|
|
Member
- Group:
- Fan
- Posts:
- 487
- Mi piace:
- +6
- Location:
- Cuneo
- Status:
| |
| Eppure in aeronautica la struttura reticolare + pelle la fa da padrona. Dall'f-35 al modellino radiocomandato, Delorenzi ci confermerà Poiché la sollecitazione (dell'aria) è distribuita su una grande superficie, non servono materiali allucinantemente forti, quanto piuttosto leggeri. Leggasi la vela di una imbarcazione, la superficie alare di un aliante, il telo di una tenda, una tensostuttura di un palazzetto. Non sono in fibre composite strettamente intese (fibra + resina), ma in composito struttura + pelle (palo rigido + vela / telaio+pelle / palo in flessione + pelle). Anche automobili ed aerei sono in stuttura + pelle in lamiera. Con questo non nego le eccellenti qualità delle fibre composite, ma mi sembrano un po troppo pesanti. Non riesco a non raffrontare una tenda da alpinismo che tendenzialmente tiene raffiche di vento e neve pesando... meno di 2kg. Alla manifestazione non c'era nessun mezzo carenato in tessuto? Ciao, Fabio
|
| |