Il mio primo trike (vestito da velomobile).

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2013, 09:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Vedo avvicinarsi il confronto tra il Super Steel Trike ed il Super Carbon Trike.
Ci batteremo a Settembre al GranPremio delle F1 a pedali, aperto anche ai Trike :D
Certo che mentre io mangio, bevo e dormo, Markciccio si stà allenando :ph34r:
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2013, 10:34     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
487
Mi piace:
+6
Location:
Cuneo

Status:


bella realizzazione!
mi piacerebbe provare a buttarmi su una versione con telaio a "culla" attorno al corpo con sedile in tessuto.
vedo cose interessanti come sterzo diretto e freni "convensionali".

per le ruote da 20" con mozzo da mtb, te le sei assemblate o per caso le hai trovate già fatte?

ciao,fabio
 
Top
markciccio
view post Posted on 16/8/2013, 20:23     +1   -1




CITAZIONE (fab0 @ 16/8/2013, 11:34) 
bella realizzazione!
mi piacerebbe provare a buttarmi su una versione con telaio a "culla" attorno al corpo con sedile in tessuto.
vedo cose interessanti come sterzo diretto e freni "convensionali".

per le ruote da 20" con mozzo da mtb, te le sei assemblate o per caso le hai trovate già fatte?

ciao,fabio

Le ruote sono da BMX con mozzo con perno filettato da 14 mm, non ho messo mozzi da downhill, questi sembrano già reggere bene ed erano già pronti e con un prezzo molto abbordabile (30 euro a ruota). Ho usato freni di bici da corsa, leggeri e dalla buone prestazioni. Per il disco non ho l'attacco e quindi la scelta era obbligata...
Lo sterzo è diretto ma funziona bene perché l'incidenza è di 15° il che rende lo sterzo poco reattivo ad alte velocità.

Purtroppo il peso è l'unica nota veramente dolente: con tutto a bordo, attrezzi, borraccia e tutto quello che può servire sono a 21 kg, una vera carriola a pedali.
Domani se riesco faccio un giro con la telecamera e vedrò di postare un breve filmato.
 
Top
markciccio
view post Posted on 17/8/2013, 21:27     +1   -1




Eccomi qui, come promesso oggi ho fatto un giro di collaudo dello steel trike, EVO3, di cui potete vedere qui il percorso:

http://www.runtastic.com/en/users/marco-ru...ions/108575465#

(per vedere la mappa occorre fare il login)

e qui un minivideo:

Video

Purtroppo quel piccolo video è l'unico decente che ho registrato perché mi sono accorto solo a casa che la telecamera era troppo bassa e quindi mi sono praticamente filmato le ginocchia per tutti e 50 i km della prova...

Le mie sensazioni, vado ovviamente un po' a ripetere quanto si legge spesso sui trike su questo forum:

- guidare un trike per un paio d'ore nel dolce traffico decongestionato di metà agosto è un'esperienza onirica-nirvanica-che unisce con il proprio super io indissolubilmente.
In sostanza mi sono divertito come un cagnolino alla fabbrica del Ciappi (cit. Palmiro Cangini).

E' un mezzo fantastico, non riesco a capacitarmi come non se ne vedano in giro ad ogni angolo, io sensazioni del genere le ho provate le prime volte che ho guidato un go-kart in pista . Sei a una spanna da terra, gira rapido in curva e oltre al questo va talmente dritto da solo che puoi aprire le braccia e fare finta di volare! Anzi, per me in certi momento ho volato davvero!!!

- Velocità e scorrevolezza: ho fatto un percorso-test dove conosco bene le velocità che faccio con la bent. In un tratto in particolare con una pendenza molto regolare la bent tiene costanti i 30 km/h a lungo. Con il trike andavo a 27, quindi direi che mediamente è un 10% meno scorrevole. Velocità massima: ho raggiunto i piano i 45km/h, contro i 49 della bent per cui confermato un 10% di prestazioni i meno.
Il peso dovrebbe determinare la stessa differenza anche in salita. E invece no perché il trike non oscilla, non sventaglia, non devo fare fatica a tenere dritte le ruote. Insomma: in salita per me equivale alla bent nonostante i 5 kg di differenza.

- Sicurezza: sono arrivato a 60 km/h sulla discesa di Paruzzaro, un pezzo abbastanza trafficato e pericoloso. Non ho mai avuto la sensazione di essere in pericolo o di essere di intralcio agli altri veicoli. Ovvio che la carreggiata ridotta a 70 cm è importante, con 10-15 cm di più non mi sarei sentito così agile, come se fossi una normale bici in mezzo agli autoveicoli. Con l'aumentare della velocità lo sterzo diventa più duro e meno reattivo, esattamente ciò che volevo, praticamente si guida da solo. Frenata molto buona, i freni da BDC fanno egregiamente il proprio lavoro, non potevo sperare di più, si ferma in pochi istanti senza tentennamenti. Modulando perfettamente la frenata, confermo che si può evitare di agire sullo sterzo in discesa (dopo un minimo di pratica). Inoltre il trike si è rilevato una vera sorpresa sui fondi sconnessi. Forse per la ruota posteriore da 26 derivazione MTB con pneumatico da 1" e 25 (vedrò di fare un po' di confronti ulteriori con la ruota da 28, magari la prossima volta) , forse per il telaio in acciaio, si è comportato come un mezzo per tutte le superfici. A meno di non entrare in voragini, lo sterzo rimane sempre auto-centrato e le vibrazioni sono sempre ben attutite. Sembra una MTB! Inoltre, altra piacevolissima sorpresa: finito il giro ho accompagnato mia suocera che trasportava mia figlia sul passeggino in giro per il paese, seguendola a velocità ridottissima. Il trike si è dimostrato comodo anche negli attraversamenti stradali, cordoli e marciapiedi compresi. Un vero mezzo da città! E ovviamente non c'è velocità minime da tenere, vantaggio non da poco.

