La RWD 28/28 di Massimo Testa

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view post Posted on 22/8/2016, 12:59     +1   -1
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L'uomo dai mille più uno problemi. Ogni problema una discussione, magari fuori posto.
Questo non è un forum, è un pronto soccorso! ^_^
Senti, io so per certo che buona parte dei telai in metallo commerciali nasce storta, e l'ultima fase di costruzione è proprio l'allineamento.
Come facciano precisamente non lo so. Suppongo abbiano dei sistemi per tirare i telai con l'aiuto di maschere precise.
Proprio in virtù di questo fatto, le biciclette d'una volta avevano delle viti inserite nei forcellini del carro per allineare al centro la ruota.
Quindi, nel tuo caso, che dirti? Lavora sulla campanatura della ruota. Non credo tu abbia molte alternative.
Oppure fai come Reidea che va tranquillamente in giro con una Slyway tutta fuori centro e non si lamenta. :)
Come si lavora sulla campanatura?
S'allentano i raggi da una parte d'un tot, un po' alla volta, e dello stessissimo tot si tirano dall'altra, fino a quando il cerchio non è nella posizione desiderata.
Normalmente perfettamente al centro rispetto al mozzo, nel tuo caso invece...

Edited by LoScozzese - 24/8/2016, 08:40
 
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dani1960
view post Posted on 22/8/2016, 13:13     +1   -1




CITAZIONE (LoScozzese @ 22/8/2016, 13:59) 
... io so per certo che buona parte dei telai in metallo commerciali nasce storta, e l'ultima fase di costruzione è proprio l'allineamento.
Come facciano precisamente non lo so. Suppongo abbiano dei sistemi per tirare i telai con l'aiuto di maschere precise.
Proprio in virtù di questo fatto, le biciclette d'una volta avevano delle viti inserite nei forcellini del carro per allineare al centro la ruota.
Quindi, nel tuo caso, che dirti? Lavora sulla campanatura della ruota. Non credo tu abbia molte alternative.
Oppure fai come Reidea che va tranquillamente in giro con una Slyway tutta fuori centro e non si lamenta. :)
Come si lavora sulla campanatura?
S'allentano i raggi da una parte d'un tot, un po' alla volta, e dello stessissimo tot si tirano dall'altra, fino a quando il cerchio non è nella posizione desiderata.
Normalmente perfettamente al centro rispetto al mozzo, nel tuo caso invece...

quindi mi sconsigli di tentare di raddrizzare i foderi...stavo pensando che potrebbe essere stata una caduta sul lato del cambio a spostare il centro...magari provando molto attentamente a fare pressione dal lato opposto?

Edited by dani1960 - 22/8/2016, 15:49
 
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view post Posted on 22/8/2016, 13:16     +1   -1
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Ma perché, avevi già pensato di provare a raddrizzare i foderi?
Allora ci prendi letteralmente in giro! :lol:
 
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dani1960
view post Posted on 22/8/2016, 13:19     +1   -1




CITAZIONE (LoScozzese @ 22/8/2016, 14:16) 
Ma perché, avevi già pensato di provare a raddrizzare i foderi?
Allora ci prendi letteralmente in giro! :lol:

ci mancherebbe ^_^ ...semplicemente temo di creare lesioni nel punto piu' delicato della bici...lesioni che non saprei come riparare...senza aprire un'altra discussione :cry:
 
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view post Posted on 22/8/2016, 13:48     +1   +1   -1
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Forse non lo sai, ma quella bici è già passata al nostro vaglio, presentataci da un utente poi eclissatosi, e qualcuno aveva manifestato le proprie perplessità proprio sulla delicatezza di quel carro posteriore così sospeso in aria.
Che poi è costituito da una semplice forcella anteriore, non proprio dimensionata per quell'uso.
Ma in questo caso è una fortuna perché penso che sarebbe abbastanza facile stiracchiarla da una parte.
Prima uno stelo poi l'altro, in qualche modo.
Come proverei a fare io? Ma non garantisco.
Fermerei uno stelo in una morsa lasciando fuori solo il forcelino.
Interporrei il perno d'un vecchio mozzo, quelli che s'assicuravano fissi con gli appositi bulloni, con la faccia dei bulloni rivolta ai forcellini.
Sviterei, a spingere il fodero libero, non assicurato alla morsa, di quanto basta fino a quando non si deforma a sufficienza.
Poi cambierei musica assicurando alla morsa il fodero già deformato e, con lo stesso aiutino del vecchio perno di mozzo di prima, cambiando la battuta dei bulloni ed avvitando, cercherei di tirarmi dietro l'altro fodero fino a tornare ai 130/135 mm originari di larghezza del carro.
Con successivi aggiustamenti e santa pazienza, forse ce la farai.
Al limite spacchi tutto ed apri una nuova discussione su come sostituirlo, il carro. Il che non sarebbe male. Sostituirlo, dico. E' una questione di sicurezza. :)
 
