reV, reclinata TD MBB

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markciccio
view post Posted on 10/4/2017, 12:33     +2   +1   -1




Uscita di domenica in zona Stresa per la "V" e la (ribattezzata) "reV Mp4". Per un breve tratto abbiamo anche accompagnato flavio b, del forum (in bdc) e Valter, in reclinata autocostruita:

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view post Posted on 10/4/2017, 13:48     +1   -1
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Inutile.
Come la mia d'una volta, questa TD FWD, segue un po' la traiettoria che più le piace.
Ci vuole comunque polso. :P
Ma entusiasmo all'ennesima potenza. Coinvolgente! ;)
 
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markciccio
view post Posted on 10/4/2017, 14:45     +1   -1




Sì, l'entusiasmo di Serafino è contagioso.

Comunque è chiaro che oscilla visto che il movimento centrale è sullo sterzo. Io poi pedalo sempre abbastanza dinoccolato. Si tratta della "danza" di cui ho sempre parlato. L'importante è che l'oscillazione sia minima e controllabile. La "Camel" ce l'avevo e non era così, quella era incontrollabile tant'è che sono caduto rovinosamente...
Però ditemi se riuscite ad andare a 40 all'ora su una reclinata o su una bici da corsa, per di più con le buche, perfettamente dritti come un fuso, seguendo la linea bianca.

Fatemi sapere.

Se serve posso fare un video di un paio di km senza mani, come al circo.

La prossima uscita però niente correzione grappa nella borraccia....

Edited by markciccio - 10/4/2017, 16:10
 
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view post Posted on 10/4/2017, 15:20     +1   -1
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@markciccio: non t'inventare niente. E' indubbio che con una BDC, ma anche con una reclinata differente si riesca a seguire una traiettoria più "decisa".
E non è questione di velocità: più vai forte con una bici diversa e più la traiettoria si mantiene diritta.
Poi, chiaro, molto dipende anche dallo stile di pedalata del conducente: più sei composto e meno scarta la bici.
Tu ti definisci dinoccolato, e ciò non t'aiuta.
Però, bada, non prendere il mio commento come negativo. Era solo una constatazione.
Ci vuole polso, ripeto, ma può anche piacere. Un po' come chi preferisce il vecchio cambio manuale, magari con doppia debragliata, come con la FIAT 500 d'una volta, rispetto a quello automatico.
Le birre.
Badate che l'alcol test non tiene in conto il mezzo condotto. :P
 
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markciccio
view post Posted on 10/4/2017, 15:48     +1   -1




Certo, ci vuole polso, è una bici per uomini veri. Ma se ben condotta, soprattutto con una pedalata efficace e rotonda, può fare una differenza notevole in salita e nei rilanci violenti. Almeno secondo quanto sto vedendo e insieme a me i miei compagni di viaggio.

Non ti preoccupare, abbiamo provato ma la grappa non fa andare più forte. Prossima volta torniamo alla classica acqua del fontanino.
 
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view post Posted on 10/4/2017, 18:36     +1   -1
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Fatemi capire.
Dal video andate via alle bdc come se fossero fermi quindi significa che siete in discesa ma, a questo punto... perché pedalate? ;)
 
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markciccio
view post Posted on 10/4/2017, 21:51     +4   +1   -1




Ok, fate invece capire me.
E' parecchio che sto cercando faticosamente di portare avanti un discorso. Giusto o sbagliato che sia. Con molto entusiasmo, evidentemente troppo. Ho portato qualche dato, tabelle, filmati, esperienze. Esperienze poco obiettive e imperfette, per carità, non miro a tanto. Ma se qualcun altro, come spero e continuo a sollecitare, vorrà provare questa geometria/tipologia di costruzione (che non è niente altro che una unione fortuita di fattori già presenti in ogni reclinata amalgamati nella speranza di creare un qualcosa che risponda ad alcune esigenze), spero che confermerà (o smentirà clamorosamente) le mie sensazioni. Mi serve questa cosa e spero che qualcuno ci arriverà prima o poi. Ma nel frattempo non mi sembra il caso di bollare questa bici come una 500 del '57 senza il sincronizzatore del cambio.

Comunque, per la stabilità. C'è qualche reclinato in grado di fare qualche metro senza mani magari curvando, accelerando e rallentando? Io credo che una reclinata che si guidi senza mani non abbia poi tutto quel bisogno di tirare e mollare sul manubrio, come forse apparentemente sembri sia indispensabili con queste maledette TD MBB. Se poi non vogliamo nemmeno chiamarla reclinata, mettiamo pure tutto in "off topic", non mi offendo.

