Ciao!

« Older   Newer »
  Share  
DeLorenzi
view post Posted on 16/10/2014, 16:33     +1   -1




CITAZIONE
Non è che per caso ti riferisci a me?



No :)

Quando sarai un po' più vecchio del forum capirai.

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 16:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


CITAZIONE (AlessandroIacopini @ 16/10/2014, 17:22) 
CITAZIONE (toninotcm @ 16/10/2014, 12:44) 
ecco finalmente abbiamo trovato il ciclista reclinato che va piu forte in salita rispetto alle bdc.e un alieno questo si suol dire cattiva informazione in special modo ad uno che si sta avvicinando al mondo delle reclinate.se lo stesso costruttore di bici che oltretutto e un signore atleta afferma che non ci sono paragoni arriva il reclinato che svernicia tutti in salita .si iscrivi a strava incomincia a lasciare tracce delle sue performans cosi da non avere più dubbi sulle fantastiche medie come facciamo noi fino ad ora, le mie medie non sono mai state avvicinate da nessuno ed io continuo a ribadire ciò che o asserito prima, che la bdc e più performante la reclinata più comoda ma lasciamo perdere le prestazioni diciamo sempre la verità senza dare false informazioni solo con la verità si fa buona propaganda al mondo reclinato.concordo con delorenzi se luso della reclinata e su certe pendenze forse il trike non e da scartare ma le prestazioni della reclinata son molto superiori.

tonino

Non è che per caso ti riferisci a me? Perché, pur non avendo detto quello che tu scrivi, mi sta venendo il dubbio...

AlessandroIacopini non farci caso, si ce l'ha con te ma vedi Tonino è innamorato pazzo della Bdc, ha optato per la reclinata solo per non rinunciare ad andare in bici e poi questo discorso della comparazione in salita dei mezzi è un tema ricorrente che scalda sempre gli animi.
Che poi cos'hai mai scritto? Non hai specificato in quali salite hai fatto il confronto ed anche per me nelle salite con bassa pendenza dove si riesce a tenere velocità prossime ai 25Km/h la reclinata se la può giocare nel confronto con la Bdc.
Comunque non è questo il tema della discussione, se vuoi portare il tuo contributo c'è una discussione aperta sul tema https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=48458112
 
Web  Top
AlessandroIacopini
view post Posted on 16/10/2014, 16:58     +1   -1




CITAZIONE (Gionata S. @ 16/10/2014, 17:35) 
CITAZIONE (AlessandroIacopini @ 16/10/2014, 17:22) 
Non è che per caso ti riferisci a me? Perché, pur non avendo detto quello che tu scrivi, mi sta venendo il dubbio...

AlessandroIacopini non farci caso, si ce l'ha con te ma vedi Tonino è innamorato pazzo della Bdc, ha optato per la reclinata solo per non rinunciare ad andare in bici e poi questo discorso della comparazione in salita dei mezzi è un tema ricorrente che scalda sempre gli animi.
Che poi cos'hai mai scritto? Non hai specificato in quali salite hai fatto il confronto ed anche per me nelle salite con bassa pendenza dove si riesce a tenere velocità prossime ai 25Km/h la reclinata se la può giocare nel confronto con la Bdc.
Comunque non è questo il tema della discussione, se vuoi portare il tuo contributo c'è una discussione aperta sul tema https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=48458112

Invece rimango OT e rispondo qui, per chiarezza. Ho fatto il confronto nelle stesse salite, non con altri ciclisti in bdc (che mi svernicerebbero), ma con me stesso, con due diversi mezzi. Non sono le salite del Mortirolo, dove morirei anche in bdc, ma sono salite più pedalabili, che io salgo a 10-12-14 Km/h (e i professionisti sicuramente a 25).
Lo scrivo anche per tonino: non ho mai detto di essere più veloce di altri ciclisti in bici da corsa in salita, ho detto che in salita, quelle che faccio io, con la reclinata riesco a ripetere gli stessi tempi delle MIE precedenti uscite in bici da corsa. Posso aggiungere che non si tratta di bici da corsa ultimo modello da 6kg, ma nemmeno la reclinata pesa così poco e non ha ambizioni estreme.
Ecco, così ho la vana speranza di essere stato più chiaro per chi volesse travisare quel che ho detto.

