Assistenza elettrica "minimal", (2 kg)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2016, 18:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,776
Mi piace:
+63

Status:


Grazie...
Quindi tu ci faresti teoricamente 40 km con una batteria da 160W.
Trovo interessante il tuo punto di vista....
 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 21:19     +1   -1
Avatar

Losna alpha bipa 20/20 altezza 1,72 peso 85

Group:
Fan
Posts:
481
Mi piace:
+8
Location:
Busto Arsizio

Status:


Si. E poi nel tempo la batteria perde ulteriormente, per cui partire con una batteria da 200 Wh teorici, 160 realmente sfruttabili, significa trovarsi dopo 2/3 anni (dipende anche dalla qualità delle celle che contiene, e quindi dal suo prezzo di acquisto) con un'autonomia ridicola che ti obbliga a ricomprarla nuova. Molti, arrivati a questo punto, preferiscono farsela ricellare con celle che in questo lasso di tempo il mercato offre con maggior capacità reale (occhio alle farlocche!), e poi di solito un bravo assemblatore riesce a farcene stare di più nel vecchio contenitore.
Nella mia ci sono 40 celle Panasonic da 2250 mAh, quindi 4 paralleli di 10 serie.
Se dovessi ricellarla adesso mi sembra che le celle di buona qualità siano arrivate a quasi 3000 mAh, per cui otterrei poco meno di 12 Ah invece dei 9 Ah attuali. Se poi ce ne stanno di più, meglio ancora.
Finora la mia ha 3 anni e mezzo e per ora il calo non è apprezzabile. Una volta all'anno faccio la prova dei 100 km in piana scaricandola tutta ed anche questa volta l'ha superata.
 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 22:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,776
Mi piace:
+63

Status:


... C'è da dire però che mi viene una domanda.
Possiamo essere certi che il modo di generazione dell'assistenza non incida sul consumo? O meglio: sappiamo che il motore a frizione incide sulla durata dello pneumatico, ma potrebbe essere più efficiente in temini di resa? :unsure:
 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 23:07     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,708
Mi piace:
+91

Status:


senza offesa ma questo è assolutamente escluso. I friction drive hanno la trasmissione meno efficiente, quella migliore sono le motoruote geareless poichè ne sono privi.
 
Top
view post Posted on 8/3/2016, 13:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,776
Mi piace:
+63

Status:


Nello stesso solco, ci sarebbe anche la soluzione di Velogical, che già conosciamo per una dinamo che promette faville: il velospeeder.
Il Velospeeder è costituito da due mini motori da gr. 500 in totale posti in asse ai due lati del cerchione posteriore. Si posizionano come una dinamo ed il moto è trasmesso da una guarnizione in gomma che il costruttore dichiara abbia una durata compresa tra i 7.000 ed i 10.000 km. Velospeeder è previsto con tre differenti batterie al litio a scelta. La più grande, da 322W/h, dovrebbe consentire una percorrenza di 50/60 km e pesa circa 1,5 kg, però.... costa un botto! (circa €1.200).
Una cosa che il costruttore non menziona assolutamente mai è il comportamento in caso di pioggia e ciò è piuttosto strano, visto che tutto il resto viene analizzato piuttosto minuziosamente.

www.velogical-engineering.com/velogical-velospeeder.en

A proposito dell'ADD-e, ho trovato una testimonianza relativa all'utilizzo in abbinata ad una Marathon. Il tizio diceva che ha dovuto cambiare lo pneumatico dopo 6.000 km, ma che in realtà non è che l'anteriore (sui cui non insisteva nulla) pareva messo tanto meglio quanto ad usura...
 
Top
view post Posted on 8/3/2016, 19:46     +1   -1
Avatar

Losna alpha bipa 20/20 altezza 1,72 peso 85

Group:
Fan
Posts:
481
Mi piace:
+8
Location:
Busto Arsizio

Status:


Nel Go E non ho visto il voltaggio della batteria, invece nel Velospeeder è da 24 V (o meglio loro dicono 22,2). Parlano di 6 celle; penso che intendano 6 serie (3,7 V x 6 = 22,2 V ; 25 V a piena carica).
Invece i consumi e le percorrenze che fornivo sopra sono relativi alla mia da 36 V per cui non ha molto senso confrontarle.
 
Top
view post Posted on 8/3/2016, 20:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,776
Mi piace:
+63

Status:


Nel Go-e dichiarano 25,2V (corrente di scarica 22,2)....

Edited by Rahab - 8/3/2016, 21:22
 
Top
Thunderbolt II
view post Posted on 15/3/2016, 22:51     +1   -1




...no vorrei fare i guastafeste, visto che nel mare internettiano, ci sono un sacco di cialtroni/ciarlatani/imbroglioni e truffatori... qualcuno ha iniziato a far chiarezza:
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/v...la-_25117.shtml
 
Top
view post Posted on 16/3/2016, 08:05     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,708
Mi piace:
+91

Status:


Nel filmato c'e' una imprecisione. Su hai un accelleratore non e' detto che tu sia fuorilegge. Intendo se hai il pas e il limite di 25 km/h puoi averlo. L'illegalita' sta nell'assenza di pas e di limitatore a 25km/h.
 
