia per mia pigrizia a far le cose per bene è uno spreco.
Un bordino inferiore sotto al muso era comunque già previsto, altrimenti le fiancate non avrebbero avuto "forma propria"; prevedo anche due paratie verticali che corrono accanto alle gambe e, oltre a riparare dall'acqua centrifugata che sfugge ai parafanghi, si collegano agli appoggi sul telaio.
Credo in ogni caso di dover prima prendere alcune misure direttamente sul trike.
Un'ipotesi è fare due "predellini" di tubolari d'alluminio appena davanti al tubo trasversale del telaio, così se prolungo il fondo fino al muso posso comunque salire in piedi su quelli, senza sfondare la plastica del fondo. Ma a questo punto mi torna il dubbio che sia invece meglio fare l'accesso tipo lavatrice a caricamento verticale, così non ci sono innesti ed allineamenti da fare, la carena resta fissa col suo fondo chiuso, costruisco gli appoggi per salirci su coi piedi, e il risultato è anche più solido; in questo caso però la complicazione si sposta a fare una copertura a tenuta d'acqua e con la capottina incorporata, e devo comunque stare attento nello scavalcare la fiancata se ci ha piovuto su perché rischio di inzupparmi il cavallo... :o:
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 10:23     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


potresti fare il fondo chiuso tra ruote anteriori e posteriore... mentre tra ruote anteriori e bom.. due sportelli che magari vengono tenuti chiusi da molle e/o magneti.. così quando ci metti sopra le zampe si aprono e riesci a salire come fai ora... stai sui pedali, chiudi la copertura e si chiudono.
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 10:54     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


Di concetto l'idea è buona, è come realizzarla che mi mette in difficoltà.
Intanto però mi è venuto in mente un dettaglio importante: la retromarcia? Non potendo più afferrare i raggi delle ruote anteriori e tirarli fisicamente indietro, devo per forza usare i piedi. A questo punto non mi resta che fare una sorta di botola con portello scorrevole all'indietro, con maniglie per farlo scorrere e magari un magnete per tenerlo chiuso. Non so se ho molte altre soluzioni alternative...
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 13:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Durante l' acquazzone della notturna la maggiorparte dell'acqua mi arrivava addosso dal basso in quanto il fondo della formulina non è perfettamente chiuso . L'acqua gelata sulle chiappe non è il massimo della vita! Ergo chiudi il fondo! 😀
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2016, 13:48     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


Uh questa è una dritta assai utile! Grazie! :o:
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 22:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


Può essere un'idea per il fondo a prova d'acqua?
Video
:P
 
Top
view post Posted on 21/10/2016, 10:11     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


Mino73 non ho capito una cosa, la carenatura ha un cardine? per cui per entrare la alzi e poi ti infili per poi tirarla giù? Se si il cardine sta sul portapacchi o sul bom?
 
Top
view post Posted on 21/10/2016, 12:22     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


In caso di in carena monoscocca pensavo di incernierarla sul portapacchi, altrimenti, visto che per salire devo praticamente arrivare dal davanti, mi ritroverei a non avere accesso.
 
Top
177 replies since 10/10/2016, 09:29   4403 views
  Share