Edited by LoScozzese - 16/10/2014, 19:08
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 17:14     +1   -1
Avatar

Azub Mini e Red Pepper

Group:
Fan
Posts:
267
Mi piace:
+7
Location:
Tarcento (UD)

Status:


Se i dolori legati al pedalare eretto ed appollaiato su un sellino limitano in qualche modo le percorrenze o la frequenza delle uscite, può capitare che le prestazioni individuali possano migliorare con l'uso di una reclinata per un motivo molto semplice:
meno dolori significa più chilometri percorsi (che possono essere sia percorsi più lunghi o uscite più frequenti) e quindi maggiore allenamento.

Dopo un po' di abitudine al mezzo reclinato quindi le prestazioni individuali potrebbero anche non risentire così drasticamente dei limiti che la reclinata ha in salita, e addirittura qualcuno potrebbe andare più veloce di prima in salita, l'allenamento può avere effetti davvero strordinari :woot:
 
Top
AlessandroIacopini
view post Posted on 16/10/2014, 17:27     +1   -1




CITAZIONE (apiris @ 16/10/2014, 18:14) 
Se i dolori legati al pedalare eretto ed appollaiato su un sellino limitano in qualche modo le percorrenze o la frequenza delle uscite, può capitare che le prestazioni individuali possano migliorare con l'uso di una reclinata per un motivo molto semplice:
meno dolori significa più chilometri percorsi (che possono essere sia percorsi più lunghi o uscite più frequenti) e quindi maggiore allenamento.

Dopo un po' di abitudine al mezzo reclinato quindi le prestazioni individuali potrebbero anche non risentire così drasticamente dei limiti che la reclinata ha in salita, e addirittura qualcuno potrebbe andare più veloce di prima in salita, l'allenamento può avere effetti davvero strordinari :woot:

in parte può essere vero, anche se, personalmente, non ho ancora lo stato di forma che avevo anni fa quando usavo regolarmente bdc e alternavo correndo a piedi.
abito nella bassa, vicino a Palmanova, magari ci si incontrerà :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 18:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


@AlessandroIacopini: visto che con uno dei tuoi post, sul cui contenuto non voglio discutere, hai fatto sballare tutta la delicata formattazione del forum, ti volevo chiedere cortesemente se lo scrivere senza spazi era un tuo vezzo, una cosa voluta o solamente incidentale. Rileggete quanto scrivete?
La formattazione in un computer ha delle regole che non possono prescindere dall'uso corretto degli spazi fra parola e parola. Quando una frase diventa sostanzialmente tutta una parola, senza spazi, anche il miglior computer impazzisce, e l'admin per correggere, pure. ^_^

Detto questo, mi permetto d'intervenire di nuovo nella discussione, dove ho già detto abbondantemente la mia per ribadire un'altra cosa. :)
Ciò sul quale metterei la mano sul fuoco e che ho già detto in altre occasioni, è la buona fede di chi fa certe affermazioni.
Non è il primo caso. C'è stato un personaggio che, per nostra sfortuna secondo me, non bazzica più nel forum, il quale per le sue affermazioni è stato pesantemente e reiteratamente criticato e quasi sbeffeggiato, assolutamente in modo immeritato a parer mio. Forse anche per quello non si affaccia più.
Dico: ciascuno nel forum è libero di esprimere il proprio parere. Se non si è d'accordo se ne può esprimere, educatamente, un altro contrario dandone possibilmente le motivazioni.
Sta a chi legge l'uno e l'altro individuare dove penda l'ago della ragione e crearsi la propria convinzione e la propria esperienza, soprattutto.
Lo sappiamo bene qual'è il pensiero comune in questo forum, ma non soltanto qui, nei confronti dei velocipedi reclinati alle prese con una salita qualsiasi. Riluttanti, li ho definiti sopra. Non credo ci sia termine più appropriato.
Ma avete mai sentito parlare della famosa "eccezione che conferma la regola"? :)
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 18:46     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


si sig.alesandro ce lo con lei.si vadi a rieleggere il post del14 10 2014.ore 23,18.io non sono capace a trasportare da una pagina all'altra le discussioni ma quello che a scritto e quello.tutti gli amici del forum non tutti ma almeno una diecina sono segnati su strava non vanno ne in pianura ne in discesa e salite forse le piu lunghe sono di 800 metri per me una salita si puo cominciare a chiamare tale quando supera i 4 km e il 4% di dislivello noi comunque le chiamiamo collinette fatemi vedere percorsi di 100 km e dislivelli sopra i 1000 metri con medie che si avvicinino ai 30 orari allora cominciamo a parlare di prestazioni, e non di giri a prendere il caffe e segnalarlo su strava che senso a.riconfermo in toto la reclinata ti permette di fare tutto il trike anche ma non parliamo di prestazioni,le granfondo insegnano ci sono reclinati molto forti sul forum ma quanto si avvicinano alle granfondo i distacchi non si contano coi minuti bensi con le ore. voglio essere antipatico ma voglio dare una informazione la più corretta possibile per un novello reclinato almeno sa cosa va incontro e non potra mai dire ma avevo letto che le reclinate volano .

