Nuova R6

« Older   Newer »
  Share  
Thunderbolt II
view post Posted on 1/9/2016, 21:05     +1   -1




Vai tranquillo Uichilix, le strutture reticolari si sono calcolate per 2 secoli a manina con le reazioni dei nodi e l'ammissibile delle travi ;) Il costruttore del magnifico oggetto non lo conosco di persona, ma è evidente che il flesso che si genera dietro lo schienale risulta critico e abbisognerebbe di un tirante di reazione fra i due rami che formano una "V" invertita che sotto il peso del pilota tenderà ad aprirsi, mentre con il tiro catena tenderà a chiudersi.
L'analisi ad elementi finiti è moooooolto critica soprattutto quando come in questo caso (come in tutte le strutture tubolari a parete sottile e simili) la meschatura diventa "ESOSA" per via del basso spessore delle pareti che necessiterebbe in linea teorica di poligoni con vertice pari ad 1/10 dello spessore minimo del materiale.
Usare in questi casi un solutore ad elementi finiti invece che fare due conti a manina sarebbe come usare una bomba atomica per schiacciare una zanzara ;)

Qui di seguito ci si può fare un idea: http://design.rootiers.it/strutture/node/466 e anche qui www.wikitecnica.com/capriata/?gallery=0

Edited by Thunderbolt II - 1/9/2016, 22:54
 
Top
markciccio
view post Posted on 1/9/2016, 23:12     +1   -1




Sì ma ragazzi, ci mettiamo a parlare di momento di inerzia e Fem e quasi si litiga e non arriva una risposta che sia una dal costruttore....
Cortesemente, la sezione "autocostruzione" implicherebbe, come già accennato in altre discussioni da moderatori e supermega amministratore galattico, un minimo di condivisione delle procedure e snocciolamento quantomeno dei dati tecnici "di targa". Il peso! Almeno il peso! La bici è praticamente completa, sarà avanzata da qualche parte una pesa.
A me onestamente il progetto piace molto ma senza descrizione è come vedere un film cecoslovacco ma con i sottottoli in tedesco.
Sicuro che non ci sia interferenza pedale-ruota?
Hai considerato questi aspetti, oltre a quello della resistenza agli sforzi del forcellone posteriore di cui sopra?

Aleproject, batti un colpo se ci sei!

Edited by markciccio - 2/9/2016, 01:05
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 00:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,769
Mi piace:
+63

Status:


Ragazzi ... voi avete ragione: se lo becco (abbiamo un caro amico in comune), lo costringo a rispondere a tutte le vostre domande! :-)
Del resto lui si è appassionato a queste realizzazioni dopo aver visto me e Khilaya scorazzargli davanti al naso...
 
Top
aleproject
view post Posted on 2/9/2016, 06:33     +1   -1




ciao a tutti

cerco di risponde a tutti

questo progetto l' ho sviluppato sulla falsa riga di una M5 con le dovute modifiche che mi sembravano da apportare.
Sono partito da una lamiera in alluminio spessore 2mm. Ho costruito le fiancare, parte superiore e parte inferiore.
Buchi di riferimento per rivetti in modo che sia tutto in squadra e colla aereonautica 30 minuti di montaggio ed il telaio era pronto...nessuna saldatura.

Apparte un programma 3D per sviluppare il tutto non ho usato altro...no FEM ecc...

Il progetto è a disposizione di tutti in formato autocad....ecc...

Per altre caratteristiche richieste non ho ancora dati. Appenda li rilevo vi farò sapere.

A presto
 
Top
markciccio
view post Posted on 2/9/2016, 08:02     +1   -1




Non scomparire!
Qualche altro dettaglio, se riesci:
Per l'interferenza ruota-tallone che ci dici? Sicuro che una ruota da 28" all'anteriore ci sta? Hai qualche foto della tecnica costruttiva del telaio? Che tipo di colla hai usato? Hai fatto delle prove di resistenza per valutare eventuali problemi? Che superficie di appoggio ha la colla? C'è una "L" o semplicemente le superfici sono appoggiate a 90°? Hai fatto qualche prova di carico per valutare la flessione del telaio sotto carico? Flette il forcellone posteriore? A quanto il collaudo? Il peso del telaio?
 
