La RWD 28/28 di Massimo Testa

« Older   Newer »
  Share  
Massimo Testa
view post Posted on 9/4/2016, 07:48     +1   -1




Non sapevo come inserire più foto contemporaneamente, mi scuso.
 
Top
view post Posted on 9/4/2016, 07:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (Massimo Testa @ 9/4/2016, 08:48) 
Non sapevo come inserire più foto contemporaneamente, mi scuso.

Lascia perdere, ho sistemato io come in altri casi.
Il noviziato di solito porta a diverse discrasie.
Dal primo messaggio di ricerca del sedile, assolutamente fuori posto, ai successivi postati a ripetizione qua e là a casaccio in tutte le sezioni e discussioni, me ne hai seminate di tutti i colori, e se dovessi essere pignolo...
Meno male che l'hai trovato subito (il sedile)! :lol:

In ogni caso, visto che ancora non l'avevo fatto, ti do il mio benvenuto.
Speriamo in una tua lunga e fruttifera partecipazione. ;)
 
Top
Massimo Testa
view post Posted on 9/4/2016, 08:03     +1   -1




Mia culpa mia grandissima culpa, in questo caso è meglio un dignitoso silenzio. 😁😁😁
 
Top
view post Posted on 9/4/2016, 08:34     +1   -1
Avatar

Losna alpha bipa 20/20 altezza 1,72 peso 85

Group:
Fan
Posts:
481
Mi piace:
+8
Location:
Busto Arsizio

Status:


Confermo l'osservazione sulla forcella posteriore della Losna.
Io da niubbo temevo che cedesse l'attacco delle astine sulla forcella, essendo filettato e piegato. Invece tiene alla grande! E ricordo che in origine recumbent aveva messo una sola astina. Lo si vede nelle foto con sopra suo figlio, che non ha certo la mia stazza.
L'estate scorsa ho rotto 2 o 3 raggi, ma quello è un problema che affligge le motoruote.
Il telaio evidentemente ha digerito in questi anni delle belle botte.
 
Top
dani1960
view post Posted on 10/8/2016, 08:05     +1   -1




ciao , ho acquistato da poco una reclinata autocostruita pur con qualche titubanza ma mi piaceva troppo.




ho accolto una duplice sfida forse troppo ardua per me...un sedile in vetroresina lesionato nell'attacco inferiore e un sistema di montaggio diciamo "provvisorio" .
spero , soprattutto con i vostri preziosi consigli , di riuscire a fare qualcosa di buono (anche se con i miei tempi biblici) ...prima di tutto riparare il sedile (non ho mai lavorato resine e affini) e poi reinventare un sistema di montaggio che possa anche rendere piu' solido il telaio (50x50x1.5)...avevo pensato di triangolare con steli posteriori telescopici da ancorare alla forcella posteriore ma non ho idea con quale tipo di ancoraggio al sedile....e poi il supporto anteriore al telaio.
grazie.
Daniele







 
Top
Thunderbolt II
view post Posted on 10/8/2016, 09:22     +1   +1   -1




Per la riparazione del sedile, armati di mascherina anti polvere (lavora all'aperto e con un aspirapolvere se puoi) carteggi pEr bene la zona lesionata ridicendole lo spessore residuo garantendo una transizione graduale, poi gli lamini sopra (su entrambi i lati) almeno 3 o 4 strati di fibra di vetro da 200 o 250 grammi con resina epossidica che puoi comprare come "kit di lavoro" da vari rivenditori online shaller/prochima/sorvolando compositi... etc etc.
Per quanto riguarda i "bracci posteriori" ti indirizzeri a "riutilizzare" dei bastoncini da trekking telescopici,che con un minimo di manualità potrai trasformare ;) Buon lavoro!!!
 
Top
markciccio
view post Posted on 10/8/2016, 10:14     +1   +1   -1




Sì, non è difficile. Togli tutte le irregolarità con la cartavetra (se hai manualità usa anche una smerigliatrice con disco abrasivo da 120gr però devi stare attento a non fare zaffate). Devi stare attento a non andare dall'altra parte. Sgrassi bene e poi ti armi di resina e tessuto e ce la lamini sopra a strati. Poi eventualmente, quando è tutto ben indurito passi la cartavetra fine e pareggi tutto. Poi mano di vernice ed hai finito.
Ma non ho capito, il sedile è bloccato direttamente al telaio tramite rivetti? Alla lunga i rivetti tenderanno sempre a scavare nella vetroresina. Consiglierei di usare due piastre a U di alluminio e poi avvitare con un perno passante trasversale. Ho fatto un sistema simile sulla réV e sembra funzionare bene:

IMG_20160721_203458

Così gli attacchi giocano su una piastra larga e piatta che consente un accoppiamento perfetto, come angoli.
 
