Modifiche ad una Slyway Endorphin 700/700, linea trazione catena e interferenza ruota anteriore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2013, 21:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (toninotcm @ 28/1/2013, 20:30) 
Questo succede perchè, essendo la mia statura 1,75 mt, e pedalando con gambe abbastanza chiuse, il problema delle reclinate di questa forma è comune a tutti. E' un problema che, chiaramente, chi ha una altezza superiore, non ha.

No Tonino, da quanto mi risulta dovrebbe essere il contrario: chi è più alto, non cambiando la distanza fra i pedali che è fissa, ma dovendo portarli ad una maggior distanza dal sedile, nella posizione cui fai riferimento, e cioè quella della puleggia, ha le gambe più strette e quindi sarebbe maggiormente soggetto a toccarla con l'interno gamba.
Immagina: si allunga il triangolo isoscele virtuale che ha vertice nel punto d'appoggio della parte bassa della schiena sul sedile e base sui pedali nel punto di maggior distanza dallo stesso e quindi i due lati uguali del triangolo s'avvicinano. Di poco, ma s'avvicinano.
Inoltre, chi te l'ha detto che quel problema con reclinate di quella forma sia comune a tutti? Come può essere sostenuto un fatto del genere?
No, la verità l'hai detta dopo: pedali a gambe strette. Forse non è neanche bene. Tant'è che avendo anch'io lo stesso "vizio", ho dovuto mettere uno spessore nelle scarpe che uso in bici da corsa.
In reclinata, essendo piccolino, malgrado questo mio modo di pedalare, non ho problemi di sorta. Solo una volta, con la trazione anteriore, mi sono scomposto e mi sono procurato un bell'ematoma sul lato interno del ginocchio.
La puleggia m'aveva risucchiato pelle e peli fra la puleggia e la sua protezione. Che poi tanto protezione non s'è rivelata. Tutt'altro. :lol:
 
Top
view post Posted on 29/1/2013, 12:57     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


oggi sgambata di 55km per provare su strada la modifica eseguita ieri, problema risolto alla grande anzi la catena e diventata piu scorrevole e silenziosa, ora aspetto la forcella da ciclocross per montare una ruota anteriore a disco di diametro piu piccolo una da baikhe, cosi dovrei migliorare due cose ridurre un po linterferenza ruota tallone e s opratutto la frenata io continuo a non frenare con i freni che o se si possono chiamare freni.
ciao a tutti tonino
 
Top
view post Posted on 29/1/2013, 14:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Oggi sgambata di 90 km, sempre nel tentativo (fallito), di provocare un incontro per vederla (finalmente) 'sta bici carica di difetti. Anche per vedere se mi calzerebbe cambiando la ruota anteriore. :D
Ho paura che, prima o poi, sarà orfana di conducente, ed io ne ho pronto uno di bocca buona. ^_^
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 16:50     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
89
Mi piace:
0
Location:
milano

Status:


rispondo a Fausto,
Fausto tu hai un boom extra-lungo sula tua e premetto quindi che i pareri di chi ha altezze normali 174 (tonino)-177 (io) cm forse non calzano perfettamente per chi è alto come te.

a mio modestissimo parere, l' unica modifica che può essere utile in termini di:

- attrito
- scorrevolezza
- libertà nel ritorno catena

è eliminare completamente la puleggia del ritorno, lasciando "pendere" la catena senza eliminare i tubi che consentono di evitare almeno qualche macchia di grasso sui pantaloni o sul polpaccio/coscia.

in questo modo si arriva ad un giro catena identico alle recumbent più blasonate (vedi M5).

l' ho già detto, non sono un fenomeno, ma sono passato dalla Team che non ha praticamente alcuna interferenza, alla Endorphin senza puleggia. e così l' ho lasciata.

non ho ancora fatto tornanti, ma nel traffico urbano, con curve e rotonde non me ne accorgo neppure. non è affatto come dice qualcuno che è come andare in giro col bloccasterzo!!!!! nelle manovre a spinta per trasferire la mia creatura dal garage alla cantina se sterzo troppo, ripeto mentre la spingo la catena striscia sul copertone ed una volta mi è caduta la catena. tutto qua.
se vuoi provare ti basta togliere la puleggia ed accorciare la catena. se non ti piace in pochi minuti rimetti tutto come stava.
per il resto non ho nulla da segnalare.la mia distanza "asse della guarnitura__ perno del sedile è ora di 84,2 cm, perchè per sfruttare completamente la pedalata sono abituato a stendere molto la gamba. non del tutto è evidente, e non ho alcuna conseguenza articolare.questo con gli Speedplay, con i Look ero a 83,8..