tonino
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 16/10/2014, 19:15     +1   -1




Io che sono una schiappa e anche handicappato certe volte mi chiedo quanti siano i lettori di questo forum che si fanno 1000 metri di dislivello a 30 km/h, tanto per capire se io e forse altri siamo fuori posto.

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 19:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Tonino è un po' duro e un po' brusco anche e soprattutto perché ci incolpa, me in particolare ma non ne ho mai capito la ragione :D, della sua scelta reclinata.
Dico meglio: la scelta è stata condizionata dal suo stato di salute, ma aveva maturato delle aspettative, leggendo il forum, che poi si sono rivelate all'atto pratico molto diverse da quanto s'era prefigurato, subendo una vera e propria delusione.
E non è il solo!
Sostiene, ma non è vero secondo me, che qui si faccia abbondante reclame sul fatto che le reclinate vadano come schegge in tutte le situazioni.
Talebani, insomma. ^_^
Vorrei dire a Tonino che spesso accade che nella nostra testa si formi una convinzione che è l'esatto specchio di quanto noi vorremmo fosse, indipendentemente da quanto gli altri affermino.
Ti sei ritrovato costretto, Tonino, a cambiare forzatamente mezzo. Per dartene una giustificazione e non soffrirne troppo, hai immaginato che ti portasse ad emergere sul gruppo dei tuoi colleghi ciclisti.
Invece è proprio da questa convinzione che è nato un certo disagio e la sofferenza. :rolleyes:

In ogni caso, attenzione, quella di Tonino è una raccomandazione, che accettiamo, a fornire da qui dentro le giuste informazioni.
Te lo ribadisco, Tonino, hai ragione. Stiamo costantemente cercando di farlo.
Capita però, a volte, che uno abbia un parere diverso.
Non possiamo ogni volta scagliarcisi contro affermando che ciò che dice sono fesserie! Come cercavo di far capire a te ed agli altri prima, è probabile che non lo siano.
Una persona mediamente intelligente legge tutti i pareri e forma la sua propria convinzione.
Lasciamogli anche l'arbitrio di verificarla sul campo, come è accaduto a noi.
Il nostro amico che ha aperto il topic, probabilmente è già arrivato a dama, ma finché non lo prova sulla sua pelle...
 
Top
AlessandroIacopini
view post Posted on 16/10/2014, 19:49     +1   -1




CITAZIONE (LoScozzese @ 16/10/2014, 19:26) 
@AlessandroIacopini: visto che con uno dei tuoi post, sul cui contenuto non voglio discutere, hai fatto sballare tutta la delicata formattazione del forum, ti volevo chiedere cortesemente se lo scrivere senza spazi era un tuo vezzo, una cosa voluta o solamente incidentale. Rileggete quanto scrivete?
La formattazione in un computer ha delle regole che non possono prescindere dall'uso corretto degli spazi fra parola e parola. Quando una frase diventa sostanzialmente tutta una parola, senza spazi, anche il miglior computer impazzisce, e l'admin per correggere, pure. ^_^

Sì, è intenzionale, e potevi evitare la fatica di correggere il post. Lo capirai quando sarai più vecchio del forum. :)

Anche io sono rimasto deluso da quello che sembrava promettere la bicicletta reclinata e che avevo letto anche in questo forum. Soprattutto all'inizio, ma lotto tuttora per cercare di migliorare, e sotto diversi aspetti, lo sforzo paga. ma non ho nessun motivo per spararla grossa, non a voi!

Quello che mi delude di più però è verificare che tutta la "concezione filosofica" che sta dietro ad una scelta reclinata (che è anche diversità, accettazione del diverso, rimettersi in gioco, stravolgere le regole, tentare nuove strade) non è condivisa qui. Ci sono cose che sono già state decise, e non si discutono più. la reclinata è più lenta in salita. punto.

Dunque è a te che posso chiedere la cancellazione del mio profilo?