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dani1960
view post Posted on 22/8/2016, 14:28     +1   -1




CITAZIONE (LoScozzese @ 22/8/2016, 14:48) 
Forse non lo sai, ma quella bici è già passata al nostro vaglio, presentataci da un utente poi eclissatosi, e qualcuno aveva manifestato le proprie perplessità proprio sulla delicatezza di quel carro posteriore così sospeso in aria.
Che poi è costituito da una semplice forcella anteriore, non proprio dimensionata per quell'uso.
Ma in questo caso è una fortuna perché penso che sarebbe abbastanza facile stiracchiarla da una parte.
Prima uno stelo poi l'altro, in qualche modo.
Come proverei a fare io? Ma non garantisco.
Fermerei uno stelo in una morsa lasciando fuori solo il forcelino.
Interporrei il perno d'un vecchio mozzo, quelli che s'assicuravano fissi con gli appositi bulloni, con la faccia dei bulloni rivolta ai forcellini.
Sviterei, a spingere il fodero libero, non assicurato alla morsa, di quanto basta fino a quando non si deforma a sufficienza.
Poi cambierei musica assicurando alla morsa il fodero già deformato e, con lo stesso aiutino del vecchio perno di mozzo di prima, cambiando la battuta dei bulloni ed avvitando, cercherei di tirarmi dietro l'altro fodero fino a tornare ai 130/135 mm originari di larghezza del carro.
Con successivi aggiustamenti e santa pazienza, forse ce la farai.
Al limite spacchi tutto ed apri una nuova discussione su come sostituirlo, il carro. Il che non sarebbe male. Sostituirlo, dico. E' una questione di sicurezza. :)

se invece del perno uso una barra filettata da 8 o da 10 ?
scusami se te lo chiedo...ma se fermo il fodero e lascio libero il forcellino , non potrebbe cedere il forcellino anziche' l'altro fodero ?
 
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view post Posted on 22/8/2016, 16:20     +1   -1
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Se hai una barra filettata è lo stesso. Certo.
Immaginavo di farlo io ed ho tanti perni da mozzo e nessuna barra filettata, alla quale proprio non ho pensato.
Il problema del cedimento c'è, anche se essendo la leva molto più ampia dall'altra parte è più facile che ceda prima lì.
Infatti, poi, a bocce ferme, ci ho pensato anch'io ma stavo fuori e non potevo segnalartelo.
Dovresti rinforzare il forcellino con qualcosa che faccia contrasto, assicurato alla morsa insieme al braccio della forcella.
Ma è una parola!
Io proverei così, facendo attenzione a che il forcellino non soffra più di tanto.

Edited by LoScozzese - 22/8/2016, 17:25
 
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dani1960
view post Posted on 22/8/2016, 16:23     +1   -1




CITAZIONE (LoScozzese @ 22/8/2016, 17:20) 
Se hai una barra filettata è lo stesso. Certo.
Immaginavo di farlo io ed ho tanti perni da mozzo e nessuna barra filettata, alla quale proprio non ho pensato.
Il problema del cedimento c'è, anche se essendo la leva molto più ampia dall'altra parte è più facile che ceda prima lì.
Infatti, poi, a bocce ferme, ci ho pensato anch'io ma stavo fuori e non potevo segnalartelo.
Dovresti rinforzare il forcellino con qualcosa che faccia contrasto, assicurato alla morsa insieme la braccio della forcella.
Ma è una parola!
Io proverei così, facendo attenzione a che il forcellino non soffra più di tanto.

potrei "ingessare" fodero e forcellino con una barra e 2 morsetti (lasciando libera la scanalatura del forcellino per la barra filettata) e tenero fermo il tutto e sempre libero l'altro fodero...magari tenendo fermo anche il telaio...che ne dici ?
oppure fissare la barra/perno a 130 mm , fermare uno dei 2 foderi e fare una bella leva con il telaio...ma questo forse e' piu' rischioso
 
