reV, reclinata TD MBB

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2017, 19:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (EBS @ 2/6/2017, 14:56) 
Bravo Marco, ormai sforni biciclette come se fossero pizzette. ;)
[...]
Bravo anche Bepi perché con la sua idea sulla forcella anteriore ha contribuito a migliorare ulteriormente un mezzo già ottimo di suo.
Adesso non rimane che attendere la prova su strada ed una dettagliata recensione da parte di Maria :)

Sì, la mia idea sulla forcella anterore finalmente applicata.
Ma ad essere onesti, bisogna anche dire che markciccio ne ha dato un'ottima sua personale interpretazione, tanto da suggerirmi di rivedere i miei progetti originali.
Io avevo previsto il carro accostato e saldato ad un moncone di forcella anteriore. Lui, invece, lavorando il carbonio, ha unito il moncone della forcella anteriore, la testa, con i monconi dei foderi orizzontali del carro posteriore originale, incollando e fasciando.
Meglio ancora.
Voglio provare la stessa soluzione, ma ovviamente saldando piuttosto che incollare e fasciare.
Andrà bene se riuscissi ad ottenere un rake corretto saldando un po' di traverso.
Gli steli delle forcelle in acciaio, come quella che sto usando, solitamente in testa erano dritti e curvavano in avanti in basso per creare il giusto rake.
Quelle attuali, maggiormente, sono curvate direttamente in testa.
E' così che markciccio ha risolto: ha potuto incollare dritto, da quanto osservo. Almeno così mi pare.

Con EBS concordo per la prova su strada, generale, ed in particolare per questa soluzione.
M'interesserebbe avere dettagli sulla stabilità.
 
Top
view post Posted on 2/6/2017, 21:11     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15
Mi piace:
0
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (enoibaf @ 2/6/2017, 18:32) 
CITAZIONE (dani1960 @ 2/6/2017, 18:00) 
Non te la cavi così :) ... Vabbeh dai... posso immaginare almeno un paio di motivi...io sono a 300km ma sarei felicissimo di farmeli in auto e pedalare almeno una volta con te (solo x qualche decina di km si intende) e magari con Angelo...Chissà un giorno... ;)
Daniele

Ciao Maria, ti inviai un msg privato quando ti iscrivesti sul forum, ora ho letto che pedalerai su una reV e sono davvero molto interessato alla bicicletta costruita da Marco.
Se per te e' ok, quando ti arriva ci sentiamo? Cosi' ne approfittiamo anche per conoscerci, non siamo in molti con le reclinate tra Napoli e Salerno (credo che con te siamo in 4)

PS temo che difficilmente potrei provarla in quanto sono diversamente basso... :rolleyes:

stesso problema x me non ho potuto provare nessuna reclinata per via delle misure... :rolleyes: sicuramente ci sentiamo
 
Top
view post Posted on 3/6/2017, 14:51     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


@Marco: la porti a Monza domani?
 
Web  Top
markciccio
view post Posted on 3/6/2017, 21:26     +1   -1




Sì, l'avevo anche oggi

20170603_112924
 
Top
view post Posted on 5/6/2017, 07:52     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Ieri ho fatto una toccata-e-fuga a Monza (speravo di piazzare una delle mie 2 reclinate ...).

Ho rivisto con piacere alcuni appassionati italiani e d'oltralpe, ma la ciliegina è stata la prova della reV di Serafino (il compagno di scorribande di Marco).
Per carità, 5 minuti in un piazzale non sono esaustivi, ma se il buongiorno si vede dal mattino :)

