La RWD 28/28 di Massimo Testa

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view post Posted on 23/8/2016, 19:55     +1   +1   -1
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@grm: infatti. Condivido.
Ma sai com'è: anche l'occhio vuole la sua parte.
Poi non c'è niente di peggio che riscontrare un difetto su una cosa appena acquistata e, sulla carta, stra-piaciuta.
Io, per come sono, me ne farei una malattia, perciò sono solidale con Daniele. :)

Edited by LoScozzese - 23/8/2016, 23:18
 
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dani1960
view post Posted on 23/8/2016, 20:38     +1   -1




Il parallelismo c'è... Controllato già con il filo più volte...purtroppo proprio non la posso vedere...è più forte di me
 
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GRM
view post Posted on 23/8/2016, 23:19     +1   -1




Quando guardo la bici o la moto o auto di qualcuno ad occhio nudo dubito che noterei anche 20mm , se poi finisce sul banco è n'altro discorso
ma qui per mè vale il "non serve un calibro per misurare una balla di paglia" ;)
comunque Il filo l'hai tirato ok, basandoti su cosa? gomme? cerchi? hai messo uno spessore calibrato tra filo e riferimento? hai controllato che entrambe le ruote siano parallele sulla verticale? no perchè 0,1 gradi qui, 0,1 gradi li poi saltano fuori i cm.

Tu la mezzeria del telaio non devi usarla come riferimento , che contano sono le ruote , si parte dalla ruota anteriore che sia centrata nella forcella e poi si prosegue
 
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dani1960
view post Posted on 24/8/2016, 06:43     +1   -1




 
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view post Posted on 24/8/2016, 10:04     +1   -1
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E' andata? :)
 
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dani1960
view post Posted on 24/8/2016, 11:27     +1   -1




CITAZIONE (LoScozzese @ 24/8/2016, 11:04) 
E' andata? :)

la foto si riferisce al disallineamento...o cosi' almeno la vedo io
 
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view post Posted on 24/8/2016, 13:01     +1   +1   -1
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CITAZIONE (dani1960 @ 24/8/2016, 12:27) 
CITAZIONE (LoScozzese @ 24/8/2016, 11:04) 
E' andata? :)

la foto si riferisce al disallineamento...o cosi' almeno la vedo io

Sembra non ci sia spazio per cambiare la campanatura che i raggi dalla parte della cassetta sembrano gia` molto verticali.

Passando ad altro, il sedile mi sembra molto verticale, quasi da semireclinata. Io proverei a inclinarlo indietro un po` di piu`. Poi certo va a gusti personali.

Mi pare poi che la discussione sulle modifiche, spostata di seguito al post originale, abbia ora un senso compiuto all'interno della sezione autocostruzione.


p.s.
riguardando la foto, all'attacco della ruota la distanza sembra corretta. Potresti centrare la ruota dalla parte della copertura lasciando lento lo sgangio rapido. Se lo spazio di differenza per portare il mozzo a battuta e` molto piccolo, si potrebbe limare un po` il fondo del forcellino dalla parte opposta, o apportare del materiale dalla parte dove rimane spazio. Poi andrebbe verificato l'allineamento/parallelismo con la ruota anteriore.
Come prova veloce puoi anche provare a centrare cosi` e stringere lo sgancio in quella posizione per vedere come va.
 
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dani1960
view post Posted on 24/8/2016, 13:09     +1   -1




CITAZIONE (cstan @ 24/8/2016, 14:01) 
p.s.
riguardando la foto, all'attacco della ruota la distanza sembra corretta. Potresti centrare la ruota dalla parte della copertura lasciando lento lo sgangio rapido. Se lo spazio di differenza per portare il mozzo a battuta e` molto piccolo, si potrebbe limare un po` il fondo del forcellino dalla parte opposta, o apportare del materiale dalla parte dove rimane spazio...

Se per piccolo intendi lo spessore di una rondella, non lo è...anche se lo fosse stato, sinceramente l'idea di mettere uno spessore o materiale che sia non mi entusiasma
 
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view post Posted on 24/8/2016, 13:24     +1   -1
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CITAZIONE (dani1960 @ 24/8/2016, 12:27) 
la foto si riferisce al disallineamento...o cosi' almeno la vedo io

Be' sì, un leggero disallineamento si percepisce, ma io pensavo che la foto si riferisse a "dopo la cura" e che prima fosse molto peggio
A me non sembra così "accio".
Il suggerimento di cstan di limare uno dei forcellini mi sembra buono, anzi, molto meglio che stiracchiare gli steli della forcella vista la situazione.
E' quasi una sciocchezza.
Anche lavorare con lo sgancio rapido stringendo a morte dopo aver centrato.
Io, spesso, così faccio. Non mi sto tanto a lambiccare il cervello.
Importantissimo invece il parallelismo.
 