Edited by =LoScozzese= - 30/1/2013, 21:43
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 20:47     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


come fate ad asserire che eliminando la carucola di ritorno la catena non vada ad interferire con la sterzata a sinistra sara che la mia endorphin sara diversa tocca sulla forcella prova evidente che nel spostarla da fermo salta giu la catena con le piccole modifiche da me effettuate alcuni problemi li o risolti certo se si va su strade dritte non ci sono problemi io voglio andarci daperttutto come se fossi in bdc piu piano ma daperttutto per le prestazioni lasciamo perdere sono due mondi diversi faro come mi e stato suggerito mi gustero la pedalata senza stress
ciao a tutti
tonino
 
Top
view post Posted on 31/1/2013, 09:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (toninotcm @ 30/1/2013, 20:47) 
...(cut) io voglio andarci daperttutto come se fossi in bdc piu piano ma daperttutto per le prestazioni lasciamo perdere sono due mondi diversi faro come mi e stato suggerito mi gustero la pedalata senza stress

Scusate l'OFF TOPIC, ma debbo assolutamente approfittare per dire una cosa a Tonino proprio qui.

Lo vedi Tonino, la reclinata sta convertendo anche te, e forse anche grazie all'aiuto di qualcuno di mia conoscenza lo sta facendo rapidamente. Alla nostra età è un toccasana, quasi una salvezza.
Ti garantisco che se resisterai ancora per un po', ritroverai il gusto d'andare in bicicletta.
Lo so, è un po' un peccato per la compagnia, ma quando è troppo disomogenea, composta cioè da soggetti con età anagrafica o semplicemente con "motore" diverso, indipendentemente dal mezzo utilizzato, non è necessariamente una buona frequentazione per un ultrasessantenne.
Inoltre, considera la tua bella reclinata come un incentivo ad affrontare, sotto un nuovo aspetto, le vecchie sfide che fanno ormai parte del tuo bagaglio, ed un motivo per affrontarne delle nuove diverse.
 
Top
view post Posted on 31/1/2013, 11:12     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


:wacko: :blink:

... un discorso tra "diversamente giovani" ?!?

^_^

P.S.: io sto provando a raggiungervi, ma il distacco rimane costante (almeno in "valore assoluto" ... ma in "valore percentuale" vedo che qualcosa riesco a recuperare ... - poi caso mai ve la spiego :P )
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2013, 13:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


@recumbent: ah ecco. Bravo. Spiegaci 'sto fatto del valore assoluto e della percentuale. Ma senza formule però!
Poi, se sarai stato bravo, ti chiarificherò il discorso fra "diversamente giovani". :P
 
Top
view post Posted on 31/1/2013, 13:43     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


mi scuso per l'O.T.

io ho 52 anni
forse tu ne hai 63 (?)
bene, la differenza di età tra di noi è in valore assoluto di 63 - 52 = 11 anni

questa differenza è e sarà sempre la stessa ... posso provare a fare qualsiasi cosa, ma non riesco a raggiungerti ... e tu, a meno che non scopra la piscina di Coccon, neanche
dal punto di vista "assoluto" non potrò mai avvicianrmi a te

la differenza di età percentuale tra me e te (facendo riferimento sui miei 52 anni) in questo momento è di 11 / 52 = 21.15 %

ma quando io avrò la tua età (63 anni), tu sarai un arzillo ciclista di 74 anni che andrà in reclinata (forse sarai passato ai trike :P )
ecco che il la differenza assoluta sarà ancora di 11 anni, ma la differenza percentuale avrà un valore di 11/63 = 17.46 % ... insomma, ragionando in termini percentuali, la differenza tra la mia e la tua età sembrerà diminuire ... ti avrò quasi preso! :o:

capito mi hai?

lo so, è una stupidata galattica ... roba da matematici - così escludo me e te ...
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2013, 14:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Ah ecco. Vabbe', stendiamo un velo pietoso, anche solo per chiudere rapidamente l'O.T., se no mi tocca far intervenire un admin. :lol:
Comunque, se proprio t'interessa, dovrai rincorrermi per più tempo di quanto tu abbia preventivato: non hai colto nel segno con la mia età anagrafica.
Di più, di più! :P
Mentre col discorso del trike...
Per venire poi all'adempimento dell'obbligo di chiarificazione che ho preso nei tuoi confronti, senza entrare in dettagli, sappi che Tonino ed io ci sentiamo spesso al telefono.
Proprio in quella sede lui mi ha diffusamente spiegato e lasciato intendere il suo modo di vivere la bicicletta. Da lì le mie "raccomandazioni" e la sponsorizzazione della reclinata. Come elemento calmieratore, insomma. ;)

