Il mio primo trike (vestito da velomobile).

« Older   Newer »
  Share  
markciccio
view post Posted on 6/10/2013, 10:49     +1   -1




Allora, per quanto riguarda il frontale, ho cercato di dar una certa funzione estetica e insieme aerodinamica al muso, così è venuto fuori un po' squadrato (tipo bac mono che non mi dispiace: http://www.omniauto.it/awpImages/photogall.../bac-mono_3.jpg). In caso potrò fare delle prove per ulteriori arrotondamenti, per vedere se cambia qualcosa. Comunque punto più sul posteriore per l'aerodinamica e quello dovrebbe essere sufficientemente rastremato, almeno credo.
Vorrei fare quattro pezzi: il muso senza cofano ma con fondo, cofano (con cerniera, che si alza come il cofano della macchina, per l'accesso all'abitacolo), coda (da utilizzare anche separata) e fondo posteriore. Uno strato singolo potrebbe essere sufficiente perché conserverò la struttura portante in tubi (peso circa 1.7kg) e poi andrò a rinforzare dove occorre con qualche aggiunta di pelli di carbonio. In pratica realizzo le superfici, le stacco, poi elimino i lamierini e la vetroresina usate per il manichino e ri-rivetto sui tubi al posto dei lamierini e vetroresina. Per la finitura, spero venga decente, se venisse molto piena di bozzi o imperfezioni, potrei coprirla con una pellicola termoretraibile, con solo funzione estetica. Ma spero di no. Se il fondo è molto regolare è meno probabile fare grossi danni. Vi dirò.
La struttura base in tubi è comodissima perché consente di modificare la forma semplicemente schiacciando o tirando e permette di fare le prove "da dentro" per valutare bene tutti gli ingombri, senza disegni, direttamente da vivo. L'idea del kevlar è ottima. Per i rinforzi dove c'è maggiore flessione dovrebbe andare benissimo. La grammatura sarà da 200 gr mq 3k 2/2 TWILL che è quella che uso sempre perché è facile da laminare anche per uno scarso come me.
 
Top
view post Posted on 6/10/2013, 11:20     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


CITAZIONE
ri-rivetto sui tubi al posto dei lamierini

Invece di rivettare, dovresti laminare strisce di tessuto all'interno, in modo da abbracciare i tubi ed unirli al guscio. La struttura risultante sarebbe molto più robusta. Naturalmente questa procedura andrebbe attuata solo dopo aver dato delle forme e dimensioni definitive, perché risulterebbe difficile da modificare.
 
Top
markciccio
view post Posted on 6/10/2013, 11:34     +1   -1




Grazie del consiglio, infatti la mia idea era di rivettare e poi laminare sopra ai tubi delle strisce di carbonio. Altrimenti alla prima buca profonda o alla prima bottarella contro un ostacolo la struttura cambierebbe probabilmente forma...

Edited by markciccio - 6/10/2013, 13:03
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 17:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


A questo punto chiedo l'ennesimo cazziatone per Markciccio perchè questa è la discussione "il mio primo trike" :blink:
e non "il mio primo velomobile" :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2013, 17:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


CITAZIONE (Gionata S. @ 7/10/2013, 18:06) 
A questo punto chiedo l'ennesimo cazziatone per Markciccio perchè questa è la discussione "il mio primo trike" :blink:
e non "il mio primo velomobile" :lol:

Non si può tecnicamente è un trike carenato ... per cui in tema con il topic! :D
 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2013, 18:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


@Gionata S./jacklanterna: ragazzi, a parte ogni scherzo, alla questione se suddividere o meno ci stavo già pensando.
La motivazione è semplicissima e di carattere pratico.
Si può essere interessati alla realizzazione d'un trike oppure d'un velomobile o semplicemente d'una carenatura.
Un forum con gli argomenti ben suddivisi, anche sotto l'aspetto tematico, è più facilmente ed efficacemente consultabile.
In questo particolare caso, senza star tanto a sottilizzare, forse sarebbe sufficiente cambiare il titolo del thread, in maniera tale che si mantenga una visione complessiva della genesi e sviluppo del progetto.
Cazziatoni esclusi, (a comando non mi riescono bene), faccio io.
Voi piuttosto, che avete pasticciato il thread sulla convenienza della bici superleggera con lunghe disquisizioni sull'abbigliamento da adottare per la Foglie Morte, Lorenzo Capper connivente, costringendomi ad un delicato superlavoro di spostamento, dovreste rigar più dritti! :shifty:

Edited by =LoScozzese= - 7/10/2013, 20:48
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 19:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa :rolleyes:
Stai a vedere che adesso il cazziatone ce lo becchiamo noi Jack :lol:
 
Web  Top
markciccio
view post Posted on 7/10/2013, 20:36     +1   -1




Grazie Bepi, sei un ottimo pater familias. Ci avevo pensato anche io.

In ogni caso stasera ho laminato il cofano, Alea iacta est!:

oo8b

Inter nos, fra poco habemus Papam!

Edited by markciccio - 4/12/2015, 18:06
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 22:18     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
487
Mi piace:
+6
Location:
Cuneo

Status:


Molto, molto interessante!
I'm tuned

Ciao,
Fabio
 
Top
capper
view post Posted on 7/10/2013, 22:41     +1   -1




Stupendo, nero e hai il bat-velomobile !!!!
 
Top
view post Posted on 8/10/2013, 18:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Avanti di questo passo dovrà cambiare nome, da Markciccio a Batciccio :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2013, 20:11     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
105
Mi piace:
+1
Location:
Dalmine

Status:


Grandioso!!!!! ti devo copiare la carena
:woot:
 
Web  Top
markciccio
view post Posted on 9/10/2013, 06:33     +1   -1




Proseguono i lavori sul bat-velomobile:

8ihf
 
Top
view post Posted on 9/10/2013, 12:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,776
Mi piace:
+63

Status:


OT

Uhmmmm .... Perdonate, ma ho una curiosità insanabile!
Markciccio: ma si può sapere che lavoro tu faccia per campare? :o:
Dalla velocità con cui artisticamente "componi" reclinate, trikes e batmobili (avendo pure una bellissima figlia), come minimo dovrai fare il mantenuto! :lol: :P :P
 
Top
view post Posted on 9/10/2013, 14:10     +1   -1
Avatar

.......Bent@Bo....... Salvaiciclisti-Bologna

Group:
Fan
Posts:
395
Mi piace:
+20
Location:
Bologna

Status:


@rahab: ma non sai che i capolavori si realizzano alla luce delle stelle :-)
 
Web  Top
119 replies since 5/5/2013, 23:16   6729 views
  Share