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dani1960
view post Posted on 24/8/2016, 13:28     +1   -1




CITAZIONE (LoScozzese @ 24/8/2016, 14:24) 
Be' sì, un leggero disallineamento si percepisce, ma io pensavo che la foto si riferisse a "dopo la cura" e che prima fosse molto peggio
A me non sembra così "accio".
Il suggerimento di cstan di limare uno dei forcellini mi sembra buono, anzi, molto meglio che stiracchiare gli steli della forcella vista la situazione.
E' quasi una sciocchezza.
Anche lavorare con lo sgancio rapido stringendo a morte dopo aver centrato.
Io, spesso, così faccio. Non mi sto tanto a lambiccare il cervello.
Importantissimo invece il parallelismo.

Bepi, la foto è stata scattata dopo aver fatto quelle manovre con la barra filettata...forse non si percepisce ma la parte di cerchio interna, non arriva neanche alla mezzeria del telaio... e scusate se sono del parere che per me la mezzeria è un riferimento importante visto che anche la ruota e forcella anteriore la seguono
 
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view post Posted on 24/8/2016, 13:40     +1   -1
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CITAZIONE (dani1960 @ 24/8/2016, 14:09) 
CITAZIONE (cstan @ 24/8/2016, 14:01) 
p.s.
riguardando la foto, all'attacco della ruota la distanza sembra corretta. Potresti centrare la ruota dalla parte della copertura lasciando lento lo sgangio rapido. Se lo spazio di differenza per portare il mozzo a battuta e` molto piccolo, si potrebbe limare un po` il fondo del forcellino dalla parte opposta, o apportare del materiale dalla parte dove rimane spazio...

Se per piccolo intendi lo spessore di una rondella, non lo è...anche se lo fosse stato, sinceramente l'idea di mettere uno spessore o materiale che sia non mi entusiasma

visto che pari di rondella forse non intendiamo la stessa cosa. Non si tratta di mettere rondelle a modificare la larghezza del carro. Io indendo il fondo del forcellino. Una modifica di qualche decimo di millimetro nella battuta del perno del mozzo, dovrebbe moltiplicarsi all'estremo della ruota in qualche millimetro.

Edited by cstan - 24/8/2016, 14:50

Attached Image: campagnolo-coppia-forcellini

campagnolo-coppia-forcellini

 
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dani1960
view post Posted on 24/8/2016, 13:47     +1   -1




CITAZIONE (cstan @ 24/8/2016, 14:40) 
CITAZIONE (dani1960 @ 24/8/2016, 14:09) 
Se per piccolo intendi lo spessore di una rondella, non lo è...anche se lo fosse stato, sinceramente l'idea di mettere uno spessore o materiale che sia non mi entusiasma

visto che pari di rondella forse non intendiamo la stessa cosa. Non si tratta di mettere rondelle a modificare la larghezza della battuta. Io indendo il fondo del forcellino.

ah ok...scusa Carlo non avevo capito...se per questo i forcellini hanno il foro per le viti di registro...e potrei metterle prendendole da un'altra bici da corsa...anzi ti diro' di piu' ...prima di accorgermi di questo problema , centravo la ruota giocando con lo sgancio e poi' serravo e non controllavo il parallelismo perche' davo per scontato che il carro fosse centrato...rifatta la manovra dopo essermi accorto del problema , ho controllato piu' volte la ruota : era storta in modo evidente rispetto alla ruota anteriore e telaio
 
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view post Posted on 24/8/2016, 13:52     +1   +1   -1
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Secondo me per centrare la ruota deve diminuire il pacco pignoni a un massimo di 7 corone e variare la campanatura della ruota cambiando se serve anche la lunghezza dei raggi.
 
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dani1960
view post Posted on 24/8/2016, 13:54     +1   -1




CITAZIONE (GoldBike @ 24/8/2016, 14:52) 
Secondo me per centrare la ruota deve diminuire il pacco pignoni a un massimo di 7 corone e variare la campanatura della ruota cambiando se serve anche la lunghezza dei raggi.

infatti ...credo che l'autocostruttore non si sia accorto del problema perche' ha usato (forse) una ruota con pacco pignoni da 6 o da 7
 
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view post Posted on 24/8/2016, 14:03     +1   -1
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CITAZIONE (GoldBike @ 24/8/2016, 14:52) 
Secondo me per centrare la ruota deve diminuire il pacco pignoni a un massimo di 7 corone e variare la campanatura della ruota cambiando se serve anche la lunghezza dei raggi.

Non credo serva a molto. Cambiare solo il pacco pignoni (a cassetta o ruota libera che sia) non cambia la larghezza del mozzo alla battuta sul carro. Dovrebbe cambiare mozzo o cambiare ruota utilizzandone una con larghezza mozzo piu` piccola.

Se spostando la ruota sui forcellini per centrarla questa rimane storta rispetto al telaio, vuol dire che i foderi/steli nel processo di saldatura non sono andati nella posizione corretta. Allora direi che occorre continuare ad insistere con la barra filettata.
 
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