Top
dani1960
view post Posted on 10/8/2016, 10:23     +1   -1




CITAZIONE (markciccio @ 10/8/2016, 11:14) 
...Ma non ho capito, il sedile è bloccato direttamente al telaio tramite rivetti? Se si, consiglio di usare due piastre a U di alluminio e poi avvitare con un perno passante trasversale. Ho fatto un sistema simile sulla réV e sembra funzionare bene:

(IMG:https://s31.postimg.cc/5925d2wmz/IMG_20160721_203458.jpg)

si...credo che inizialmente c'erano due semplici staffe piatte saldate al telaio con un sedile in legno e poi sostituito da quello in vetroresina...probabilmente la staffa anteriore era inadatta e cosi mi spiego la lesione ...comunque Marco ...devo dirti che quello che per te e banale e scontato , per me non e' affatto semplice...piastre a u in alluminio...na parola !...si comprano ? si modellano da una piatta ? se si come ? perno passante ? cos'e' ? si salda al telaio ? posso riutilizzare la stessa zona anteriore del sedile o e' meglio spostarsi in un'altra integra ?come vedi per me e' arduo
 
Top
markciccio
view post Posted on 10/8/2016, 10:48     +1   +1   -1




Ma vaaaa, la piastra la fai prendendo un profilato di alluminio largo 50x3 mm al Briko: (10 Euro/metro)

IMG_20160721_201808

La pieghi e la buchi. Si piega facilmente a mano. Perno passante è una vite M8 tra i due buchi, con un buco nel telaio, sempre da 8mm.
La zona ve bene la stessa, magari rinforza ancora un po' già che ci sei con un paio di strati in più.
Per la laminazione avevo preparato questo mini tutorial:

Video

Minuto 15:00

Edited by markciccio - 10/8/2016, 16:13
 
Top
dani1960
view post Posted on 10/8/2016, 10:53     +1   -1




CITAZIONE (markciccio @ 10/8/2016, 11:48) 
Ma vaaaa, la piastra la fai prendendo un profilato di alluminio largo 40x2 mm al Briko: (10 Euro/metro)

(IMG:https://s32.postimg.cc/o98gevcdx/IMG_20160721_201808.jpg)

La pieghi e la buchi. Si piega facilmente a mano. Perno passante è una vite M8 tra i due buchi, con un buco nel telaio, sempre da 8mm.
La zona ve bene la stessa, magari rinforza ancora un po' già che ci sei con un paio di strati in più.
Per la laminazione avevo preparato questo mini tutorial:

(...)

Minuto 15:00

ok...solo un dubbio ...per il momento :) ...la superficie del sedile e' leggermente bombata (trasversalmente)...devo seguirla con le staffe o vado piatto ?

Edited by markciccio - 10/8/2016, 11:59
 
Top
markciccio
view post Posted on 10/8/2016, 11:03     +1   -1




Va benissimo fare la piastra piegata che segue la forma del sedile. Volendo la puoi fare anche piatta però quando lamini dovresti riscire a mettere più materiale ai lati e non so se ne vale la pena.
 
Top
view post Posted on 10/8/2016, 12:18     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


@dani1960: metti un pezzo di camera d'aria o d'altro materiale dello stesso tipo fra sedile e staffa. Così gli sforzi, almeno in parte, si distribuiscono.
 
Top
dani1960
view post Posted on 10/8/2016, 12:23     +1   -1




CITAZIONE (LoScozzese @ 10/8/2016, 13:18) 
@dani1960: metti un pezzo di camera d'aria o d'altro materiale dello stesso tipo fra sedile e staffa. Così gli sforzi, almeno in parte, si distribuiscono.

si lo avevo letto...anche se pensavo a un qualcosa di piu' spesso ...magari ne mettero' piu' strati
 
Top
dani1960
view post Posted on 19/8/2016, 10:42     +1   -1




CITAZIONE (Thunderbolt II @ 10/8/2016, 10:22) 
...Per quanto riguarda i "bracci posteriori" ti indirizzeri a "riutilizzare" dei bastoncini da trekking telescopici,che con un minimo di manualità potrai trasformare ;) Buon lavoro!!!

se dovessi decidere per 2 steli fissi e non telescopici , potrei utilizzare i profilati tondi di alluminio al Brico da 20 mm

CITAZIONE (markciccio @ 10/8/2016, 11:48) 
...la piastra la fai prendendo un profilato di alluminio largo 50x3 mm al Briko: (10 Euro/metro)

(IMG:https://s32.postimg.cc/o98gevcdx/IMG_20160721_201808.jpg)

La pieghi e la buchi. Si piega facilmente a mano. Perno passante è una vite M8 tra i due buchi, con un buco nel telaio, sempre da 8mm...

trovato profilato largo 40x3 ...credo vada bene lo stesso pero' non proprio facilissimo da piegare...comunque ci sto riuscendo anche se il risultato non e' perfetto

Edited by dani1960 - 22/8/2016, 17:37
 
Top
dani1960
view post Posted on 22/8/2016, 11:17     +1   -1




ciao a tutti , sono di nuovo qui a chiedere un vostro aiuto ...avevo iniziato la discussione https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=72864379 per poter riparare e montare il sedile e nel controllare l'allineamento degli steli posteriore , mi sono accorto di un altro problema :cry: ... il carro posteriore non e' centrato



avevo gia' notato che la ruota posteriore non era centrata perfettamente e mi ripromettevo di controllarla meglio...infatti si vede anche ad occhio che il fodero (ex forcella mtb) lato cambio e' piu' vicino alla mezzeria del telaio rispetto all'altro fodero... la ruota montata infatti (con telaio capovolto) , si scosta di quasi un cm verso il lato opposto del cambio .
come posso risolvere ?
Daniele
 
Top
105 replies since 4/4/2016, 10:43   2018 views
  Share