Carbon Trike project

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2012, 19:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Grazie delle osservazioni, ma il Catrike 700 arriva a 27°. Pensate siano troppi, magari per affrontare le salite?
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2012, 18:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Oggi ho fatto una comparazione tra Sprint, Vortex e Catrike700. Lo Sprint è moto diverso dagli altri due perchè ha un passo più corto e seduta meno distesa.

Catrike e Vortex invece hanno la stessa inclinazione dello schienale che si attesta a 27° e medesimo passo, anche se Catrike monta ruote anteriori da 16.
Inoltre il Catrike monta la guarnitura più in alto di circa 10cm rispetto al Vortex.

Un'aspetto che avevate precedentemente notato era quello che riguardava la ruota posteriore da 28, temevate che in curva potesse flettere ed in effetti su un sito americano facevano notare proprio questo difetto sul Catrike (che infatti monta ruota da 28).

Ora per quanto riguarda la ruota da 28 avevamo optato per una a medio o alto profilo in modo da avere una resistenza trasversale più alta, ma in ogni caso pensavo di predisporre il carro posteriore anche al montaggio di una 26.

Quindi cosa ne pensate di una seduta a 27° e passo allungato?

Avevo pensato anch'io che avere l'asse dei pedali più in alto, rispetto alla seduta, aiutasse l'azione dei muscoli. Cosa ne pensate? Si è più soggetti a crampi?
 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 21/6/2012, 19:29     +1   -1




Io ho sentito spesso che i piedi non devono essere più alti del cuore ma non ho esperienza.
Di sicuro essere "sdraiati,sdraiati" non è il massimo della comodità, certo però che hai più aerodinamicità e baricentro pù basso.

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 21/6/2012, 21:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,773
Mi piace:
+63

Status:


CITAZIONE (Orthotecnica Gionata S. @ 21/6/2012, 19:51) 
Avevo pensato anch'io che avere l'asse dei pedali più in alto, rispetto alla seduta, aiutasse l'azione dei muscoli. Cosa ne pensate? Si è più soggetti a crampi?

Più che a crampi, direi ad indolenzimenti e addormentamenti dei piedi ...
 
Top
view post Posted on 21/6/2012, 22:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:




jpg

Ho confrontato gli angoli tra seduta e cento di rotazione dei pedali di una bici da corsa ed il Catrike.

Il risultato è che la bici da corsa ha un'angolo del canotto di circa 16° ed uno sbalzo di circa 60mm.

Il Catrike ha un'angolo di circa 19° ed uno sbalzo di circa 70mm.

Secondo me un'angolo elevato come quello del Catrike di dà una reazione di spinta verso il sedile più perpendicolare rispetto ad un'angolo più basso.
Inoltre ho letto riguardo alle bici da corsa che un'angolo più elevato fà lavorare più muscoli ed è più efficace sulle lunghe distanze.

Cosa ne pensate?
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2012, 17:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Ho avuto un'idea per il progetto davvero interessante, utilizzare la seduta in carbonio del Vortex come base per il telaio/seduta.
La seduta in oggetto ha due grandi nervature che corrono su tutta la lunghezza, ed i due semicarri si potrebbero agganciare lì.
A quel punto gli sforzi correrebbero lungo le nervature fino alla croce anteriore.
Il pezzo è già pronto in commercio ad un prezzo di circa 500 euro ed è ben fatto, con imbottitura, poggiatesta e contenimenti laterali.
Il tutto con i giusti rinforzi ed il gioco è fatto.
Cosa ne pensate?
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2012, 19:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,773
Mi piace:
+63

Status:


Uhmmm .... :huh:
Ma uno dei "paletti" non era il prezzo contenuto in 1.600 €? :o:
Se ci piazzi un sedile da €500, è sicuro che andrai molto più su!
Tra l'altro - detto tra noi - ho l'impressione che un sedile in legno curvato (compensato o ciliegio come la Flux) tu, con la tua esperienza sul campo, sapresti renderlo ergonomico con una spesa ben minore; ed il legno è ecologico, resistente, sagomabile a piacimento ed all'uopo vi si possono fissare sopra tante cosine .... ;)
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 22/6/2012, 21:22     +1   -1




Con 1600€ non ci fai neanche ADI prima maniera in ferraccio da supermercato e poi questo non è "Carbon Trike project" trike da corsa ?
Il legno si può usare come riempitivo strutturale che oltre a dare forma collabora allo sforzo.

Io non credo però che un sedile in carbonio possa essere sufficentemente robusto per fare da telaio altrimenti è un sedile sbagliato e surdimensionato.

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 22/6/2012, 23:10     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


CITAZIONE (Orthotecnica Gionata S. @ 22/6/2012, 18:38) 
Ho avuto un'idea per il progetto davvero interessante, utilizzare la seduta in carbonio del Vortex come base per il telaio/seduta.
La seduta in oggetto ha due grandi nervature che corrono su tutta latta lunghezza, ed i due semicarri si potrebbero agganciare lì.
A quel punto gli sforzi correrebbero lungo le nervature fino alla croce anteriore.on
Il pezzo è già pronto in commercio ad un prezzo di circa 500 euro ed è ben fatto, con imbottitura, poggiatesta e contenimenti laterali.
Il tutto con i giusti rinforzi ed il gioco è fatto.
Cosa ne pensate?