In ordine più o meno sparso:
- la realizzazione è non eccessivamente curata ma estremamente funzionale, ma la reclinata di Maria è la dimostrazione che si sta migliorando e che il risultato può diventare notevole anche dal punto di vista estetico
- la seduta è molto eretta ed alta, anche se si tocca terra facilmente ... ma l'impressione è di essere decisamente alti e di dominare la strada
- si è seduti abbastanza in avanti , quasi a cavalcioni della ruota anteriore ... almeno questa è la prima impressione (tenuto conto che arrivavo da alcune prove sulla mia Cobra Royale, decisamente low-racer)
- quanto sopra non è di per se positivo o negativo, solo il primo feeling appena seduto
- è bello prendere per le corna la bici attraverso un manubrio da BDC, forse sarebbe da provare uno di larghezza maggiore, ma questa sensazione andrebbe verificata con un po' più di percorrenza
- ci si sente ben "incastrati" (in senso positivo) nel mezzo
- premesso che per me la reV provata risulta un po' piccola, appena messo il piede sul pedale nella classica posizione di partenza, ci si rende conto che bisogna contrastare agendo sul manubrio (tipico del mezzo)
- partire con una forte spinta sul pedale è cosa sconsigliata, almeno all'inizio ... sarebbe interessante provare una partenza in salita (tipicamente un problema per la maggior parte delle reclinate)
- mi è chiaro da subito che sia preferibile darsi un leggero abbrivio con i piedi a terra e poi provare a metterli sui pedali ... funziona, eccomi a pedalare
- bastano poche decine di metri pedalati per quasi non rendersi più conto che si tratta di una MBB e poi, subito dopo, ripartire da fermi iniziando da subito a pedalare
- trasmissione reattiva, telaio rigido, sensazione di sterzo "nelle mani"
- rimane la sensazione di una reclinata "meno reclinata", ma i vantaggi della seduta rimangono: visibilità in avanti, comodità, ...; da verificare se ci sia rischio di indolenzimento dei glutei (più caricati a causa della posizione di guida eretta)

A me il concetto è piaciuto molto! Buon feeling da subito. Un interessantissimo anello di congiunzione tra reclinate classiche e BDC.

Adesso dovrei solo trovare il modo di liberarmi di una delle 2 reclinate che ho in garage ... ;)
Cobrabike Royale
Losna beta LT

Edited by recumbent - 5/6/2017, 13:51
 
Web  Top
markciccio
view post Posted on 5/6/2017, 18:54     +1   -1




Ci tenevo veramente che la provassi, anche in un parcheggio. E ne sono stato molto contento, per non dire orgoglioso. I punti che sottolinei sono bene o male, almeno mi sembra, quello che ho ripetuto in queste pagine tante volte. Non eri nemmeno il solo curioso di capire cosa fosse quello strano animale a due ruote. Tra gli altri l'hanno provata Jacklanterna, Renatone, Maurizio Sbarra e, ovviamente, la Maria. Per paradosso quella che si è trovata peggio è stata proprio quest'ultima perchè, nonostante le varie misure, le mancano 2.5 cm di pedali e quindi essendo un po' lunga (e senza scarpette) ha fatto un po' di fatica nei primi minuti. Anche gli altri, perchè le bici erano poi tre(la mia lunghissima, quella di Serafino (media) e quella della Maria( corta)) ma nessuna era perfettamente cucita addosso. In questi casi, meglio corta. Però poi, dopo aver visto sua figlia che ci trottava sopra allegramente dopo due pedalate, Maria si è convinta ed ha persino partecipato alla gara, facendo due giri.
 
Top
view post Posted on 5/6/2017, 19:30     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Per la reclinata per Maria, una possibilità potrebbe essere quella di utilizzare pedivelle corte.

Passando dalle attuali 170 mm a delle 155 mm si recupererebbero 15 mm, poi lo spessore di attacchi e scarpette ed un avanzamento del sedile che comunque va un po fresato verso la parte anteriore. Infine un po' di adattamento ... ed il gioco è fatto.

Visto il fisico di Maria, credo che con le pedivelle corte ne avrebbe solo giovamento.

... giusto un'idea

P.S.: anche se lusingato, tu stai esagerando nei mie confronti ... soprattutto ora che sono momentaneamente un "reclinato non praticante", visto che uso una BDC; ribadisco comunque che è stato amore a prima vista ... varrebbe la pena un test più intensivo e qualche confronto tecnico costruttivo sul tema >> COMPLIMENTI !!!
 
Web  Top
markciccio
view post Posted on 5/6/2017, 19:38     +1   -1




Grazie Enrico!