Edited by LoScozzese - 17/10/2014, 08:49
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 19:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Non è vero Alessandro, le cose sono già decise per qualcuno ma non per tutti, personalmente mi batto tutti i giorni per dimostrare il mio "Orgoglio Reclinato" e con me anche Markciccio e tanti altri.
Detto questo resta la diatriba Reclinata in salita ma nessuno si mette in gioco per dimostrare o sfatare questo mito, spesso sono solo chiacchiere da bar.
Personalmente in salita con il mio trike lascio indietro molti ciclisti in Bdc con solo un'anno e mezzo di allenamento ed in una recente Cronoscalata di 4Km con l'8% di pendenza media ho quasi sfiorato i 900 di Vam e non mi sembra proprio da buttare via ;) (prestazione registrata su Strava).

Resta con noi, queste diatribe hanno già fatto allontanare troppa gente. Non è ancora stata scritta la parola Fine.

Edited by Gionata S. - 16/10/2014, 21:00
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2014, 19:59     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
600
Mi piace:
+22
Location:
Colleferro (RM)

Status:


Ero appena ventenne quando superai eroicamente quota 100km in un'uscita con la mia bici da corsa Liberati. Il ricordo dell'impresa scolpito nella mente:partii da Roma prima dell'alba con le luci e arrivai a Subiaco: tornai prima del buio...il buio però è durato 25 anni, tempo in cui non ho più pedalato una bici degna di questo nome.
Un'ernia discale, la necessità di un recupero e la possibilità di farlo grazie ad una bici reclinata.
Ho iniziato a pedalare reclinato e le mie uscite domenicali si sono mano mano allungate oltre i 100km. Anche la situazione della schiena è migliorata.
Con soddisfazione sono venute così le prime rando da 200km, le Novecolli, le 300, la 400km.
Quest'anno mi sentivo in forma e credevo di essere ormai immune dal mal di schiena, così ho peccato di presunzione e ho esagerato: mi sono procurato una brutta ricaduta con una forte infiammazione del nervo sciatico!
Ora sto recuperando ma pedalo con circospezione, rispettando le salite e non superando mai il mio limite.
Purtroppo la reclinata non è la panacea dei miei mali: lo è la costanza e la precauzione...
Buone pedalate!
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 20:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (AlessandroIacopini @ 16/10/2014, 20:49) 
Si, è intenzionale, e potevi evitare la fatica di correggere il post. Lo capirai quando sarai più vecchio del forum. :)

Be', a dire la verità non poteva essere altrimenti. Non è che abbiamo il consueto anello al naso; facciamo finta di. ^_^
Ma a correggere o a chiederti di farlo, io non potevo rinunciare. :)

CITAZIONE (AlessandroIacopini @ 16/10/2014, 20:49) 
Anche io sono rimasto deluso da quello che sembrava promettere la bicicletta reclinata e che avevo letto anche in questo forum. Soprattutto all'inizio, ma lotto tuttora per cercare di migliorare, e sotto diversi aspetti, lo sforzo paga. ma non ho nessun motivo per spararla grossa, non a voi!

Quello che mi delude di più però è verificare che tutta la "concezione filosofica" che sta dietro ad una scelta reclinata (che è anche diversità, accettazione del diverso, rimettersi in gioco, stravolgere le regole, tentare nuove strade) non è condivisa qui. Ci sono cose che sono già state decise, e non si discutono più. la reclinata è più lenta in salita. punto.

Scusa Alessandro, considerato che la tua è una partecipazione recente, da quanto leggi il forum?
Sai perché te lo chiedo? Perché mi stupisce che traspaia quanto dici e non proprio il contrario, che poi è quello che prefiguri nella tua delusione: la concezione filosofica.
Qualcosa non mi quadra. E' come se noi avessimo catalogato da anni oltre 3000 discussioni e circa 41000 messaggi nei quali vengono definiti assiomi incontestabili, tipo quello famigerato dei velocipedi reclinati in salita.
C'è molta più diversità di pareri ed orientamenti di quanto ti sia sembrato!

CITAZIONE (AlessandroIacopini @ 16/10/2014, 20:49) 
Dunque è a te che posso chiedere la cancellazione del mio profilo?