Insomma: se non avete mai provato un trike, fatelo subito, non vorrete più scendere. Non so mica quando tornerò sulla bent...

A breve spero di riuscire a postare un vero filmato.
Saluti a tutti!
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 19/8/2013, 14:06     +1   -1




CITAZIONE
Insomma: se non avete mai provato un trike, fatelo subito, non vorrete più scendere. Non so mica quando tornerò sulla bent...

Ma porca miseria io sono 4 anni che lo dico !!!!!!!!

cao DeLo
 
Top
view post Posted on 19/8/2013, 15:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Complimenti Markciccio, c'è l'hai fatta, bravo.
Hai ragione il trike è nel suo complesso un mezzo eccezziunale veramente.
Purtroppo da qui non riesco a vedere il video, quando torno li guardo tutti.

Non mi spiego però la velocità, con il mio Sprint che pesa meno del tuo Trike ho fatto 38Km/h in piano, come hai fatto a fare 45Km/h?
1km/m meno del mio Carbon, hai fatto una seduta sdraiata?
 
Web  Top
markciccio
view post Posted on 19/8/2013, 16:16     +1   -1




CITAZIONE (Gionata S. @ 19/8/2013, 16:18) 
Non mi spiego però la velocità, con il mio Sprint che pesa meno del tuo Trike ho fatto 38Km/h in piano, come hai fatto a fare 45Km/h?
1km/m meno del mio Carbon, hai fatto una seduta sdraiata?

Per la velocità massima non conta il peso, conta la scorrevolezza e l'aerodinamica.
Paura eh...??? :lol:

Edited by markciccio - 19/8/2013, 19:05
 
Top
view post Posted on 19/8/2013, 18:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


In effetti sullo Sprint ho coperture turistiche scolpite, però quindi hai anche un'angolo di seduta basso come il mio?
Mi hai detto che è variabile
 
Web  Top
markciccio
view post Posted on 19/8/2013, 19:03     +1   -1




No, non raggiungo gli angoli del tuo sedile però non è nemmeno verticale. Faremo poi una comparativa alla prima occasione per verificare.
 
Top
markciccio
view post Posted on 29/9/2013, 14:02     +1   -1




Oramai il primo collaudo dello steel trike è andato a buon fine, dopo aver percorso quasi 1000 km tra strade pubbliche e circuiti chiusi, in tutte le condizioni possibili e visto che le prestazioni sembrano accettabili (si vedano le gare disputate contro le formula a pedali tra cui una pole position a Borgo d'Ale) penso di fare piacere a qualche autocostruttore che si vuole cimentare nell'impresa, inserendo delle foto del telaio con le quote principali. Il trike reagisce bene alle sollecitazioni, è sincero e credo che non ci siano grossi errori. Quindi se qualcuno vuole copiare o ispirarsi nella costruzione al mio trike, non ne posso che essere contento. Se manca qualche quota, fatemi sapere che la aggiungo.

d2uw

32yy

Edited by markciccio - 23/1/2016, 11:08
 
Top
markciccio
view post Posted on 5/10/2013, 20:25     +1   -1




Posto alcune immagini della carenatura per la trasformazione in velomobile, in fase di completamento.
Questa delle foto è una specie di manichino che userò come base per lo stampo "in positivo" in fibra di carbonio, un solo strato. E' realizzato in vetroresina e lamierino e rivestito di pellicola lucida per poter staccare più rapidamente la fibra una volta asciugata, con supporto in tubi di multistrato (che fa da telaio):

jzx7

q7xi

Edited by markciccio - 23/1/2016, 11:13
 
Top
view post Posted on 5/10/2013, 20:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Molto bello, complimenti Marco.
Sono curioso di vedere che vantaggio ti darà, così mi batterai di certo.
E' molto stretto avevi ragione, l'interasse delle ruote ti permette di tenere la sezione frontale più stretta del normale.

Attento perchè adesso fà un pò freddo per laminare il carbonio, se hai bisogno puoi venire da me.
 
Web  Top
view post Posted on 5/10/2013, 22:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Fantastico!Non vedo l'ora di vederlo(e provarlo... :) ) dal vivo!
 
Web  Top
view post Posted on 6/10/2013, 08:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


'Cezzionale! Ideona. Soluzione molto furba. Scopiazzabile.
Ho solo qualche dubbio sull'aspetto finale. Mi sa che non sarà molto liscio. Qualche gobba sarà inevitabile.
Non riuscivi a dare un aspetto meno "squadrato" al frontale? E' lì che nasce la penetrazione aerodinamica. O pensi di adattare successivamente qualche inserto sagomato?
 
Top
view post Posted on 6/10/2013, 09:03     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


In quanti pezzi pensi di fare la carenatura?
Uno strato solo di tessuto in carbonio, mi sembra poco per superfici così ampie.
Meglio spruzzare del distaccante polivinilico sulle pellicole.
Qualche difficoltà di laminazione, potrebbe esserci in corrispondenza dei due spigoli longitudinali superiori, soprattutto se userai grammature elevate.
Non hai pensato di usare tessuto ibrido, kevlar-carbonio? E' meno rigido, ma si deforma senza rompersi completamente, in caso di piccoli urti.
 
Top
119 replies since 5/5/2013, 23:16   6729 views
  Share