Un saluto dal SUD - dani1966

« Older   Newer »
  Share  
dani1960
view post Posted on 16/6/2015, 06:06     +1   -1




@gold bike
Complimenti! davvero un gran bel lavoro...certo che ci possiamo incontrare...quando sarò reclinata anch'io magari facciamo qualche giro in luoghi senza traffico :-)
 
Top
dani1960
view post Posted on 30/6/2015, 06:49     +1   -1




Ho rivisto il tutto alla luce del nuovo sedile



Con la posizione più sdraiata e più bassa riesco a raggiungere più facilmente i pedali in alto

Edited by dani1960 - 30/6/2015, 08:32
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 30/6/2015, 08:09     +1   -1




Questa è la versione 2 , quando sarà OK mi sa che ti verrà la voglia di fare la 3 . :woot:

Costruire diventa una malattia.

ciao Delo
 
Top
dani1960
view post Posted on 30/6/2015, 08:15     +1   -1




La mia vera malattia è pedalare ;-)

Ciao Dani
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 30/6/2015, 08:35     +1   -1




Un "prototipo" in legno può servire a trovare la miglior soluzione ( magari una maggior inclinazione dell'asse sterzo per una maggior stabilità o un manubrio più comodo o .... ) ma poi questo lavoro e "ricerca" non deve andare sprecato e si può pensare a migliorare l'aspetto ( sia in legno che in ferro ).

Poi pedalare con qualcosa di tuo è un gran bel pedalare.

ciao DeLo
 
Top
dani1960
view post Posted on 30/6/2015, 09:17     +1   -1




CITAZIONE (DeLorenzi @ 30/6/2015, 09:35) 
Un "prototipo" in legno può servire a trovare la miglior soluzione ( magari una maggior inclinazione dell'asse sterzo per una maggior stabilità o un manubrio più comodo o .... ) ma poi questo lavoro e "ricerca" non deve andare sprecato e si può pensare a migliorare l'aspetto ( sia in legno che in ferro ).

Poi pedalare con qualcosa di tuo è un gran bel pedalare.

ciao DeLo

concordo al 101 % ma oggettivamente non ci sono le condizioni per farlo (tempo , spazio , danaro , strumentazione etc...)

ciao Dani
 
Top
dani1960
view post Posted on 5/7/2015, 17:51     +1   -1




CITAZIONE (DeLorenzi @ 15/6/2015, 16:08) 
Il problema con il legno è integrare le parti in metallo ( sterzo, movimento centrale, perno sospensione, freni, ecc. )

Il problema principale che sto riscontrando è il gioco che si crea tra bulloni e legno...per evitarlo stavo pensando a inserire il bullone in un tubicino di alluminio e quindi nel foro del legno il più preciso possibile...non so se potrebbe funzionare
 
Top
dani1960
view post Posted on 6/7/2015, 09:59     +1   -1




CITAZIONE (DeLorenzi @ 30/6/2015, 09:35) 
Un "prototipo" in legno può servire a trovare la miglior soluzione ( magari una maggior inclinazione dell'asse sterzo per una maggior stabilità o un manubrio più comodo o .... ) ma poi questo lavoro e "ricerca" non deve andare sprecato e si può pensare a migliorare l'aspetto ( sia in legno che in ferro ).

Poi pedalare con qualcosa di tuo è un gran bel pedalare.

ciao DeLo

a proposito di aumentare l'inclinazione dell'asse sterzo , ho notato che da fermo lo sterzo diventa molto piu' pesante e anche pericoloso perche' il manubrio si gira di scatto rischiando di colpirmi...puo' essere ?
 
Top
view post Posted on 6/7/2015, 10:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Può essere, se consideri che quando giri di qualche grado lo sterzo la bicicletta tende ad alzarsi davanti.
Se c'è il conducente sopra, è evidente che sia un po' duro. Più il conducente è corpulento e più lo sterzo sarà duro.
Per lo stesso motivo, quando viene rilasciato, la bicicletta tende ad assumere la posizione originale a causa della forza di gravità e lo sterzo tende a ritornare, anche con una certa violenza, in posizione diritta.
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 6/7/2015, 10:51     +1   -1




CITAZIONE
Il problema con il legno è integrare le parti in metallo ( sterzo, movimento centrale, perno sospensione, freni, ecc. )

E' la prima cosa che ho detto, si possono fissare in maniera definitiva usando colle bicomponenti ( oltre ai bulloni ).
Ci sono però bulloni a griffa per lavori in legno che, in parte, aiutano.

DADOA%20GRIFFA%204%20PUNTE

Per lo sterzo più è inclinato e più la bici tende ad andare dritta da sola, meno e più reattiva. Dipende se vuoi rendere facile "imparare" o se vuoi già una bicicletta maneggevole.
 
Top
dani1960
view post Posted on 10/7/2015, 14:50     +1   -1




CITAZIONE (DeLorenzi @ 6/7/2015, 11:51) 
CITAZIONE
Il problema con il legno è integrare le parti in metallo ( sterzo, movimento centrale, perno sospensione, freni, ecc. )

E' la prima cosa che ho detto, si possono fissare in maniera definitiva usando colle bicomponenti ( oltre ai bulloni ).
Ci sono però bulloni a griffa per lavori in legno che, in parte, aiutano.


(IMG:www.flyservices.net/images/DADOA%20GRIFFA%204%20PUNTE.jpg)

grazie per l'idea...in effetti li usano per fissare le rotelle o i piedini ai mobili anche pesanti...che pero' sono "immobili" :-) vale cmq la pena tentare anche se sto immaginando che debbano essere fissati in modo perfetto

CITAZIONE (DeLorenzi @ 6/7/2015, 11:51) 
Per lo sterzo più è inclinato e più la bici tende ad andare dritta da sola, meno e più reattiva. Dipende se vuoi rendere facile "imparare" o se vuoi già una bicicletta maneggevole.

in questo momento ho appena provato con sterzo piu' inclinato e c'e' molta interferenza pedali...sono costretto a raddrizzare lo sterzo per allontanare la ruota dai pedali e forse devo anche alzare i pedali...anche se ho visto che la mia distanza non e' tanto diversa da tante reclinate viste in rete , credo sia meglio all'inizio avere meno interferenza a scapito della stabilita' ...i pedali piu' alti (di poco) credo non siano un grosso problema...ma pedalare col timore di toccare la ruota e farsi male , credo sia peggio

CITAZIONE (LoScozzese @ 6/7/2015, 11:07) 
Può essere, se consideri che quando giri di qualche grado lo sterzo la bicicletta tende ad alzarsi davanti.
Se c'è il conducente sopra, è evidente che sia un po' duro. Più il conducente è corpulento e più lo sterzo sarà duro.
Per lo stesso motivo, quando viene rilasciato, la bicicletta tende ad assumere la posizione originale a causa della forza di gravità e lo sterzo tende a ritornare, anche con una certa violenza, in posizione diritta.

a me invece capita da fermo che tende a mettersi improvvisamente di traverso rischiando di colpirmi (ruota di traverso e manubrio parallelo al telaio)
 
Top
25 replies since 15/6/2015, 12:36   687 views
  Share