Monza 15/06/2014, Campionato italiano velocità

« Older   Newer »
  Share  
markciccio
view post Posted on 17/6/2014, 14:49     +1   -1




CITAZIONE (jacklanterna @ 17/6/2014, 14:10) 
Innanzitutto complimenti a tutti per la prestazione...e poi una domanda...ma a quanto andava lo streamliner bianco?Quando ha sorpassato Marco il velomobile sembrava fermo!
Anche la bici con la carenatura posteriore rossa mi sembrava un razzo! :woot:
Sbaglio lo Zephirus è molto più silenzioso? :)

Sul rettilineo di arrivo la mia velocità era sempre tra i 30 e i 35, mentre da Lesmo in poi andavo dai 40 ai 50, probabilmente lo streamliner arrivava ai 55-60 sul rettilineo e penso che nel tratto in discesa ai 65-70 ci arrivava. Un vero mostro. Peccato però che il terreno viscido non gli sia stato congeniale. Chi va piano va sano e arriva secondo. La bici con la carenatura rossa in parabolica andava a 45 all'ora circa, il problema per lo Zephyrus è che pesando molto appena c'è un accenno di salita perde velocità di botto. E poi l'aerodinamica è efficente ma solo sopra ai 35km/h, sotto va come un trike normale, forse anche peggio visto il peso.
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 19:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Ragazzi, riguardando le foto del Campionato ho scoperto una cosa alquanto strana.
Il Milan è partito in condizioni eccellenti, ma verso metà corsa era in condizioni leggermente diverse :o: diciamo...un pochino incidentato :unsure:

Queste le foto che provano la mia tesi:





Cosa sarà successo al Milan durante la corsa ???
 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 17/6/2014, 20:01     +1   -1




CITAZIONE
Cosa sarà successo al Milan durante la corsa ???

Muro del suono ? :woot:

ciao DeLo
 
Top
markciccio
view post Posted on 17/6/2014, 21:21     +1   -1




Cribbio, se si ritirava pure lui ero campione italiano dei velomobilisti.... :huh:

Edited by markciccio - 17/6/2014, 23:48
 
Top
Alberto ;)
view post Posted on 17/6/2014, 22:14     +1   -1




...le carrozzerie sono un pò sbucciate, ma gli occupanti non hanno riportato alcuncè, a dimostrazione della protezione che questi veicoli offrono ;)
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 22:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Sì ma avete visto anche lo specchio rotto? Si sarà schiantato su qualche protezione o ribaltato addirittura?
E' un bel mistero.
 
Web  Top
markciccio
view post Posted on 18/6/2014, 07:37     +1   -1




Sì, è un bel mistero, la carrozzeria è deformata. Non è un segno da muretto. Non è che si è preso con qualcuno? Quel segno circolare sembra una gomma. Le condizioni così limite, la visibilità limitata, la maneggevolezza di questi mezzi così da competizione (anche se con il Milan ci vai pure in strada), hanno evidenziato alcuni limiti. Sarò di parte ma stavolta un mezzo da turismo veloce era quello che ci voleva.
Lo Zephyrus è costruito per superare ogni difficoltà: nubifragio, grandinata, terremoto, tremenda inondazione, le cavallette...

Edited by markciccio - 18/6/2014, 09:02
 
Top
Alberto ;)
view post Posted on 18/6/2014, 20:19     +1   -1




...Marco non esagerare ;) per il momento non galleggia!!! Devi farlo inaffondabile...
 
Top
view post Posted on 18/6/2014, 21:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,799
Mi piace:
+63

Status:


Basta indubbiamente poco: riempirlo di polistirolo. Mi ricordo che da bambino avevo letto un reportage su una rivista di auto riguradante un "pazzo" che aveva attraversato l'atlantico con una carcassa Ford riempita di polistirolo ed un fuoribordo .... :D
 
Top
markciccio
view post Posted on 19/6/2014, 06:15     +1   -1




Video con Daniel Fenn che osserva e commenta tecnicamente il carbon trike e lo Zephyrus:

Video

Edited by markciccio - 20/6/2014, 08:30
 
Top
view post Posted on 19/6/2014, 14:25     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
487
Mi piace:
+6
Location:
Cuneo

Status:


Ho intravisto il vostro video. Direi che nonostante le diverse lingue ci sono stati diversi spunti interessanti per il vostro mezzo ed in generale per chi desidera mettere in piedi un mezzo tripede.
Concordo sulla diversificazione, ma aggiungerei che il prezzo è cruciale se si ha come obiettivo quello di allargare un minimo la platea oltre agli "invasati". Intendo invasati come noi, anche se pochi di noi spenderebbero certe cifre, pur essendo invasati :)

Al di la di un ovale od un circuito di gara pianeggiante, non trascurerei affatto il peso e una carenatura stile mosquito credo avrebbe molto da dire.