Top
Thunderbolt II
view post Posted on 16/3/2016, 19:58     +1   -1




...si si certo certo e mo ci attacchiamo alle "imprecisioni" :) :) (mi sa la dirigenza WW abbia preso esempio dall'italica ipocrisia) rigate dritto "furbetti"... che se mi/ci mettono l'assicurazione obbligatoria sui mezzi a pedali, per dei "coxxioni" che frodano e imbrogliano, giuro, che il manubrio glielo infilo dove dico io :) :) ;)

Edited by Thunderbolt II - 16/3/2016, 20:28
 
Top
view post Posted on 17/3/2016, 19:53     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,708
Mi piace:
+91

Status:


Non vorrei andare OT ma se viene messa una tassa del genere il vero scopo non e' colpire chi "froda".
Chi ha un mezzo fuorilegge circolante su suolo pubblico e' punibile con sequestro e ammenda gia' ora. Che poi non si faccia, vuoi per impreparazione dei vigili urbani, vuoi per l'italico atteggiamento "volemosebbene", e' un discorso assai diverso.
 
Top
Thunderbolt II
view post Posted on 17/3/2016, 21:40     +1   -1




...tecnicamente un "assicurazione" (di responsabilità civile) risulta necessaria quando avvengono dei sinistri che il responsabile non è in grado di risarcire, non di sicuro una "tassa".
Se poi "vogliamo" avvalorare le teorie del complottistiche, anzichè instillare un sano "senso di responsabilità"... si salvi chi può :) :) :)
Se poi i brillantoni "chiudono" un occhio (per farsi i comodi loro), invece di raccogliere firme per un interpellanza parlamentare per "cambiare le cose", sono liberissimi di farlo. Ciò non giustifica la loro propensione a delinquere!!!
 
Top
view post Posted on 27/4/2016, 17:57     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


Ciao, da fervente sostenitore della propulsione ibrida muscolare+elettrica (sono anch'io iscritto a Jobike, saluto Proprimi ;) sull'altro forum uso il nickname Iacomino, tanto per riconoscerci) volevo aggiungere un dettaglio. Visto che si parla di peso minimale e di assistenza limitata e da usarsi intensivamente solo in situazioni limite, correggetemi se ho capito male, credo che con un po' di fai-da-te e una scelta oculata si possa ottenere un risultato validissimo da motorizzazioni al mozzo. Ho una motoruota anteriore Qte in cui il solo motore pesa meno di 1,8Kg, se ci si procurano batterie ad uso modellistico e un circuito BMS per tenerle sane sicuramente si contiene l'intero kit a circa 3kg, ma con una scorrevolezza ed efficienza ben superiori ai sistemi a rullo. La rapidità di eventuale rimozione è in parte dipendente da quanti cablaggi si accetta di portarsi appresso quando il motore non c'è, perché con due dadi la ruota si sostituisce in un attimo. Il sensore PAS, infine, pesa pochissimo e si può lasciare sempre lì.
 
Top
Thunderbolt II
view post Posted on 27/4/2016, 18:16     +1   -1




Ciao Mino, mi trovi perfettamente in accordo con tè! 3 kiletti sono un ottimo risultato, se l'obbiettivo è di usare l'assistenza solo in condizioni limite ;)
Se uno volesse esagerare con la riduzione dei pesi, con kit microinvasivi e senza resistenze aggiunte (portafoglio permettendo 1200 eurini) ho avuto modo di provare il kit di www.velogical-engineering.com/velogical-velospeeder.de per giunta sul bagnato, e sono rimasto piacevolmente impressionato... grazie a "mappature" selezionabili (che influiscono sull'accelerazione/coppia dei motori) non slitta neanche a pagare!! ps il peso del kit legale che ho provato è appena sotto i 2 kg, con una durata di assistenza continua di circa un ora.
Poi nello stessa fascia di peso ci sono gli "invisibili" ma i costi e la complessità del sistema salgono alle stelle!
 
Top
view post Posted on 27/4/2016, 19:42     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
652
Mi piace:
+58
Location:
Lago Maggiore

Status:


Ah ma guarda, un sistema con la stessa struttura che progettavo di realizzare quasi trent'anni fa sulla prima bici seria che mi regalaronoi miei genitori! ^_^ Certo che allora motori di quella taglia andavano bene al massimo per dei giocattoli, per non parlare delle batterie! E infatti non ne uscì nulla.
Sì conosco anch'io alcuni sistemi più raffinati, nascosti o meno, ma per abitudine (giocoforza...) tendo a "filtrare" tutto ciò che supera certi budget eh eh!
 
Top
49 replies since 13/2/2016, 23:59   1376 views
  Share