Non mi pare una buona idea. Un sedile non è dimensionato strutturalmente per resistere al peso del pilota, alle sollecitazioni del carro posteriore a sbalzo e alla trazione della catena.
Dovresti pensare ad una struttura scatolare che abbia una delle superfici, corrispondente al piano di seduta.
Ti allego l'immagine di una realizzazione di John Morciglio. Non è un trike, ma può essere un buono spunto per la zona mediana e posteriore del telaio. Nota, inoltre, come i due montanti del carro posteriore siano conformati in modo da migliorare l'aerodinamica del pilota.

IMAG0317

Riguardo all'inclinazione del sedile, tieni presente che i sedili sportivi, stretti e rigidi, sono più comodi in posizione piuttosto inclinata, perchè il peso del corpo viene distribuito su tutta la lunghezza. Se il sedile è poco inclinato, il peso grava maggiormente sulle chiappe, che avendo una superficie di appoggio ridotta,diventano presto dolenti. In tale caso, meglio un sedile mesh.
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 29/6/2012, 21:32     +1   -1




Un punto di vista sull'altezza dei pedali
"Some trikes, freed from concerns about balance and getting one’s foot down at stops, have become very extreme–for example, the plus-9″ Catrike 700 model. That I bought one of those and rode it 3,500 miles before finally admitting that it didn’t work for me reflects poorly on my ability to recall previous expensive lessons learned. It was a fine trike,I loved it, but my leg circulation just couldn’t handle the high pedal position."

http://www.easystreetrecumbents.com/articl...al-height-wars/

ciao DeLo
 
Top
Mario Sol
view post Posted on 10/7/2012, 13:23     +1   -1




E' sensato pensare di personalizzare un modello 3D del corpo umano sulle proprie misure e decidere partendo da quello le dimensioni delle parti del trike?
 
Top
view post Posted on 10/7/2012, 13:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


CITAZIONE (ninbus @ 23/6/2012, 00:10) 
Ti allego l'immagine di una realizzazione di John Morciglio.

IMAG0317

scusate l'off topic, ma queste meraviglie sono anche in vendita? (io sono per le bent turistiche, ma di fronte a una cosa cosi` non si puo` non essere presi da un desiderio smodato di possederla :) )
 
Top
view post Posted on 12/7/2012, 15:02     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


CITAZIONE (cstan @ 10/7/2012, 14:38) 
scusate l'off topic, ma queste meraviglie sono anche in vendita? (io sono per le bent turistiche, ma di fronte a una cosa cosi` non si puo` non essere presi da un desiderio smodato di possederla :) )

John Morciglio costruisce su richiesta. Non penso esistano sue realizzazioni fuori dagli USA.
Puoi visionare le sue meraviglie e diverse fasi costruttive qui: http://s363.photobucket.com/albums/oo72/JohnMorciglio/
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 19:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Grazie a tutti per le risposte.
Volevo informarvi che ho deciso di costruire questo trike. Questo inverno, con calma.
Ho acquistato i componenti da utilizzare, quasi tutti usati.

Gruppo completo Shimano DuraAce 10 velocità con pignoni 11-27 e movimento centrale. 310 euro per 1500gr.
Guarnitura Gigantex compatta 50/34 in carbonio. 150 euro per 550gr.
Ruota posteriore da 28" in carbonio a quattro razze Corima, la migliore per sopportare le forze trasversali ed inoltre è bellissima. 270 euro per 1300gr

jpg

I pezzi nuovi ancora da acquistare sono:
le ruote anteriori del Vortex. 300 euro circa per 2Kg circa.
I freni a disco. 88 euro per 600gr circa.
La catena. 60 euro per 660gr.

Il peso totale dei componenti si attesta sui 6700gr per un costo di 1160 euro circa.

Come geometria di sterzo pensavo di utilizzare la geometria del Kmx con sterzo diretto. Questo solo perchè credo sia più leggero rispetto allo sterzo del Vortex che è geometricamente più stabile e proggressivo.

Per quanto riguarda il peso credo si possa attestare sui 10Kg.

Se inoltre per il prossimo anno riuscissi a perdere 10Kg, avrei un trike che pesa 0Kg. :lol: :lol: :D

Edited by Gionata S. - 1/6/2013, 19:02
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2013, 19:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Ciao a tutti, volevo aggiornarvi sugli sviluppi.
Tanto per cominciare da Agosto 2012 ho iniziato la ristrutturazione del nuovo negozio/laboratorio e successivo trasloco di entrambe le strutture!
Stò iniziando ora ad essere un pò tranquillo.

Potete quindi immaginare che il progetto si è temporaneamente arenato.

Approfitto di questa giornata uggiosa per fare questo aggiornamento.

Comincio con la nuova veste grafica che ha il suo perchè anche a livello strutturale, il vecchio disegno era strutturalmente errato, come diceva DeLorenzi il carro posteriore lavorava bene, ma la seduta/telaio doveva sopportare tutti gli sforzi.


CarbonVortex



I componenti del fotomontaggio sono quello che utilizzerò.

Caratteristiche pensate:
- Angolo di seduta di 31° (buon compromesso).
- Guarnitura ad altezza cuore, circa 25cm dal livello della seduta.
- Sterzo diretto.

Inoltre appena arriva un Vortex che ho venduto, farò la scansione della seduta per poi progettare col Cad la versione definitiva.
Il progetto verrà poi affidato ad un mio fornitore che si è offerto di fare il dimensionamento della struttura (speriamo bene).

Edited by =LoScozzese= - 25/3/2013, 12:46
 
Web  Top
438 replies since 21/5/2012, 19:29   18654 views
  Share