La RWD 28/28 di Massimo Testa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/8/2016, 17:15     +1   -1
Avatar

Autocostruttore - Autodidatta

Group:
Member
Posts:
163
Mi piace:
+13
Location:
Andria B.T.

Status:


Va smontato lasse equilibrarlo, ridurre il pacco pignoni e cambiare il distanziatore (tubo in metallo che distanzia il forcellino che sta all'interno pacco pignone.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/8/2016, 21:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (GoldBike @ 24/8/2016, 18:15) 
Va smontato lasse equilibrarlo, ridurre il pacco pignoni e cambiare il distanziatore (tubo in metallo che distanzia il forcellino che sta all'interno pacco pignone.

scratch
A parte che non ho ben capito cosa sia "lasse equilibrarlo", considerato che tutto 'sto giochino, piuttosto complicato già di suo, è finalizzato alla modifica della campanatura, a sua volta non di facile attuazione per chi non l'ha mai fatto, non sarebbe meglio, a questo punto, cambiare la bicicletta? ^_^
Daniele, dai retta a cstan: strattona ancora!
 
Top
view post Posted on 25/8/2016, 16:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


CITAZIONE (LoScozzese @ 24/8/2016, 22:09) 
tutto 'sto giochino, piuttosto complicato già di suo, è finalizzato alla modifica della campanatura,

Non necessariamente. Se ho capito bene cosa intende Goldbike, vuole spostare la ruota sull'asse filettato del mozzo.
Questo puo funzionare per mozzi con attacco per ruota libera. Per mozzi con cassetta non si puo` fare che l'ingombro e` dato dalla cassetta stessa, non dal pacco pignoni.
E comunque non credo si recuperi piu` di qualche mm. Modificare la campanatura farebbe recuperare altri mm ma e` una operazione indipendente da questa operazione. Infatti non cambia la posizione relativa tra i fori del mozzo e del cerchio
Parliamo credo di utilizzare una ruota diversa da quella mostrata che sara` quasi certamente con mozzo a cassetta e con i raggi gia troppo verticali per recuperare spazio con la campanatura.

C.
 
Top
dani1960
view post Posted on 25/8/2016, 17:04     +1   -1




CITAZIONE (cstan @ 25/8/2016, 17:58) 
Parliamo credo di utilizzare una ruota diversa da quella mostrata che sara` quasi certamente con mozzo a cassetta e con i raggi gia troppo verticali per recuperare spazio con la campanatura.

C.

Si confermo: cassetta Shimano da 8
 
Top
view post Posted on 25/8/2016, 20:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


@cstan: boh?! A me pare comunque complicato rispetto alla portata del problema.
 
Top
markciccio
view post Posted on 25/8/2016, 22:06     +1   -1




Strattona ancora con la barra filettata, magari scaldando un pelo (è acciaio, credo) , se cede taglia e salda...
 
Top
dani1960
view post Posted on 26/8/2016, 09:13     +1   -1




CITAZIONE (markciccio @ 25/8/2016, 23:06) 
Strattona ancora con la barra filettata, magari scaldando un pelo (è acciaio, credo) , se cede taglia e salda...

Molto difficile visto la mia attrezzatura...forse devo ricorrere a un fabbro...eppure la forcella sembra simmetrica... e io sto cercando di renderla asimmetrica...giusto?
 
Top
view post Posted on 26/8/2016, 12:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Dipende molto da come è stata saldata.
Se lo è stata in modo asimmetrico bisogna in qualche modo compensare, ritengo.
Secondo me se insisti, anche senza fabbro, gliela fai. Manca un pelo. Almeno a giudicare dall'ultima foto.
 
Top
dani1960
view post Posted on 26/8/2016, 12:52     +1   -1




CITAZIONE (LoScozzese @ 26/8/2016, 13:42) 
Dipende molto da come è stata saldata.
Se lo è stata in modo asimmetrico bisogna in qualche modo compensare, ritengo...

intendevo dire che per centrare il cerchio , con quella specifica ruota posteriore , la forcella alla fine dovra' per forza essere asimmetrica all'altezza dei forcellini , ovvero dovra' avere piu' spazio nella parte dei pignoni
 
Top
view post Posted on 26/8/2016, 13:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


nell'immagine che hai postato io quei foderi non li vedo mica tanto simmetrici.
Comunque fai una prova con una ruota diversa per toglierti i dubbi che il problema non sia la ruota...
C.

CITAZIONE (dani1960 @ 26/8/2016, 13:52) 
intendevo dire che per centrare il cerchio , con quella specifica ruota posteriore , la forcella alla fine dovra' per forza essere asimmetrica all'altezza dei forcellini , ovvero dovra' avere piu' spazio nella parte dei pignoni
 
Top
dani1960
view post Posted on 26/8/2016, 13:16     +1   -1




CITAZIONE (cstan @ 26/8/2016, 14:14) 
nell'immagine che hai postato io quei foderi non li vedo mica tanto simmetrici.
Comunque fai una prova con una ruota diversa per toglierti i dubbi che il problema non sia la ruota...
C.

