D.I.Y. Ventisit Seat Pad, se costa troppo me lo faccio io!

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view post Posted on 19/6/2013, 16:36     +1   -1
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:lol: Sei troppo arguto e simpatico, Nick!
 
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view post Posted on 6/9/2013, 23:08     +1   -1
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.......Bent@Bo....... Salvaiciclisti-Bologna

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I figli crescono e la famiglia dei D.I.Y. Ventisit pure!
ecco le foto del nuovo modello per Nicksloth
P1030312
questa la vendiamo agli olandesi per la pubblicità!

P1030313
montato è perfetto

P1030314
P1030315
ma il taglio del materiale è stato un po' scarso... pazienza

P1030316
comfort assoluto grazie all'anima in cicciona :-)
 
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Nick Sloth
view post Posted on 18/9/2013, 13:31     +1   -1




Credevo di aver postato qualcosa ma chissà dove è andato a finire il messaggio!
Allora, sto comodo e mediamente asciutto, il che per me, ciclista cittadino e attivo sulle brevi distanze è cosa buona e giusta. Il comfort ne risulta notevolmente migliorato ed esteticamente il risultato lo potete vedere da voi.
Volevo ringraziare Cstan e adriano.cavaliere per l'aiuto nell'acquisto e nel rifacimento di quella porcheria da me creata prima di queste foto e colgo l'occasione per suggerire a quest'ultimo un buon trattamento antizanzare a cui sottoporre la sua terrazza.

Approfitto inoltre per postare una foto con il mio vero viso, e non un volgare fotomontaggio come quello postato poco sopra.

5no9

Augh!

Edited by Nick Sloth - 18/9/2013, 14:49
 
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andreanew
view post Posted on 18/9/2013, 15:39     +1   -1




CITAZIONE (adriano.cavaliere @ 7/9/2013, 00:08) 
comfort assoluto grazie all'anima in cicciona :-)

Allora, ho capito che il materiale fuori si chiama ACS10; ma l'anima in cicciona? non è il termine tecnico del materiale, vero? Cosa ci avete messo dentro?
 
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view post Posted on 18/9/2013, 19:17     +1   -1
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.......Bent@Bo....... Salvaiciclisti-Bologna

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Andrea,
non so come si chiami il materiale, era la vecchia copertura del sedile.
 
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Nick Sloth
view post Posted on 19/9/2013, 08:47     +1   -1




Tecnicamente nel mio campo lavorativo viene chiamato Sylomer® , nasce come antivibrante ma viene successivamente usato anche come rivestimento per nastri o cinghie di trasporto con il compito di deformarsi per accompagnare dei prodotti, tipicamente bottiglie o barattoli.
Può avere diverse densità o durezze, individuate in campo industriale dal colore.
Il pregio di questo tipo di copertura è una elevatissima memoria elastica, per cui la lastra torna in posizione anche dopo milioni di cicli.
 
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view post Posted on 1/2/2015, 17:30     +1   -1

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anche io mi stavo guardando in giro per vedere se trovavo del materiale utile a foderare la mia sella, in rete ho trovato un tessuto interessante: mesh 3d.
non ho trovato però chi, nella mia zona, lo vende.
anche cercando "tessuti 3d" in rete emergono informazioni interessanti.
 
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view post Posted on 1/2/2015, 18:35     +1   -1
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Azub Mini e Red Pepper

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CITAZIONE (Zephyrus @ 1/2/2015, 17:01) 
Per il sedile dello Zephyrus volevo utilizzare il Ventisit o similare, sapete dove posso acquistarlo a metri?
Ho trovato chi vende il rivestimento già fatto per vari tipi di sedile ma volevo provare a farlo di persona.

Cercando "dry mat boat" vengono fuori parecchi siti che vendono sottomaterassi per barche

Qualche altra informazione anche qui
 
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view post Posted on 7/2/2015, 08:39     +1   -1
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Per il sedile dello Zephyrus volevo utilizzare il Ventisit o similare, sapete dove posso acquistarlo a metri?
Ho trovato chi vende il rivestimento già fatto per vari tipi di sedile ma volevo provare a farlo di persona.