In ogni caso penso che accorcerò un poco il boom, taglio e giunto e via. Poi sedile da ritagliare, allargamento manubrio e ci dovremmo essere

Inserisco i link video delle prove che sono riuscito a filmare:

Maurizio, con quella di Maria:

https://goo.gl/photos/NbPFc2DZXTqsciNT7

Jack, con la mia super lunghissima:

https://goo.gl/photos/PDpo1Ewe6qQg6XKZ6

Renato, sempre con la mia:

https://goo.gl/photos/dhu9mCwhzQfbydev5

Maria, con la sua:

https://goo.gl/photos/pfUBRVAFMs2eH7HDA

Qui c'è invece Serafino con la Cobra:

https://goo.gl/photos/zwUfJwNx5PXdVoD67

Edited by markciccio - 5/6/2017, 22:07
 
Top
markciccio
view post Posted on 20/6/2017, 09:31     +3   +1   -1




19400349_1348741521900376_8422006734666756124_o

19250760_1348739501900578_38738709299589774_o 19417414_1348741598567035_3460362173657204246_o

 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 21:14     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


confermo l'impressione visiva avuta a Monza:
- questa realizzazione inizia ad avvicinarsi ad una "professional"
- alcuni dettagli (es.: attacchi sedile), anche se sicuramente "funzionali", dovrebbero essere più curati

VERAMENTE MOLTO BELLA !!! :woot: :woot: :woot:

domanda: ma la boraccia messa lì si riesce a prendere senza pb?
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2017, 22:33     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15
Mi piace:
0
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 20/6/2017, 22:14) 
confermo l'impressione visiva avuta a Monza:
- questa realizzazione inizia ad avvicinarsi ad una "professional"
- alcuni dettagli (es.: attacchi sedile), anche se sicuramente "funzionali", dovrebbero essere più curati

VERAMENTE MOLTO BELLA !!! :woot: :woot: :woot:

domanda: ma la boraccia messa lì si riesce a prendere senza pb?

ci sarebbe da scrivere moolto sulla REV , per ora mi limito a dire poche cose

LA REV è una bici per tutti, l'approccio è abbastanza simpatico ( per la verità anche le altre reclinate provate a Monza mi hanno stupito in positivo)
con oggi sono tre i giri test della mia bella REV

A FAVORE :woot:

1) leggera
2) compostezza ed eleganza
3) fluida
4) MAGIGAMENTE comoda
5) mezzo di trasporto veloce

a SFAVORE

1) CURARE MAGGIORMENTE il sediolino se si prende uno gia testato non si sbaglia
2) presa borraccia non comodissimo
3) il poggiatesta è molto comodo quindi va rivisto


NEL MIO caso non ho potuto provare( ci sono molti km di distanza ) la rev ma devo dire che mi è andata veramente molto bene, forse con qualche visita in più: :D GRazie marco MI STO DIVERTENDO molto . e piano piano sto imparando sisi ;)
 
Top
view post Posted on 21/6/2017, 13:26     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


domandona: come sono le ripartenze in salita?

di solito in reclinata (in generale su tutti i modelli) le ripartenze non sono facilissime
ma con le MBB le cose si complicano perché in salita non ci si può permettere di "partire dolci" e poi imprimere la spinta dovuta, quindi si deve correggere / compensare molto con le braccia all'avvio
(tralascio il solito commento sulle FWD ... "ma la ruota motrice anteriore slitta ..." visto che la distribuzione dei pesi di una REV dovrebbe essere ancora più a favore di un adeguato grip)

nota: anche sulle BDC la ripartenza in salita può essere insidiosa; partire con un rapporto corto significa che il mezzo giro di pedalata lo si fa in un attimo e che la velocità raggiunta è poca ... quindi poco tempo per agganciare l'altro pedale ed iniziare a pedalare regolarmente
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2017, 20:47     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
53
Mi piace:
+6

Status:


Mi complimento con la nuova avventura reclinata di Maria, a cui auguro buone pedalate.
Scrivo alcuni punti in risposta a Maria, ed a Recumbent, in attesa di altri giudizi competenti.

Borraccia: io la ho fissata davanti, sul manubrio, praticamente in mezzo alle gambe. poi con un tubicino, che esce dalla borraccia e appoggia sul manubrio, mi abbevero. Senza così mai togliere la borraccia dalla sua sede, riesco a bere portando alla bocca il tubicino. che alla fine delle sorsate lascio ricadere sul manubrio. Praticamente mani sempre sul manubrio, anche durante la bevuta.

Poggiatesta: io una versione minimal, su cui poggio la nuca, lo ho messo. alla fine mi aiuta a restare rilassato ed in posizione corretta (spalle basse, mento raccolto, apice del capo bene in alto, o a determinare un "fine corsa". Nei momenti di maggiore spinta la testa però si stacca dal poggiatesta e diventa più efficace una posizione più raccolta e aggressiva.

