Carbon Trike project

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2013, 19:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Molto racing come linea...
Urka come é basso:mi piace! :D
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2013, 01:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,773
Mi piace:
+63

Status:


... Ma se ne farà una micro serie o no, secondo te? :woot:
 
Top
view post Posted on 25/3/2013, 08:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Ma, diciamo che una volta realizzato il prototipo ci si può costruire sopra lo stampo per realizzarne altri.
Bisognerebbe cercare i componenti usati come ho fatto io altrimenti i costi lievitano. :(

Sono contento che vi piace. :D
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2013, 22:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Questo fine settimana ho realizzato una bozza di progetto.
La seduta è quella definitiva, la linea posteriore penso pure.
La parte anteriore e quella sotto il sedile va un pò rivista per alleggerire il telaio.

Infatti in una simulazione ho valutato il peso di questa geometria ipotizzando uno spessore costante di 3mm, e ne è risultato un peso di 6,4Kg.

Devo scendere drasticamente ed in effetti ridimensionando i tubi anteriori ed inserendo dei tubi di 30mm di diametro e 3mm di spessore e riducendo il musetto davanti alla seduta, sono già sceso a 4,5Kg

jpg

jpg

Voglio avvicinarmi ai 3kg prima di dare il progetto agli ingegneri per il calcolo strutturale.
Proverò anch'io a fare un abbozzo di calcolo, anche se il mio programma non supporta l'analisi non lineare tipica del carbonio, ma solo analisi lineare con materiali isotropici.

Sabato ho inoltre provato il Vortex con angolo di seduta di 25° e non mi è sembrato un'angolo estremo, comunque mi tengo sui miei 31° per diversi motivi che in parte abbiamo già affrontato.
 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 2/4/2013, 07:58     +1   -1




Molto bello .
Un'idea, Potresti fare il sedile diviso in due, tagliato a due terzi, in modo da poter regolare la posizione delle spalle per le varie taglie.
Sarebbe in un posto dove lo sforzo strutturale è supportato dagli attacchi della ruota e un taglio a V non dovrebbe datre fastidio, al massimo si possono fare degli inserti.
La parte bassa potrebbe entrare a far parte del telaio senza avere sedili diversi più o meno lunghi.

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 18:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Purtroppo l'idea del sedile regolabile l'ho scartata a priori altrimenti addio 10Kg.
L'idea è che il sedile sia il telaio stesso, come il motore per le moderne moto.
Però potrebbe essere possibile assemblare un trike con inclinazione e dimensione sedile su misura.
O in alternativa montare un sedile sopra quello esistente.

Oggi ho fatto una simulazione strutturale con un telaio spessore costante pari ad 1mm.
Ho ipotizzato un alluminio 7010, sapendo che il carbonio è superiore.
Il risultato potete vederlo qui sotto, a parte qualche punto critico da rivedere, regge benissimo. I carichi ipotizzati sono stati di 3000N, circa 300Kg.

Per un peso udite udite di...di 2KG!

Naturalmente sono simulazioni domestiche, non è detto che sia così però la cosa mi lascia ben sperare :rolleyes:

jpg

jpg
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2013, 19:44     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
19
Mi piace:
0
Location:
Crema

Status:


Gionata, lasciatelo dire: è proprio bello!

E il Vortex? L'hai guidato? Come riferimento per il Carbon Trike Project, s'intende ;)
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 20:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Sì, l'ho provato ed è fantastico, l'angolo di 25° a cui si può regolare non è estremo come pensavo.

Ed in effetti il sedile l'ho preso da lì come anche le geometrie ed il passo allungato.

E' la Limousine dei trike, messo in piedi è quasi 3 metri :P
 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 2/4/2013, 22:02     +1   -1




Forse non mi sono spiegato ma tagliando il sedile così la parte bassa fa parte della struttura e tagli solo la parte finale che non è portante, non credo che un supporto e qualche vite per regolare o sostituire lo schienale sia pesante ma avresti un solo stampo.

sedile

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 13:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Avevo capito, però secondo me non è fattibile perchè con un angolo di seduta cosi basso la spinta che si da sui pedali si scarica in parte anche sulle spalle.
Ho quindi previsto, e sono presenti anche sul sedile del Vortex, delle nervature che arrivano fino dietro le spalle.

E' forse meglio fare un mezzo sedile sopra quello di base regolabile come in foto, o in alternativa una sorta di cuscino semirigido.

jpg

Cosa ne pensi? in questo modo si può ottenere un sedile più piccolo o più grande.
 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 3/4/2013, 16:10     +1   -1




OK

Il peso in più sarebbe solo per i piccoletti :P

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 19:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Sì per i più piccoli e per chi vuole aumentare l'angolo di seduta.
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2013, 07:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Vorrei chiedervi un'opinione/commento a questa idea di sterzo.
Ho pensato a questo sistema per ridurre costi e pesi.
La vite che fa da perno è da 8mm, il Rake di 12°.

jpg

Cosa ne pensate? che materiale/spessori mi consigliate?
 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 17/4/2013, 08:05     +1   -1




La vite in acciaio ma il resto ?
Può anche darsi che 8 mm resistano al taglio ( io purtroppo esagero sempre ) ma che materiali usi per il supporto ed il fusello ? C'è il rischio che i fori si ovalizzino.
Io però prevederei delle bronzine sia assialmente che per sostenere il carico .

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 17/4/2013, 17:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Hai ragione, pensavo di utilizzare delle U di acciaio da 3 o 4mm, con una rondella tra una e l'altra.
Cosa ne dici?
 
Web  Top
438 replies since 21/5/2012, 19:29   18654 views
  Share