Top
aleproject
view post Posted on 2/9/2016, 08:37     +1   -1




ecco come e fatta all'interno.

Non ho fatto prove di carico....quanado sono salito era talmente rigida che ho allargato dove potevo i fori di allegerimento per farla pesare meno.
Così concepita a mio avviso è sufficente 1.5mm di spessore.

Attached Image: R61

R61

 
Top
markciccio
view post Posted on 2/9/2016, 09:08     +1   -1




Come hai fatto a piegare la lamiera a 90°? Peso del telaio?
Sicuro che regge quel forcellone? La sezione è elevata ma 1.5 mm di alluminio sono veramente pochi per un punto così sollecitato. Non varrebbe la pena di mettere un tirante che rinforzi la zona di curvatura del telaio, come ti hanno scritto sopra?
Hai fatto qualche metro su strada? Come è la guidabilità soprattutto nelle curve strette?
 
Top
aleproject
view post Posted on 2/9/2016, 09:38     +1   -1




Il telaio è stato tagliato al laser

La parte sotto e sopra del telaio ha quel bordo di circa 10mm lungo tutto il telaio fino al carro posteriore.

L'ho piegato con la pressapiega

Non ho fatto ancora alcun metro....oggi monto la catena.

Il fatto di aver messo quel labbro irrigidisce di molto tutto il sistema.

L' interferena pedale/ruota ce ma e minima.... a mio avviso si puo togliere con qualche accortezza modificando e spostando avanti la seduta

Ruote da 28"
 
Top
uichilix
view post Posted on 2/9/2016, 10:15     +1   -1




sinceramente non so, siete tutti molto più esperti di me, non riesco al volo a dire se serve un rinforzo per il carro posterire...cmq a priori non saprei dire. Una volta dimensionando la fusoliera di un velivolo stavo impazzendo perché veniva uno spessore di meno di due millimetri mi pare circa 1.8mm...salvo poi scoprire che era tutto corretto! Il prof rideva per il mio stupore ma disse che gli spessori sono quelli per le fusoliere. Adesso immagino che localmente un carro di una bici sia diverso, magari non è sufficiente, ma a priori non mi sembra una follia, sarebbe bello farne uno studio o testarlo!
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 11:19     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,705
Mi piace:
+91

Status:


Bella realizzazione!
aleproject hai usato qualche trattamento una volta applicata la colla? E quale colla hai usato? I rivetti di che materiale sono?
 
Top
aleproject
view post Posted on 2/9/2016, 11:26     +1   -1




Nessun trattamento.. l' alluminio è già anodizzato di suo

I rivetti sono di alluminio..servono solo in fase di montaggio per tenere fermi pezzi mentre si incollano
 
Top
aleproject
view post Posted on 19/9/2016, 12:08     +1   -1




ciao a tutti

alcune informazione tecniche

passo ruota-ruota: 1320mm
altezza seduta da terra: 500mm
altezza asse pedale: 800mm
pedali: 172.5mm
ruote 28"

larghezza telaio 61mm altezza circa 100mm

gruppo pedali: bb 86.5mm pressfit

peso: ancora da definire

Prime sensazioni:

abituato all' altra recumbent un po di difficoltà in più per il fatto che si ha meno gradi di sterzata e quindi data la bassa velocità in partenza potrebbe essere problematica.

Quando raggiunge la velocità però è molto stabile.

Nessuna interferenza polpaccio/telaio

Molto silenziosa... mettero puleggia gommata anche nel ritorno catena

Dovrò alzare di un po di gradi la seduta altrimenti non si riesce a vedere dove si mettono le ruote.

Di certo non è un mezzo da principianti e da città in quando si ha la necessità di prevedere in anticipo quello che devi fare.

ciao a presto

A.
 
Top
26 replies since 4/5/2016, 17:18   805 views
  Share