Partenze in salita: meno problematica rispetto al mio precedente modello (Shadow). Difficoltà paragonabili, grossomodo, a quelle che si hanno in bdc. Ricordo rampe fatte da giovane in bdc dove per me da fermi non c'era verso di ripartire. Siamo lì, poco peggio. Soffro di un leggero slittamento anche su rev, nelle rampe più ostiche spinte in modo aggressivo. Quando capita miglioro di molto la situazione spostando il busto in avanti. Non mi è mai capitato sotto la pioggia di affrontare quelle rampe, in quel caso presumo che sia possibile affrontarle, ma non si possa spingere molto.

P.s. probabilmente ho difficoltà personali su certi movimenti, perché mi sono stupito veder partire in facilità e con rapportoni la Shadow, guidata da persone evidentemente più abili. Io dovevo ricordare (ed era diventato un automatismo) di portare la catena sulla corona piccola ogni volta che c'era la possibilità di doversi fermare, pena difficoltà notevoli in ripartenza. Ora con rev questo non succede più.
 
Top
view post Posted on 23/6/2017, 10:17     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15
Mi piace:
0
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Alessandro Iacopini @ 21/6/2017, 21:47) 
Mi complimento con la nuova avventura reclinata di Maria, a cui auguro buone pedalate.
Scrivo alcuni punti in risposta a Maria, ed a Recumbent, in attesa di altri giudizi competenti.

Borraccia: io la ho fissata davanti, sul manubrio, praticamente in mezzo alle gambe. poi con un tubicino, che esce dalla borraccia e appoggia sul manubrio, mi abbevero. Senza così mai togliere la borraccia dalla sua sede, riesco a bere portando alla bocca il tubicino. che alla fine delle sorsate lascio ricadere sul manubrio. Praticamente mani sempre sul manubrio, anche durante la bevuta.

Poggiatesta: io una versione minimal, su cui poggio la nuca, lo ho messo. alla fine mi aiuta a restare rilassato ed in posizione corretta (spalle basse, mento raccolto, apice del capo bene in alto, o a determinare un "fine corsa". Nei momenti di maggiore spinta la testa però si stacca dal poggiatesta e diventa più efficace una posizione più raccolta e aggressiva.

Partenze in salita: meno problematica rispetto al mio precedente modello (Shadow). Difficoltà paragonabili, grossomodo, a quelle che si hanno in bdc. Ricordo rampe fatte da giovane in bdc dove per me da fermi non c'era verso di ripartire. Siamo lì, poco peggio. Soffro di un leggero slittamento anche su rev, nelle rampe più ostiche spinte in modo aggressivo. Quando capita miglioro di molto la situazione spostando il busto in avanti. Non mi è mai capitato sotto la pioggia di affrontare quelle rampe, in quel caso presumo che sia possibile affrontarle, ma non si possa spingere molto.

P.s. probabilmente ho difficoltà personali su certi movimenti, perché mi sono stupito veder partire in facilità e con rapportoni la Shadow, guidata da persone evidentemente più abili. Io dovevo ricordare (ed era diventato un automatismo) di portare la catena sulla corona piccola ogni volta che c'era la possibilità di doversi fermare, pena difficoltà notevoli in ripartenza. Ora con rev questo non succede più.

ALESSANDRO l'inizio non è stato semplice ( ho molte problematiche fisiche)

con grande serenità, posso farti conoscere la mia risposta ad una cara amica ciclista

la amica mi chiede notizie della REV e dei progressi , rispondo che stanno andando meglio del previsto - sono molto soddisfatta ---

mi CHIEDE : MARI' MA LA PBP .come INTENDI FARLA ?

ho risposto: in RECLINATA non ci sono dubbi

al momento devo risolvere qualcosa . RIPARTENZE BORRACCIA POGGIATESTA :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

tutte cose molto semplici da fare... con l'aiuto di qualche amico del forum posso farcela

Edited by Maria Maddalena Naddeo - 23/6/2017, 11:43
 
Top
view post Posted on 29/6/2017, 15:45     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


ma una rev con coda stile birkenstock e ruote lenticolari è nei sogni proibiti di qualcuno?
 
Top
679 replies since 31/7/2016, 12:14   46305 views
  Share