Diciamo pure di sì, ma mi faresti dispiacere perché non ravviso la giustificazione di una tale decisione.
Nei forum si discute, e bisogna essere aperti al confronto anche aspro, a volte.
Mai battere in ritirata. :)
Comunque la cancellazione dell'account è anche una tua piena facoltà, nel senso che puoi provvedere anche da solo.
Ma non mi chiedere come si fa! E' stato reso difficile proprio per contrastare colpi di testa a caldo. ^_^
Non diventare un'altra vittima, seppur volontaria, della salita.
Come Gionata e Tonino. :lol:

Edited by LoScozzese - 16/10/2014, 21:36
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 20:34     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
600
Mi piace:
+22
Location:
Colleferro (RM)

Status:


CITAZIONE (AlessandroIacopini @ 16/10/2014, 20:49) 
Quello che mi delude di più però è verificare che tutta la "concezione filosofica" che sta dietro ad una scelta reclinata (che è anche diversità, accettazione del diverso, rimettersi in gioco, stravolgere le regole, tentare nuove strade) non è condivisa qui.

In questi anni ho avuto modo di conoscere molti amici reclinati. Sono tutti diversissimi e sono di tutte le estrazioni: squattrinati, benestanti, con poca istruzione, con lauree, disoccupati, lavoratori, pensionati...
In ognuno di loro ho potuto notare i valori che hai citato: l'apertura mentale, la possibilità di superare i luoghi comuni, di pensare con la propria testa, di scegliere per sé la strada che si ritiene la migliore, la voglia di godersi la vita a dispetto dei preconcetti degli altri...
L'ho già detto in un'altra occasione: se stiamo qui a parlare di bici reclinate è perché abbiamo superato molti esami ed alla fine abbiamo intuito che queste bici posseggono le caratteristiche che ci interessano: la possibilità di riprendere a pedalare, l'esclusività, la comodità, l'eccentricità...
Ognuno di noi è arrivato qui grazie ad un diverso percorso ma alla fine sono molti i valori che ci accomunano!
Saluti
 
Top
AlessandroIacopini
view post Posted on 16/10/2014, 21:14     +1   -1




CITAZIONE (toninotcm @ 16/10/2014, 19:46) 
si sig.alesandro ce lo con lei.si vadi a rieleggere il post del14 10 2014.ore 23,18.io non sono capace a trasportare da una pagina all'altra le discussioni ma quello che a scritto e quello.tutti gli amici del forum non tutti ma almeno una diecina sono segnati su strava non vanno ne in pianura ne in discesa e salite forse le piu lunghe sono di 800 metri per me una salita si puo cominciare a chiamare tale quando supera i 4 km e il 4% di dislivello noi comunque le chiamiamo collinette fatemi vedere percorsi di 100 km e dislivelli sopra i 1000 metri con medie che si avvicinino ai 30 orari allora cominciamo a parlare di prestazioni, e non di giri a prendere il caffe e segnalarlo su strava che senso a.riconfermo in toto la reclinata ti permette di fare tutto il trike anche ma non parliamo di prestazioni,le granfondo insegnano ci sono reclinati molto forti sul forum ma quanto si avvicinano alle granfondo i distacchi non si contano coi minuti bensi con le ore. voglio essere antipatico ma voglio dare una informazione la più corretta possibile per un novello reclinato almeno sa cosa va incontro e non potra mai dire ma avevo letto che le reclinate volano .

tonino

Devo prima di tutto chiedere scusa a Massimo, per averlo coinvolto in una discussione che neppure io volevo.
Ho iniziato a pedalare in bdc a 11 anni, ora ne ho 40. ho iniziato in bent 5 mesi fa, dopo un po' di problemi di schiena (lo scorso inverno) ed uno stop alle attività sportive di 2-3 anni.
Volevo solo condividere con voi e con potenziali nuovi amici reclinati l'emozione che ha coinvolto me e tanti di quelli che hanno postato anche in questa discussione.
Tonino, dopo un primo periodo di assestamento sulla reclinata ho iniziato ad affrontare le prime salite, che per le mie condizioni non possono essere quelle di 20, 25 km che pure in passato ho affrontato in bdc. Ho confrontato i dati di queste prime salite, che sono anche cortissime, o corte (4km) e su queste ho espresso le mie impressioni, avvalorate da tutti i MIEI riferimenti, che NON SONO DI ALTRI CICLISTI, ma sono i tempi che io impiegavo in passato in bdc. affronterò in futuro anche salite più impegnative e continuerò a confrontarle con mie precedenti prestazioni, sulle stesse salite, in bdc. Cosa me ne frega di chi si fa 1.000 km di uscita e 10.000 metri di dislivello a 30 KM/h? E' più veloce, di sicuro, e in bdc lo è ancora di più, e tu sei il più veloce di tutti, ma non è quello che dicevo io. saluti

Edited by LoScozzese - 16/10/2014, 22:26
 
Top
54 replies since 14/10/2014, 08:52   1156 views
  Share