Il mio primo trike (vestito da velomobile).

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2013, 13:15     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
487
Mi piace:
+6
Location:
Cuneo

Status:


L'altezza da terra è un parametro interessante.
I trike commerciali "cazzuti" vanno da 7 a 10cm.
I dossi a norma Cds dovrebbero essere al massimo 7cm per le zone a 30km/h.

Attendiamo tue evoluzioni!

Ciao,
Fabio
 
Top
pedalenovello
view post Posted on 4/11/2013, 17:21     +1   -1




markciccio scusa il ritardo, per i colori dicevo questi :wub:
 
Top
markciccio
view post Posted on 4/11/2013, 19:00     +1   -1




Grazie mille, sono veramente dei bei colori però sono ancora un po' indeciso.
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 4/11/2013, 21:54     +1   -1




CITAZIONE
ora la luce a terra è di 7 cm

ADI è a 9 cm e non ho avuto problemi, fai però in modo che se striscia non succedano casini.

ciao DeLo
 
Top
markciccio
view post Posted on 4/11/2013, 22:42     +1   -1




Sì in effetti a 6 cm ci sarebbe la guida per la catena, ma in caso di urto si dovrebbe solo spostare ed è facile riposizionarla. A 7 cm c'è il tubone del telaio, non credo che ci sarebbero grossi danni. Ecco una foto di come è ora il telaio:

64ox

Nel frattempo ho anche abbassato tutta la carenatura di un bel po' di cm. Finalmente è un minimo più elegante.
 
Top
markciccio
view post Posted on 11/11/2013, 09:41     +1   -1




Colgo l'occasione dell'uscita di ieri nella "randonèe delle risaie," organizzata con successo da Adalberto, per portare le mie sensazioni sul Velobarrow.

A parte il lato tecnico, è stata veramente una bella giornata, ad eccezione del tempo atmosferico non molto da "estate di San Martino". Tanti partecipanti, eravamo un bella carovana,anzi, una specie di spettacolo viaggiante di mezzi molto differenti tra di loro.

Premetto che erano i primissimi km, a parte una uscita di pochi minuti di sabato per verificare che le ruote girassero senza strisciare da nessuna parte (e infatti strisciavano) ed ero molto titubante. Mi sono infilato nella carenatura e all'inizio ho pensato: "Ma cosa ho fatto? Non ne vale assolutamente la pena. Più peso, rumore, difficoltà ad entrare ed uscire. Sembra che non vada una cippa".

Ho cambiato però idea cammin facendo.

Il problema non era il mezzo, ero io. Dopo quasi due mesi di stop assoluto, il mio motore andava a tre cilindri, gambe dure, muscoli senza alcuna elasticità. Poi dopo un po' di riscaldamento mi sono lanciato:
prima un bello scatto con Ninbus, lui a 48 (velocità Ninbus) e io poco meno. Poi un paio di cavalcavia sui quali perdevo poca velocità, poi vari tratti più o meno lunghi sopra ai 40 e un ultimo una bella tirata con Gionata a 50 all'ora. Non dico che siano le prestazioni di un vero velomobile ma c'è ampio spazio di miglioramento. Ad esempio: il fondo, pieno di fori e aree senza copertura da dove entra aria ed esce dal foro della testa per effetto Venturi, il cupolino posteriore, troppo largo e distanziato dalla testa, il cofano sopra le gambe che è da fissare meglio con del velcro per evitare che sbatta ad ogni buca e soprattutto il muso, da bloccare più rigido, perchè tende a far andare in risolnaza le ruote e mi costringe a fermare la vibrazione con l'uso deciso delle braccia sui manubri oppure appoggiando la gamba al telaio per fare massa smorzante.
In ultimo la colorazione, devo metterci un po' di adesivi e vivacizzarla un po'.

Pregi: all'interno della carrozzeria avevo 15 gradi costanti, i piedi caldi pur con calzature estive e senza l'ombra di un formicolio. L'aerodinamica è più efficiente di un buon 10-15% già da ora, a velocità di crociera sembra di essere in scia ad una bicicletta da corsa (tipo circa a un paio di metri) e sulle salite fino al 2-3% l'aerodinamica compensa la perdita di prestazioni per il peso superiore. A proposito di peso, sono arrivato a un totale di 30 kg esatti, però in prdine di marcia, compresi gli attrezzi, camera d'aria di ricambio e barrette, luci, specchietto (da costituire con uno più aerodinamico) ecc.

Conclusione: se non da comprare un velomobile (o trike carenato) è sicuramente da provare. Ne uscirete con un sorriso sulle labbra chiedendovi come avete fatto (soprattutto in inverno) a farne senza.
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 09:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Ti ho detto ieri che basta che ci aggiungi l'autoradio e lo usi per andarci a lavorare!Nonostante non sia ancora rifinito e ottimizzato fa una bella scena!Poi ci dirai le impressioni della gente che ti vede sfrecciare!
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2013, 09:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Complimenti Markciccio, ottimo primo giro di collaudo.
Mi sarebbe piaciuto un confronto con la Red Arrow, ma Adalberto non era il motore giusto.
E il video? non avevi la GoPro?
 
Web  Top
markciccio
view post Posted on 11/11/2013, 10:01     +1   -1




Sì ma ho il pc con l'alimentatore andato, appena lo sostituisco monto e carico il filmato. Purtroppo non c'è il pezzo del nostro confronto, la batteria era a zero. Comprala 'sta go-pro non posso essere sempre l'unico a fare i camera car...
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 10:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


CITAZIONE (markciccio @ 11/11/2013, 10:01) 
Sì ma ho il pc con l'alimentatore andato, appena lo sostituisco monto e carico il filmato. Purtroppo non c'è il pezzo del nostro confronto, la batteria era a zero. Comprala 'sta go-pro non posso essere sempre l'unico a fare i camera car...

pensate che io me la sono dimenticata in macchina... :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2013, 10:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Hai ragione Markciccio, però se la compro io cosa filmo? voi siete tutti dietro :lol:
 
Web  Top
markciccio
view post Posted on 11/11/2013, 11:02     +1   -1




Puntala dietro...
 
Top
markciccio
view post Posted on 12/11/2013, 07:36     +1   -1




Qui il video della prima uscita:

Video


Qui il video della randonnèe delle risaie:

Video

Edited by markciccio - 12/11/2013, 08:28
 
Top
markciccio
view post Posted on 23/11/2013, 20:14     +1   -1




La vera Bat-Velomobile:

nfkv
 
Top
view post Posted on 23/11/2013, 20:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Vai Markciccio sei riuscito a finirla? :o: Bravissimo, chissà che faccia faranno i nostri amici del Forum ;)
Bellissima, appena spiove facciamo il video di rito.

E complimenti per il nuovo Avatar Meccanico, più adatto al periodo. A quando quello Racing? :lol:

Edited by Gionata S. - 23/11/2013, 21:51
 
Web  Top
119 replies since 5/5/2013, 23:16   6729 views
  Share