Ho trovato il materiale mesh tipo Ventisit. Mi piace moltissimo, è traspirante e moderatamente morbido.
Un doppio strato sarà perfetto.
Volevo chiedervi ancora un consiglio. Vorrei appunto realizzare un doppio strato da adagiare sul sedile ma avrei bisogno di inserire all'interno un'anima che mantenga la forma e che non sia rigida per non vanificare l'efficacia del materiale.
E' fattibile una soluzione del genere o conviene utilizzare un materiale rigido imbottito prima per migliorare il comfort del solo strato superficiale? Perchè a quel punto con un materiale rigido interno si perde l'effetto del Ventisit posteriore.
Non so se sono stato chiaro.

Edited by LoScozzese - 8/2/2015, 00:12
 
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mistral1965
view post Posted on 7/2/2015, 09:06     +1   -1




Potresti provare ad interporre una comunissima rete antitopo tra i 2 strati: pesera' 200 gr.
Se non funziona, butti via.
Oppure contattare qualche produttore di materassi, loro usano una rete trs i vari strati.

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bENTagigio
view post Posted on 7/2/2015, 10:52     +1   -1




Per me il solo straterello di ventisit era un po' scarso e ho messo sotto un foglio di Polietilene Espanso a celle chiuse spesso circa 2 cm, che ho ritagliato seguendo la forma del ventisit.

E' quel materiale bianco, che sembra gommapiuma, ma più rigido e resistente, a volte lo si trova come imballo negli elettrodomentici non troppo grossi, tagliato ed incollato a caldo a formare dei semigusci.

Ora il sedile, almeno per me, è perfetto... imbottito al punto giusto.


Non so se era questo che intendevi e soprattutto se "mi sono capito" :lol:
 
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view post Posted on 7/2/2015, 21:34     +1   -1
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Grazie ho capito ma il dubbio è il seguente. Se utilizzo una rete o un polietilene ho uno strato rigido tra due fogli di imbottitura e questo non riduce l'ammortizzazione dello strato che resta sotto?
Per questo cercavo un materiale elastico ma in grado di tenere in forma il Ventisit.
 
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bENTagigio
view post Posted on 8/2/2015, 10:59     +1   -1




.
Ok allora più o meno avevo capito; considera che di polietilene espanso ce ne sono svariate densità, oltre che spessori.
Secondo me, se ne prendi una lastra a bassa densità con spessore 1 cm e la metti all'interno del "sacco" di ventisit (come all'inizio di questo 3D, al posto della dima in cartone) e sopra ci infili uno strato di ventisit (ma anche no, bisogna provare), dovresti ottenere quel po' di rigidità che cerchi, mantenendo la traspirabilità.

Io il polietilene l'ho messo sotto a tutto;
la mia imbottitura era composta da un involucro nero tipo ventisit (solo nella parte superiore però, quella inferiore era normale tela con l'apertura per infilare l'imbottitura e il velcro per fissarla al sedile), con all'interno un'anima a celle aperte, che però per me era un po' scarsa, quindi sotto questa ho infilato il polietilene.

In pratica ora ho: fondo in tela dell'involucro, fissato col velcro al sedile --> polietilene --> anima a celle aperte --> parte superiore in ventisit nero
Ora l'imbottitura è a rigidità progressiva, minore a contatto col pilota e aumenta verso il sedile.

Non so se sono riuscito a spiegarmi, per me così è piuttosto comodo e mi da un buon sostegno.
 
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view post Posted on 8/2/2015, 11:13     +1   -1
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Ho riguardato anche l'inizio della discussione ed ho capito come fare, poi se trovo qualche soluzione migliorativa ve lo faccio sapere.
Grazie bENTagigio per i consigli.
 
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37 replies since 30/5/2013, 12:18   1683 views
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