Campionato italiano HPV 2016

« Older   Newer »
  Share  
Thunderbolt II
view post Posted on 20/5/2016, 10:56     +1   -1




La logica sembra plausibile, a riprova del fatto che "apertura" sul fondo eLimina una parte di Skin parallela al suolo ;) "probsbilmente" in quella posizione non ci sono differenze di pressione apprezzabili tra il fuori e il dentro... così da permettere lo scorrimento del flusso senza confinamento (stando nell'ambito delle ipotesi)
Lo zeppelin aveva i fori flintston molto prossimi al muso in una zona con pendenza marcaTa, che forse enfatizzava la turbolenza
 
Top
view post Posted on 20/5/2016, 11:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Be' sì: prestazioni entusiasmanti, soprattutto considerato che sono state ottenute con l'ausilio delle proprie mani e gambe e niente di più. :)
Attenzione, volevo sottolineare che la questione dei "bozzi" non era una critica.
Anzi, a ripensarci, direi che palesando il fatto che la carrozzeria è fatta praticamente a mani nude, aggiunge valore.
D'altra parte non erano i Greci antichi a considerare che la "bellezza" deriva anche da qualche imperfezione?
Guarda il Partenone. Le colonne son storte appositamente. :D
Comunque, sentite, quel velomobile, anzi scusate, qual trike carenato, è elegantissimo. Mi piace un sacco, male o bene che sia venuto.
Ne vedrei benissimo una realizzazione commerciale. E non è una provocazione, nè! :lol:
Attento Marco che i cinesi di passaggio sul forum, perché ne passano, te lo copieranno di certo.
 
Top
Thunderbolt II
view post Posted on 20/5/2016, 11:06     +1   -1




E si le colonne del Partenone furono "inclinate" per correggere l'effetto prospettico... secondo quanto riportato :) :)
Già che ci siamo si potrebbe (ma in inverno) organizzare un meeting a Nardò
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 20/5/2016, 11:46     +1   -1




La prossima volta che lo provi metti dei fili di lana nei punti che consideri critici e vedi cosa succede .
Se il passaggio aria è ridotto non c'è altro modo per rendersene conto.

ciao DeLo
 
Top
markciccio
view post Posted on 20/5/2016, 12:35     +1   +1   -1




Appena riesco metto in piedi l'esperimento con i fili.

@ LoScozzese: ma quale realizzazione commerciale! Chi vuoi che se lo fili (a proposito di fili)!
E poi ho fatto così tanta fatica per cercare di usare più materiale di serie possibile e facilmente reperibile che sarebbe un peccato non perseguire lo scopo finale dell'open source. Il trike si fa con i normali profilati di alluminio e un po' di saldature. Eventualmente il sedile si compra. La carenatura ha bisogno, semmai, di modellare il solo cupolino, per il resto, se si ha una gran voglia di fare, si può costruirlo seguendo delle istruzioni e dei disegni, come il lego. E poi questa è una carenatura sportiva ed esageratamente attillata ma la tipologia di struttura consentirebbe di metterci tutte le carrozzerie che si vuole, a fantasia. Quando avrò tempo, se mai ne avrò e quando si sarà raggiunta una buona affidabilità, vedrò di condividere il più possibile disegni e quant'altro. Open source.
 
Top
view post Posted on 20/5/2016, 16:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Marco non avevo capito che era il tuo trike carenato! Sono proprio fuso! Mi piace un sacco e ,sopratutto ,mi piace il fatto di essere fatto " con quel che si recupera facilmente" e tanto olio di gomito. E poi ha quello che io considero essenziale in un velomobile ( e anche in una formulina...) : una apertura che non costringe a contorsioni da maestro di yoga! Fantastico!
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2016, 21:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


@markciccio: senti, vada per l'Open Source e te ne ringraziamo, ma assieme a quello dovresti trovare un modo per condividere, non dico tanto, ma anche solo un pizzico delle tue capacità.
Se no, è Open Source a metà.
Dal primo momento in cui ti sei affacciato in questo forum non hai mai smesso di stupirci.
Cosa riserverà il futuro?
Scusate la digressione, eh, ma "quanno ce vò, ce vò". :)
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 20/5/2016, 22:02     +1   -1




CITAZIONE
Dal primo momento in cui ti sei affacciato in questo forum non hai mai smesso di stupirci.

E non ha mai smesso neppure tua moglie ( sante donne ) ......... :woot:

ciao DeLo
 
Top
markciccio
view post Posted on 22/5/2016, 17:56     +1   +1   -1




 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 22/5/2016, 19:15     +1   -1




Bellissima ripresa, per un po' ho avuto la sensazione di essere io in un "videogioco", anche perché io quelle velocità me le posso solo sognare. :D

ciao DeLo
 
Top
markciccio
view post Posted on 22/5/2016, 20:16     +1   -1




Appena ho tempo cerco di fare un filmato anche con gli altri momenti belli della serata. Questo era più che altro un tentativo per l'aggiunta dei dati in sovraimpressione. La sensazione in effetti è un po' quella del videogioco di formula 1 anche se al rallentatore
 
Top
Thunderbolt II
view post Posted on 22/5/2016, 21:59     +1   -1




...eppure mi verrebbe da dire che come velocità ci sia ancora un notevole margine di incremento/miglioramento ;)
 
Top
markciccio
view post Posted on 22/5/2016, 22:30     +1   -1




In effetti nei giri successivi ho raggiunto velocità un po' più elevate soprattutto nella zona prima variante, variante della Roggia e nel rettilineo dopo la seconda di Lesmo ma in nessuno sono riuscito a fare tutte varie parti contemporaneamente nello stesso giro.

Mercoledì 1 giugno io e Alberto siamo di nuovo in pista a tentare di migliorare i tempi. Qualcuno si aggiunge?
 
Top
Thunderbolt II
view post Posted on 22/5/2016, 22:50     +1   -1




Vedendo l'accoglienza "entusiasta" riservata ai vari "mezzi" alternativi, (non solo velomobili) anche reclinate e tike fanno la loro bella figura ;)
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 23/5/2016, 08:35     +1   -1




Se mercoledì 1 non piove saremo del mucchio DeLo e moglie.
 
Top
108 replies since 19/3/2016, 22:25   3257 views
  Share