Freni

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Giuliano F
view post Posted on 14/1/2013, 11:30 by: Giuliano F     +1   -1
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Io noto le seguenti cose:
_ il freno Tektro 725 è montato in avanti rispetto alla forcella, anziché dietro, come vorrebbe il costruttore: vedi sito Tektro (attenzione al verso dei pattini!).
tektrofront190512
Credo sia stato scelto questo freno perché ha il tiraggio orizzontale e, se montato in avanti, il cavo esce dalla parte sinistra della bici, senza interferire con la catena e la puleggia.
_ le leve sono da mtb;
_ c'è una parte esposta della catena di ritorno che può venire a contatto con lo pneumatico e la superficie franante del cerchio e comunque rilascia goccioline di olio durante la marcia.


Quest'ultima osservazione, che sicuramente comporta l'effetto 'talco', potrebbe essere annullata sostituendo il tubetto guidacatena con uno più lungo; sì eviterebbe anche il contatto accidentale con la calzamaglia.
La scelta del tipo di freno in questo modello, mi sembra di capire, sia stata fatta in ragione del piccolo spazio disponibile dietro la forcella.
Un freno da corsa, normalmente montato davanti alla forcella, di solito ha il tiraggio in alto e a destra!
Io, sulle mie Slyway Enjoy e Team ho montato e monto pinze freno dietro la forcella (anche se progettate per essere montate sul davanti), per avere il tiraggio dal lato sinistro(e per gli 'incredibili' vantaggi aerodinamici! :lol: ).
Qualche problema di frenatura ce l'ho avuto anch'io attribuendolo di volta in volta alle leve (il caso delle leve supplementari), ai pattini induriti o di bassa qualità, alla pulizia delle piste frenanti...
Oggi che ho cambiato leve, pattini e pulisco spesso le piste, freno meglio, ma non da urlo!
Saluti
 
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12 replies since 13/1/2013, 15:09   458 views
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