Ciao, Fabio
 
Top
view post Posted on 19/6/2014, 14:34     +1   -1
Avatar

TD

Group:
Fan
Posts:
39
Mi piace:
+8
Location:
France- Grenoble

Status:


Grazie a tutti per questo perfetto evento!

Spero di vedere molti di voi in Francia nel mese di agosto.

E il prossimo anno a Monza!

Ciao
marc
 
Top
markciccio
view post Posted on 19/6/2014, 14:49     +1   -1




Sì, è stato molto interessante e istruttivo parlare con Daniel. Certo, in tre lingue non è proprio immediato. Perché ogni tanto si lanciava in lunghi discorsi in tedesco di cui intuivo il senso generale ma in alcuni momenti poteva tranquillamente farmi una mega supercazzola al posto di parlare di velomobili. Devo dire che è stato parecchio disponibile, seppure in un modo tutto teutonico.

Spunti interessanti tantissimi, soprattutto vedendo da vicino l'"M". Un vero capolavoro di semplicità e resistenza. Personalmente ho capito un po' meglio dove rinforzare la struttura e dove invece non serve assolutamente. Ho visto gli spessori usati e la resistenza reale del materiale. Prima di questa occasione potevo solo "supporre" dalle foto trovate su internet. Credo che lo Zephyrus da stampo beneficerà parecchio di questa esperienza.

@fab0 Una carenatura Mosquito può essere tranquillamente sostituita da una sottile pelle di carbonio così come sull'"M", sostenuta nei punti giusti dai rinforzi della struttura. Il Mosquito personalmente non mi piace molto per via della struttura reticolare complicata da fare e che non dà molta libertà di forma. Mia opinione personale.

Edited by markciccio - 19/6/2014, 16:49
 
Top
view post Posted on 19/6/2014, 16:06     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
487
Mi piace:
+6
Location:
Cuneo

Status:


Eppure in aeronautica la struttura reticolare + pelle la fa da padrona.
Dall'f-35 al modellino radiocomandato, Delorenzi ci confermerà :)

Poiché la sollecitazione (dell'aria) è distribuita su una grande superficie, non servono materiali allucinantemente forti, quanto piuttosto leggeri. Leggasi la vela di una imbarcazione, la superficie alare di un aliante, il telo di una tenda, una tensostuttura di un palazzetto. Non sono in fibre composite strettamente intese (fibra + resina), ma in composito struttura + pelle (palo rigido + vela / telaio+pelle / palo in flessione + pelle). Anche automobili ed aerei sono in stuttura + pelle in lamiera.

Con questo non nego le eccellenti qualità delle fibre composite, ma mi sembrano un po troppo pesanti.
Non riesco a non raffrontare una tenda da alpinismo che tendenzialmente tiene raffiche di vento e neve pesando... meno di 2kg.

Alla manifestazione non c'era nessun mezzo carenato in tessuto?

Ciao,
Fabio
 
Top
markciccio
view post Posted on 19/6/2014, 16:17     +1   -1




Sì, non discuto che si possano raggiungere ottimi livelli di leggerezza. Più che altro è un fatto estetico e soprattutto se si avvicina un bambino o qualcuno la sfiora con un oggetto tagliente te la apre. E poi se si volesse fare più di un singolo pezzo, le ore di lavoro tra una realizzazione da stampo e una così particolare sarebbero ben differenti.
L'"M" di Daniel aveva, in punti non strutturali, una pelle di carbonio "probabilmente" da 100g/mq (non ce lo ha voluto confermare). 200 g/mq, con la resina, fanno 1.4 kg per l'intero velomobile. Mettiamo anche che fosse da 200g/mq: sono 3 kg che direi non sono proprio tantissimi e sfido chiunque a fare un sistema in tela più leggero e con forme altrettanto sinuose ed eleganti.

Ma alla fine quel carbonio è così sottile e flessibile che, a parte l'impatto estetico liscio che lo fa sembrare molto resistente, si tratta pur sempre di un tipo di" tela". Se premi con il dito, la carrozzeria si flette moltissimo. Infatti Daniel lo alzava ma solo facendo forza in determinati punti.
 
Top
31 replies since 15/6/2014, 22:03   978 views
  Share