Edited by =LoScozzese= - 2/2/2013, 23:23
 
Top
view post Posted on 10/2/2013, 14:57     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


oggi giornata fredda ma soleggiata. finalmente a sabaudia incontro un veterano del forum. traditore ,non era in reclinata era in bdc, da di dietro devo dire sembrava un giovincello con uno stile impeccabile peccato non avere appresso una telecamera, giro da 107 km con i compagni del gruppo, il piu anziano dopo di me era classe 58 e ce nerano anche di classe72, andatura sostenuta ma regolare sto sempre prendento piu confidenza con il mezzo i cento e sette km sono stati coperti in 3ore e 12 minuti, a 33di media gli ultimi 15 km li o tirati sempre io erano stanchi io invece ero pronto a rifare il giro senza nessun problema, cio significa che in pianura con la reclinata si spendono meno energie ,infatti o pedalato per 3ore epassa a 147 bpm di media con punta a 177 e 2000 kalorie consumate, se continua cosi forse devo dare ragione a reidea tra un po in pianura o li aspetto o devo uscire da solo, comuncue sono sempre piu soddisfatto devo fare due modifiche poi le postero sullaltro link sempre per il problema interferenza ruota tallone.
tonino
 
Top
view post Posted on 10/2/2013, 16:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


@toninotcm: tonino, volevo dirti che sarebbe ottima la soluzione di incavare il sedile anteriormente per avere un discreto margine d'avanzamento per mitigare il problema dell'interferenza ruota/talloni, però ripensandoci bene durante il rientro, ho paura che spostandoti di almeno 4 cm avanti tu possa avere ancora maggiori problemi con la puleggia sul ramo di tiro della catena.
Più vai avanti e più si restringe lo spazio fra le gambe. E tu pedali proprio stretto!

P.S.: grazie del "giovincello". Sempre meglio del commento del tuo collega della volta scorsa che al Circeo m'ha scambiato per una "giovincella", talmente sono elegante. :lol:
 
Top
view post Posted on 10/2/2013, 19:16     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


scozzese con la ruota da 28. mi sta arrivando la forcella a disco montero una ruota da26 e se non dara fastidio la carrucola la eliminero del tutto altrimenti cosruisco una elle con distanza maggiorata e il gioco e fatto per lo spostamento del sedile comunque e necessario mi sono accorto che con un po di ghiaetta la ruota anteriore mi e partita un paio di volte sono stato fortunato a non cadere. con la modifica avro piu carico davanti e dovrei essere piu stabile in curva poi sono tutte esperienze che sto facendo su me stesso ricordati che io o cominciato a pedalare in reclinata esattamente il 3 01 2013 tutti i consigli sono bene accetti fammi sapere per cesenatico
tonino
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 08:32     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Tonino, ascolta me: monta una 20" (451) con freno a disco e risolvi completamente il tuo problema. Così poi ti godi la pedalata reclinata e non ci pensi più.

Cribbio, devo darti atto che non molli ... e fortunatamente inizi a scoprire "altri" vantaggi del pedalare reclinato.
I "fighetti giovincelli" lasciali sfilare sul lungo mare, tu sverniciali con la tua reclinata :P
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2013, 15:03     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


ciao enrico. ti ringrazio dei preziosi consigli che mi continui a dare io li accetto volentieri come leggi sto andanto piano piano a modificare la bici montero prima una 26 con tubolare se ancora avro interferenza mi sapresti dire se esistono delle 24 con relatvii tubolari o copertoni se poi dovrei andare su una venti ci andro sappi che in bdc ero un ottimo discesista le discese che prima affrontavo ai 70 orari con la reclinata sicuramente andro sui 80 la ruota da 20 come si comporta in curva! il copertoncino tiene le sollecitazioni! dato che sicuramente sara costruito per del cicloturismo! come vedi il mio carattere corsaiolo non mi vuole abbandonare forse fra un po mi calmero ma cosi mi diverto un sacco eppoi ieri o cominciato a prendermi cualche soddisfazione gia mi dovrei arrendere! mai vendero prima cara la pellaccia devo un po ridurre il gap enorme che attualmente o in salita e poi mi divertiro anche io. sei una fonte inesauribile di siti vorrei coprare un khit bacchetta smontare tutto il materiale dalla pinarello e montarlo sulla bacchetta come si fa ad aquistare il khit completo grazie in anticipo
tonino
 
Top
59 replies since 9/1/2013, 16:27   2113 views
  Share