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view post Posted on 10/4/2017, 22:20     +1   -1
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Bravo Marco, ottimo video che conferma la stabilità del mezzo.
Sono convinto che anche con una BDC o una MTB, spingendo in quel modo sui pedali, non si possa fare meglio o per lo meno, io non riesco.
 
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view post Posted on 10/4/2017, 22:27     +1   -1
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... E adesso c'è solo da aspettare qualche gobbetto che ti dice «certo che guidi proprio coi piedi» :P
 
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view post Posted on 10/4/2017, 23:20     +1   -1
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non posso che ripetermi
#entry606152180
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"Lì, davanti a me, su QuellaReclinataVeloce due, e sottolineo due, mani con tutte le loro 10 dita smanettavano sullo smartphone! Ebbene si! viaggiava tranquillamente senza mani!!
 
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view post Posted on 10/4/2017, 23:47     +1   -1
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Signori, mi dispiace deludervi ma ecco la prova che le BDC in salita vanno meglio... in impennata e addirittura senza mani!!! ;)

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Ovviamente sto scherzando, era solo per riderci un pò su... :)
 
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view post Posted on 11/4/2017, 06:54     +2   +1   -1

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CITAZIONE (EBS @ 10/4/2017, 19:36) 
Fatemi capire.
Dal video andate via alle bdc come se fossero fermi quindi significa che siete in discesa ma, a questo punto... perché pedalate? ;)

Credo sia una provocazione scherzosa, ma marco ha risposto in merito alla stabilità (che evidenziavo anche io qualche post sopra in confronto a bdc) io posso dire due parole sulla velocità di crociera. Una coppia affiatata come marco e serafino viaggia tranquillamente, in piano, sui 35 orari. Senza impegno particolare. In prossimità di gruppetti probabilmente si tende ad aumentare un pochino. Il gruppetto della domenica, ignaro di essere inseguito, viaggia a 25,28. La differenza è notevole, ed è quella che si vede a video. Ma è abbastanza normale nel confronto con le bdc, rispetto a tutte le reclinate racing. Non è prerogativa di réV, anzi.

Forse la risposta più appropriata alla provocazione però dovrebbe essere questa: in effetti questo tipo di reclinate racing trasformano la strada in una lunga discesa! !
 
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view post Posted on 11/4/2017, 07:30     +1   -1
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CITAZIONE (markciccio @ 10/4/2017, 22:51) 
Ok, fate invece capire me.
E' parecchio che sto cercando faticosamente di portare avanti un discorso. Giusto o sbagliato che sia. Con molto entusiasmo, evidentemente troppo. Ho portato qualche dato, tabelle, filmati, esperienze. Esperienze poco obiettive e imperfette, per carità, non miro a tanto. Ma se qualcun altro, come spero e continuo a sollecitare, vorrà provare questa geometria/tipologia di costruzione (che non è niente altro che una unione fortuita di fattori già presenti in ogni reclinata amalgamati nella speranza di creare un qualcosa che risponda ad alcune esigenze), spero che confermerà (o smentirà clamorosamente) le mie sensazioni. Mi serve questa cosa e spero che qualcuno ci arriverà prima o poi. Ma nel frattempo non mi sembra il caso di bollare questa bici come una 500 del '57 senza il sincronizzatore del cambio.

Comunque, per la stabilità. C'è qualche reclinato in grado di fare qualche metro senza mani magari curvando, accelerando e rallentando? Io credo che una reclinata che si guidi senza mani non abbia poi tutto quel bisogno di tirare e mollare sul manubrio, come forse apparentemente sembri sia indispensabili con queste maledette TD MBB. Se poi non vogliamo nemmeno chiamarla reclinata, mettiamo pure tutto in "off topic", non mi offendo.

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Fighissimo! :woot:
Io manco in trike... :D
 
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dani1960
view post Posted on 11/4/2017, 13:55     +1   +1   -1




ciao , io penso sia giunto il momento di costruire una quarta reV a dimensione Scozzese :o: ;)
Daniele
 
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view post Posted on 11/4/2017, 14:27     +1   -1
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@dani1960: secondo me già sarebbe sufficiente quella che stai realizzando tu.
M'aspetto impressioni d'uso. ;)
Io, intanto, non smetto di pensare sempre ed intensamente alla mia "reVrev". La markciccio's reV revisited.
Quella stessa, ma con qualche tocco personale, se possibile. ^_^
Non pare, ma la voglia di riprovarci, permane.
Chissà? Forse, anzi sicuramente, a stare alle esperienze di Marco & C., la prima TD FWD che assemblai, era zeppa di difetti. :)
 
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