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dani1960
view post Posted on 22/8/2016, 16:37     +1   -1




Per meglio assicurare il sedile, ho fatto 2 staffe dove prima erano i rivetti , eliminato le pulegge e pedalato un po' giusto per provare ma per sicurezza voglio comunque fare i supporti posteriori triangolati sul carro eliminando quello centrale sul telaio





l'ho modificato inserendo un unico bullone da 8 e 2 dadi per parte a serrare il tutto

Edited by LoScozzese - 24/8/2016, 08:44
 
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view post Posted on 22/8/2016, 16:39     +1   +1   -1
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CITAZIONE (dani1960 @ 22/8/2016, 17:23) 
potrei "ingessare" fodero e forcellino con una barra e 2 morsetti (lasciando libera la scanalatura del forcellino per la barra filettata) e tenero fermo il tutto e sempre libero l'altro fodero...magari tenendo fermo anche il telaio...che ne dici ?
oppure fissare la barra/perno a 130 mm , fermare uno dei 2 foderi e fare una bella leva con il telaio...ma questo forse e' piu' rischioso

Vedi tu al meglio, sai qual è il problema, ma lascia perdere la "leva col telaio" ché lì bisogna lavorare di fino!

Edited by LoScozzese - 23/8/2016, 23:13
 
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view post Posted on 22/8/2016, 16:42     +1   +1   -1
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CITAZIONE (dani1960 @ 22/8/2016, 17:37) 
ho fatto 2 staffe dove prima erano i rivetti , eliminato le pulegge e pedalato un po' giusto per provare ma per sicurezza voglio comunque fare i supporti posteriori triangolati sul carro eliminando quello centrale sul telaio
(IMG:http://i64.tinypic.com/2qvuvyh.jpg)
(IMG:http://i64.tinypic.com/35n3o11.jpg)

(IMG:http://i64.tinypic.com/2lwn2hf.jpg)

l'ho modificato inserendo un unico bullone da 8 e 2 dadi per parte a serrare il tutto

Ottimo, così hai rinforzato un po' anche quella forcella che, a detta di tutti qui, me compreso, pare un po' leggerina.
Un ottimo ammortizzatore, forse. ^_^

Edited by LoScozzese - 23/8/2016, 23:11
 
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dani1960
view post Posted on 22/8/2016, 16:46     +1   -1




CITAZIONE (LoScozzese @ 22/8/2016, 17:42) 
Ottimo, così hai rinforzato un po' anche quella forcella che, a detta di tutti qui, me compreso, pare un po' leggerina.
Un ottimo ammortizzatore, forse. ^_^

infatti non sentivo per niente le buche...pero' non mi fido
 
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markciccio
view post Posted on 22/8/2016, 20:29     +1   -1




Mi sembra un buon lavoro, in effetti la forcella sembra piegarsi solo a guardarla. Se hai le ruota asimmetrica io consiglierei di riraggiare come suggerisce il Bepi nell'altra discussione e finita lì. Non è difficile, ci vuole solo un po' di pazienza. Ma poi la vetroresina l'hai rinforzata?
 
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dani1960
view post Posted on 22/8/2016, 21:29     +1   -1




CITAZIONE (markciccio @ 22/8/2016, 21:29) 
Mi sembra un buon lavoro, in effetti la forcella sembra piegarsi solo a guardarla. Se hai le ruota asimmetrica io consiglierei di riraggiare come suggerisce il Bepi nell'altra discussione e finita lì. Non è difficile, ci vuole solo un po' di pazienza. Ma poi la vetroresina l'hai rinforzata?

No Marco, avevo troppa voglia di provarla...è un lavoro che devo preparare con calma

Edited by dani1960 - 23/8/2016, 03:19
 
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GRM
view post Posted on 23/8/2016, 19:42     +1   -1




che conta di più (a parer mio!) è il parallelismo tra le ruote e non tanto che le ruote cadano sullo stesso asse longitudinale , prima controlli il parallelismo usando una fissella tesa (cordino che usano i muratori per fare piombi etc)e poi valuti di quanto sei fuori.
Ho avuto modo di usare moto con cerchi decentrati tra loro anche di 20-25mm (il mio vecchio suzuki gs 450 era fuori di quasi 10mm) non dico che è poco e\o passabile ma mi porrei il problema se guidandola ci sia un vero problema che ne limita l'uso.
 
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