Assistenza elettrica "minimal", (2 kg)

« Older   Newer »
  Share  
Thunderbolt II
view post Posted on 27/4/2016, 19:51     +1   -1




Taaaaanti anni fa con "futura elettronica" avevamo giocato con due motori da ventola da furgone, pilotati in pwm e abbinati ad un rullo... certo l'accrocco era hobbistico ma funzionava, tanto che ci vennero fuori un paio di articoli (correva l'anno 2002) nb tutto in CC e con batterie piombo gel ;)
Oggi con i bl e i controller sensorles/sensored si fanno miracoli...per non parlare del rapporto W/Kg delle batterie odierne.
 
Top
view post Posted on 27/4/2016, 20:07     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


Grandeee!!!
 
Top
view post Posted on 27/4/2016, 22:44     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,708
Mi piace:
+91

Status:


middrive minimal... meno di due chili compreso controller, staffa di montaggio. Con riduzione 3,5kg.

potenza incredibile 1750w continua (limitabile via software con il cycle analyst) 4000W picco e davvero un bel pezzo di tecnologia quella riduzione 70:1.
Top di gamma dei middrive.
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 06:04     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


Mizzega quasi quasi val la pena attaccarci un'elica e un'ala a delta a un velocipede motorizzato con quello! :blink:
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 07:13     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,708
Mi piace:
+91

Status:


In effetti originariamente il motore era pensato per gli aeromodelli. :P
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 07:39     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


Me lo immaginavo! ;)
 
Top
Thunderbolt II
view post Posted on 28/4/2016, 07:54     +1   -1




Bella realizzazione, stona un pò la presenza di un riduttore meccanico, quando di può ottenere lo stesso risultato con un adeguata accoppiata tra vvolgimenti e magneti ;) (in fondo poi non si accoppia con un rullo che preme sul copertone?)
A livello "volatorio" lo stato dell'arte lo si può vedere qui http://www.ruppert-composite.ch/en/aktuell...yx-elektro.html
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 08:42     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


Davvero è a rullo? A colpo d'occhio avrei detto che era un centrale. 4 kW trasmessi a rullo... Mah!!! :huh:
 
Top
Thunderbolt II
view post Posted on 28/4/2016, 09:52     +1   -1




Be si parlava di assistenza minimal... forse avevo letto male io la potenza ;) (sono un po rinco, complice il formato del cel) potenze sopra i 250w "eticamente" darebbero osteggiate....
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 28/4/2016, 11:00     +1   -1




CITAZIONE
potenza incredibile 1750w continua (limitabile via software con il cycle analyst) 4000W picco

I 1750w e 4000w per qualche secondo sono paragonabili a quelli di un "Cyclone" - www.cyclone-tw.com/dc24.htm - 1680w con regolatore esterno se alimentato a 48v ma che io a 24v ho limitato ai 250w regolamentari ( coefficiente di sicurezza mooolto alto ;) ) .

Per i motori da aeromodellismo potenze estreme con dimensioni ridotte ( l'esempio è di 3500 w in 8 cm) - www.schaller-compositi.it/ecomm/site.php?mode=DET&idp=1447 - sono normali ma non utilizzabili per "vero" servizio continuo ( i voli durano 5/10 minuti massimi e poi ci si possono friggere le uova, quindi questo è paragonabile a quelli di cui stiamo parlando).

E' normale quindi che si usino depotenziati ( anche poi perché servirebbero batterie mostruose e regolatori esagerati ) ma è più bello esagerare dando potenze che invogliano i "gasati"a comprare.
Le due possibilità sono: limitare sempre ai 250w o lasciarli "sparare" tutti con il rischio di spaccare la catena o di arrostire il motore e lasciare "all'utente" la gestione della potenza.

Se si resta nelle specifiche di legge, a parte l'etica, si viaggia con rendimenti migliori, con migliore autonomia e senza guasti, certo che non si può far alzare la ruota davanti o fumare la gomma. :cry:

ciao DeLo
 
Top
Thunderbolt II
view post Posted on 28/4/2016, 11:55     +1   -1




DeLo leggi nel mio pensiero... come a livello dei "vecchi" CB, c'era il bullo che pompava con amplificatori di dubbia fattura... e non faceva che pochi km, poi c'era invece chi con apparati in qrp faceva collegamenti intercontinentali ;)
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 28/4/2016, 13:20     +1   -1




C'erano anche quelli che compravano un carico fittizio da mettere sull'antenna e "stranamente" non li sentiva nessuno :woot:

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 13:34     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,708
Mi piace:
+91

Status:


qua ci sono maggior informazioni http://tangentmotors.com/tech/
il motore è un astroflight 3210
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 13:54     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


Dovrebbero essere dei gran bei motori, ricordo di aver sentito quella marca più di una volta, in ambiente modellistico...
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 28/4/2016, 15:32     +1   -1




Il motore è di circa 8 cm di diametro ( probabilmente quello da 8 spire per un massimo di 50 V che ha un rendimento del 93% a 21 A per 1050 W ).
Sembra molto buono anche perché la "Astro" fa buoni motori da sempre. www.astroflight.com/3210
Il regolatore modellistico ha una corrente massima di 80 A e massima tensione di 50 V a 100° massimi ( e usato a 35 A per i 1750 W sembra sufficiente ). www.castlecreations.com/products/phoenix-edge-hv.html

Apparentemente per un uso fino a 1000/1500 W sembra un bel motore. Il comando, apparentemente tramite acceleratore, permette di dosarne la potenza.
Non so se si può regolare la corrente massima limitandone la potenza a termini di legge ma ho i miei dubbi (dato il tipo di regolatore).

L'unico problema dei motori da modellismo è che sono senza sensori di posizione e che devono seguire la frequenza del regolatore, che non sa se il motore ritarda, con "stallo" possibile in condizioni di sovraccarico.

Per funzionare al massimo richiede 12 LIPO ( Quelle da 1,7 A/h per 55 A massimi di scarica, ad esempio - www.schaller-compositi.it/ecomm/site.php?mode=DET&idp=2681 ) costano 28 € l'una ( totale 336 € ) ma alla massima potenza di 35 A durerebbero solo per 3 minuti ! :blink:
Una serie parallelo di 12x5 = 60 celle darebbe una autonomia a piena potenza di 15 minuti ma costerebbe 1680 € ( comprando in Cina anche a metà ma sempre 800 € ) e un peso di 8 Kg :P

E' evidente che però, se usato con potenza massima di legge " 250 W " a tensione minore " 33 V " che si potrebbe avere da una serie parallelo di 8x3 = 24 ( 3,25 Kg e 672 € ) per una corrente massima di " 8 A " si potrebbe avere la massima potenza per circa 40 minuti.

Certo non si tratterebbe di fare un salitone a 30 km/h ma a 5 km/h . :D

ciao DeLo
 
Top
49 replies since 13/2/2016, 23:59   1376 views
  Share