Ieri ho fatto una toccata-e-fuga a Monza (speravo di piazzare una delle mie 2 reclinate ...).
Ho rivisto con piacere alcuni appassionati italiani e d'oltralpe, ma la ciliegina è stata la prova della
reV di Serafino (il compagno di scorribande di Marco).
Per carità, 5 minuti in un piazzale non sono esaustivi, ma se il buongiorno si vede dal mattino
In ordine più o meno sparso:
- la realizzazione è non eccessivamente curata ma estremamente funzionale, ma la reclinata di Maria è la dimostrazione che si sta migliorando e che il risultato può diventare notevole anche dal punto di vista estetico
- la seduta è molto eretta ed alta, anche se si tocca terra facilmente ... ma l'impressione è di essere decisamente alti e di dominare la strada
- si è seduti abbastanza in avanti , quasi a cavalcioni della ruota anteriore ... almeno questa è la prima impressione (tenuto conto che arrivavo da alcune prove sulla mia Cobra Royale, decisamente low-racer)
- quanto sopra non è di per se positivo o negativo, solo il primo feeling appena seduto
- è bello prendere per le corna la bici attraverso un manubrio da BDC, forse sarebbe da provare uno di larghezza maggiore, ma questa sensazione andrebbe verificata con un po' più di percorrenza
- ci si sente ben "incastrati" (in senso positivo) nel mezzo
- premesso che per me la reV provata risulta un po' piccola, appena messo il piede sul pedale nella classica posizione di partenza, ci si rende conto che bisogna contrastare agendo sul manubrio (tipico del mezzo)
- partire con una forte spinta sul pedale è cosa sconsigliata, almeno all'inizio ... sarebbe interessante provare una partenza in salita (tipicamente un problema per la maggior parte delle reclinate)
- mi è chiaro da subito che sia preferibile darsi un leggero abbrivio con i piedi a terra e poi provare a metterli sui pedali ... funziona, eccomi a pedalare
- bastano poche decine di metri pedalati per quasi non rendersi più conto che si tratta di una MBB e poi, subito dopo, ripartire da fermi iniziando da subito a pedalare
- trasmissione reattiva, telaio rigido, sensazione di sterzo "nelle mani"
- rimane la sensazione di una reclinata "meno reclinata", ma i vantaggi della seduta rimangono: visibilità in avanti, comodità, ...; da verificare se ci sia rischio di indolenzimento dei glutei (più caricati a causa della posizione di guida eretta)
A me il concetto è piaciuto molto! Buon feeling da subito. Un interessantissimo
anello di congiunzione tra reclinate classiche e BDC.
Adesso dovrei solo trovare il modo di liberarmi di una delle 2 reclinate che ho in garage ...
Cobrabike RoyaleLosna beta LTEdited by recumbent - 5/6/2017, 13:51