CITAZIONE (dani1960 @ 26/8/2016, 13:52) 
intendevo dire che per centrare il cerchio , con quella specifica ruota posteriore , la forcella alla fine dovra' per forza essere asimmetrica all'altezza dei forcellini , ovvero dovra' avere piu' spazio nella parte dei pignoni

gia' provata : la ruota e' ok ...e' vero ...i 2 foderi sono leggermente asimmetrici...ma a lavoro finito lo saranno anche di piu'...o sto sbagliando ? se non e' cosi , allora qualcosa non torna...giusto per capirci https://digilander.libero.it/maulettilandia...ry/100_1449.jpg

per quanto riguarda la difficolta' a piegare quella forcella , ho trovato questa discussione
http://forum.atomiczombie.com/showthread.p...S-worklog/page3
...se non ho capito male , addirittura ha dovuto fare 2 tagli per fodero per poterla piegare


"Here is my solution to the problem. Figured this one out last night after trying several other not so great methods of fork widening.

http://atomiczombie.com/temp/fwdfork1.jpg

1) Cut 2 slots using a 3/32 zip disc about 3/4 of the way through the fork legs as shown.
2) Stand on one leg and then bend the legs until the cut gap has been closed.

http://atomiczombie.com/temp/fwdfork2.jpg

3) Weld the gap and then clean with a zip disc.

http://atomiczombie.com/temp/fwdfork3.jpg

4) bend the dropouts back vertical by placing them in a vice.

The resulting fork is perfect for a rear wheel. This method is better than widening at the crown as your heels will strike as they will pass along the crown area on a FWD cycle if the forks are too wide.

I must keep my leg length adjustment system secret for now as I have not yet tested it!"

Edited by dani1960 - 26/8/2016, 14:47
 
Top
view post Posted on 26/8/2016, 14:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


CITAZIONE (dani1960 @ 26/8/2016, 14:16) 
se non e' cosi , allora qualcosa non torna...giusto per capirci https://digilander.libero.it/maulettilandia...ry/100_1449.jpg

no farei troppo riferimento a quella immagine di un caso particolare, quanto a immagini di tradizionali carri di bici commerciali che salvo innovazioni recenti hanno il carro posteriore simmetrico.

asimmetrico

http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-co...elle-ruote.html
 
Top
dani1960
view post Posted on 26/8/2016, 14:33     +1   -1




CITAZIONE (cstan @ 26/8/2016, 15:17) 
CITAZIONE (dani1960 @ 26/8/2016, 14:16) 
se non e' cosi , allora qualcosa non torna...giusto per capirci https://digilander.libero.it/maulettilandia...ry/100_1449.jpg

no farei troppo riferimento a quella immagine di un caso particolare, quanto a immagini di tradizionali carri di bici commerciali che salvo innovazioni recenti hanno il carro posteriore simmetrico.

(IMG:http://elabora.pianetamountainbike.it/publ...asimmetrico.jpg)

www.cyclinside.com/Bicicletta-da-co...elle-ruote.html

se guardo il carro di destra (new f-si) i foderi sono simmetrici ma i forcellini no
 
Top
view post Posted on 26/8/2016, 14:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


CITAZIONE (dani1960 @ 26/8/2016, 15:33) 
CITAZIONE (cstan @ 26/8/2016, 15:17) 
no farei troppo riferimento a quella immagine di un caso particolare, quanto a immagini di tradizionali carri di bici commerciali che salvo innovazioni recenti hanno il carro posteriore simmetrico.

(IMG:http://elabora.pianetamountainbike.it/publ...asimmetrico.jpg)

www.cyclinside.com/Bicicletta-da-co...elle-ruote.html

se guardo il carro di destra (new f-si) i foderi sono simmetrici ma i forcellini no

si` appunto! ho messo il confronto tra il carro tradizionale e innovazioni recenti di carri asimmetrici (che richiedono ruote campanate specificamente per quel particolare carro).
Per dire che si`, nella estrema varieta` di questo mondo ci sono anche i carri asimmetrici. Nel tuo caso, l'asimmetria e` data da un errore di saldatura non da una innovazione tecnica, e poi e` asimmetrico dalla parte sbagliata :P
 
Top
view post Posted on 26/8/2016, 14:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (dani1960 @ 26/8/2016, 14:16) 
[...]
per quanto riguarda la difficolta' a piegare quella forcella , ho trovato questa discussione
http://forum.atomiczombie.com/showthread.p...S-worklog/page3
...se non ho capito male , addirittura ha dovuto fare 2 tagli per fodero per poterla piegare
[...]

Daniele, mica dovevi andare tanto lontano per scoprire quel particolare metodo di piegatura.
Noi qui lo definiamo, "markciccio's incredible engineering tecnique for bicycle fork bending. A real good inspiration.", utilizzata proficuamente anche nella recente realizzazione della reV

Una curiosità: "Ma tu hai proprio deciso di farti del male per un problema di lana caprina?" ^_^

Edited by LoScozzese - 26/8/2016, 17:40
 
Top
105 replies since 4/4/2016, 10:43   2018 views
  Share