Vi vorrei aggironare sulle ultime evoluzioni del trike:
Ho modificato il camber delle ruote anteriori, passando da 4° a 1°. Lo sterzo è più nervosetto ma poca roba, in compenso ho un pelo di scorrevolezza in più (non saprei quantificarla, comunque poco) e soprattutto non mangio più il battistrada solo da una parte. La carreggiata è un pelo diminuita, ora siamo a 70 cm. Il pericolo di ribaltamento è aumentato però poca roba. C'è comunque da stare attenti ma come con tutti i trike.
Ho fatto qualche piccola modifica aerodinamica, soprattutto ho aggiunto le quattro coperture per i cerchi anteriori, in carbonio monostrato da 200g/mq per un peso unitario di circa 70g, fatti con uno stampino artigianale di materiale plastico. Sono fissati con del semplice velcro adesivo. Ho usato la pista del freno sul cerchio per far aderire la parte adesiva del velcro.
La differenza in prestazioni si sente abbastanza. Nella prova che faccio su una discesina di test, con una velocità di 30 km/h sono passato da 26.5 km/h in uscita a 27.5 (con solo le coperture esterne) a 28 km/h con quelle interne. La velocità massima, che provo in un altro tratto di test che percorro ogni giorno, in leggerissima discesa (0.5%), dopo un tratto di lancio in leggera salita è passata da 50 km/h a 52 con le coperture esterne a 53 con quelle interne. Come altra modifica ho aggiunto un piccolo paracatena anteriore, con funzioni aerodinamiche. Non sarà gran cosa ma ho visto che porta via molta aria dal busto, dove prima era investito direttamente dall'aria che cozzava irregolarmente sul movimento centrale. Il deflettore crea una depressione locale però riesce ad alzare la lama d'aria fino all'altezza del collo. C'è anche un piccolo nolder che dovrebbe favorire un distacco più netto. Tutto questo porta a un risultato di circa 0.5 km/h di guadagno sulla velocità massima. Ho sostutuito la bandierina versione notturna-invernale di grandi dimensioni in una versione con due sole fettucce riflettenti guadagnando qualcosina (difficilmente quantificabile, credo nell'ordine dei decimi di km/h sulla velocità massima). Ora però non ho più lo "sbatacchiamento" ad alta velocità.
Ultima modifica di stamattina, le borse. Queste sono nuove, in materiale semi rigido per cui ho montato tutto senza portapacchi, solo con un rinforzo piatto nella parte che collega le due borse. Le ho messe inclinate più o meno seguendo il sedile in modo da chiudere il buco che c'era dietro la schiena. Il peso è rimasto invariato rispetto alla versione con il portapacchi+borse.
Pesi: versione nuda 18.5 kg.
Versione con attrezzi, ricambi, borraccia ecc. 19.5kg
Versione da commuting con borsoni ecc. 21 kg.
Stamattina ho fatto la solita prova di velocità massima (leggera discesa 0.5%), documentata su Strava. Da computer da bici ero a 54 km/h. Quindi ho guadagnato 1 km/h rispetto alla vecchia versione con le borse sul portapacchi. Il GPS in realtà mi segna 55.8 km/h. In effetti lì mi segna sempre qualche km/h in più, non vado ad indagare se è il computer da bici o il GPS che è sbagliato, quello che mi interessa è la comparazione.
La sensazione è che con le coperture integrali delle ruote anteriori è possibile mantenere la velocità costante più facilmente. Con un minimo sforzo, in pianura, con circa 100 bpm si mantengono i 27 km/h mentre senza le lenticolari la velocità si manteneva sui 24-25 km/h a parità di fatica. Per questo le consiglio caldamente a tutti i trikisti. Precedentemente le avevo usate solo esterne e con quella soluzione l'effetto "vela" era evidente. Ad ogni passaggio di un camion si rischiava di sbandare. Così invece si ha una certa influenza solo se c'è molto vento trasversale. C'è comunque da fare un minimo di attenzione in più.
Anche il para guarnitura aerodinamico non è malaccio. Per un peso di circa 100 g si guadagna in piacere di guida in quanto l'aria che investe il busto è più regolare.
Edited by markciccio - 14/7/2015, 09:34