Carena antipioggia per trike

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view post Posted on 6/2/2017, 14:41     +1   -1
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Mino, grazie per il dettagliato aggiornamento.
Se però il "surf" ha solo funzione di "tettoia" potresti anche prendere in considerazione un trattamento alle nanotecnologie per il parabrezza valutandone ovviamente i costi.
 
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view post Posted on 7/2/2017, 14:26     +1   -1
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Nano che? Aiuto... :o:

In realtà la sua funzione principale è quella di controllare il flusso in ingresso nella presa d'aria in cima al parabrezza, che sia energico e privo di pioggia; e già che c'è fa anche da parasole.
 
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view post Posted on 7/2/2017, 14:33     +1   -1
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Ho capito, infatti mi sembrava strano potesse fornire una protezione efficace contro la pioggia :)
 
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view post Posted on 7/2/2017, 14:43     +1   -1
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Solo andando molto piano e senza vento... ma l'avevo messo in conto
 
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view post Posted on 8/2/2017, 10:33     +1   -1

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CITAZIONE (EBS @ 6/2/2017, 14:41) 
Mino, grazie per il dettagliato aggiornamento.
Se però il "surf" ha solo funzione di "tettoia" potresti anche prendere in considerazione un trattamento alle nanotecnologie per il parabrezza valutandone ovviamente i costi.

qualcosa del genere?
http://www.neverwet.com/newsitems/view/40/...-Rain-Repellent
 
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view post Posted on 8/2/2017, 15:22     +1   -1
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Se non ricordo male il mio carrozziere usa questo prodotto www.extremeplus.it/it/ che potrebbe essere utilizzato per tutta la carrozzeria, vetri inclusi
 
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view post Posted on 8/2/2017, 16:05     +1   -1
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Anche strofinare una patata tagliata può aiutare ... :)
Per quanto abbia usato gli idrorepellenti anni fa, non credo che sia la strada giusta.
Secondo me bisognerebbe provare ad invertire l'inclinazione del parabrezza, eventualmente creare meccanismi di tergicristallo manuali (un cordino e una molla di ritorno possono fare miracoli), ma soprattutto rivedere la posizione del plexi rispetto alla testa del conducente: quanto più gli occhi sono vicini al plexi bagnato, tanto meno le gocce disturberanno il campo visivo, cosa che è alla fin fine la ragione per cui una pioggia sotto il casco da moto è molto fastidiosa ma non preclude totalmente la visibilità ...
 
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view post Posted on 8/2/2017, 21:00     +1   -1
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Ed è esattamente quello che ho fatto, guarda foto e filmati, il parabrezza è a circa 5-7 cm dalla faccia, ma all'occorrenza ci si può avvicinare.
Ho escluso i tergicristalli perché avrebbero richiesto un trasparente che non si graffiasse... ogni goccia di pioggia contiene un granello di polvere, per non parlare dello sporco sollevato dalle ruote dei veicoli. Il parabrezza inclinato al contrario avrebbe probabilmente avuto un'aerodinamica peggiore è temevo che avrebbe aumentato l'accumulo di sporcizia all'interno, senza restare esente dall'acqua nebulizzata dalle ruote.
Sugli idrorepellenti non nascondo un po' di scetticismo... magari farò qualche prova ma non su questa carena, preferisco non rischiare.
 
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view post Posted on 8/2/2017, 21:06     +1   -1
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Si ... certamente a livello aerodinamico col parabrezza inclinato ottieni un peggioramento aerodinamico. A quel punto forse converrebbe avere un plexi a cuneo ...
Però è senz'altro una soluzione con qualche efficacia: la usano da 60 anni sui vaporetti a Venezia, dove i tergicristalli (soprattutto funzionanti) son tutto sommato una cosa moderna ... ;)
 
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view post Posted on 9/2/2017, 13:34     +1   -1
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Aggiornamento problema: le crepe nel trasparente. se ne stanno formando altre, leggerissime, lontane dalla zona dove il collante ha sicuramente fatto reazione, ma concentrate dove il materiale ha il raggio di curvatura più stretto.
A questo punto se qualcuno avesse voglia di copiare in parte o in toto il sistema che ho usato per realizzare il parabrezza, consiglio senza dubbio di andare a cercare materiale più specifico (policarbonato - lexan).
Sul mio esemplare, per non rifare tutto quanto il parabrezza, credo che proverò a ritagliare un rettangolo verso il centro (dove il raggio di curvatura è effettivamente piuttosto stretto) e ri-applicarlo piatto, realizzando due "montanti" di plasticonda verticali giusto per mantenere la tenuta alla pioggia. Mi ritroverò il parabrezza più vicino alla faccia e dovrò chiudere l'apertura a mezzaluna che sui formerà alla base del parabrezza stesso, e dovrò ricostruire il convogliatore d'aria superiore, ma almeno spero che le tensioni a cui il materiale resta sottoposto non costituiscano più un problema.
Quando riuscirò a metterci mano manderò un po' di foto.
 
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view post Posted on 22/3/2017, 19:33     +1   -1
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P_20170322_165550

P_20170322_165509

Mancavano i catarifrangenti sulle frecce! Sono diventato matto a cercare quello adesivo nei brico center, poi ho ripiegato su Amazon (e ho aspettato un mese... cacchio ma non è materiale della NASA!!!)

Davanti solo il dito indice:

P_20170322_132956

P_20170322_133008
 
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view post Posted on 23/3/2017, 09:50     +1   -1

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astuto!

come li hai attaccati al coroplast?
 
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view post Posted on 23/3/2017, 09:52     +1   -1
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È un rotolo di nastro adesivo catarifrangente (molto appiccicoso... speriamo che tenga nel tempo)
 
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