Carbon Trike project

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2012, 19:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,773
Mi piace:
+63

Status:


Pazzo senz'altro no, ma forse un po' ot ;-) nel senso che le soluzioni che prospetti - nuvinci ma soprattutto pedalata assistita - sembrano poco consone ad un Trike con velleitá prevalentemente sportive come quello fin qui descritto. Mi ero spinto pure io su questa strada con la questione portapacchi ... ma oltre non sarei andato.
Forse si delinea un Trike inadatto ai piú "turistici, che pure avrebbero anch'essi da guadagnare da un telaio di base piú leggero. :rolleyes:
 
Top
ExaVolt
view post Posted on 28/5/2012, 19:30     +1   -1




CITAZIONE (bravo20 @ 28/5/2012, 19:37) 
Inolte si è mai pensato di trasmettere elettricamente la potenza generata sui pedali ad un motore nel mozzo?

Si è pensato, ma le perdite e l'appesantimento sono inaccettabili.

Ciao
Davide
 
Top
bravo20
view post Posted on 29/5/2012, 00:13     +1   -1




Exavolt i motori bruschless hanno un efficenza nell'intorno del 95% e sono molto leggeri hai qualche link dove e' stata approfondita la questione pesi/perdite ?

Rahab il mio era un discorso prettamente ipotetico infatti togliendo catene , rinvii, cambi si potrebbero avere geometrie ancora piu' estreme a vantaggio dell'aerodinamica e dell'efficenza, condivido il tuo punto di vista l'assistita su un trike del genere sarebbe forse inopportuna ma avendo gia' tutto predisposto basterebbe solo aggiungere il pacco batterie

 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 18:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Ho disegnato con Rhino il carro posteriore in 3d per passare poi alla simulazione strutturale.

png


png
 
Web  Top
bravo20
view post Posted on 30/5/2012, 00:01     +1   -1




Molto bello se ti interessa con Ansys posso lanciarti la simulazione che forme hai pensato di usare per il calcolo strutturale ?
 
Top
view post Posted on 30/5/2012, 13:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Grazie, è un'argomento a cui mi stò avvicinando in questo periodo proprio per questo progetto.
Cosa intendi per forma? ho disegnato la superficie in nurbs con Rhino ed ho anche l'stl realizzato con 3dcoat, vorrei fare l'analisi partendo da uno spessore di 1mm di carbonio isotropico e resina epossidica ad eccezione della zona di attacco della ruota che sarà di 1cm pieno.
 
Web  Top
bravo20
view post Posted on 30/5/2012, 13:52     +1   -1




intendo le mesh in cui suddividere la struttura per poi applicare le forze desiderate nella simulazione
 
Top
view post Posted on 30/5/2012, 14:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Volevo proseguire per gradi, calcolare prima il carro posteriore, poi la seduta che sarà il telaio, in seguito la croce anteriore ed il boom. Alla fine se necessario un calcolo generale.
Per il momento ho realizzato il carro posteriore ed ho individuato le forze da applicare.
Cosa ti serve, l'stl o la nurbs? di dove sei? Grazie per la disponibilità.
 
Web  Top
bravo20
view post Posted on 30/5/2012, 20:11     +1   -1




Nurbs va bene ma io non sono un genio con Ansys, se tu potessi darmi il modello già pronto con le forze applicate in modo corretto te lo faccio girare sul mostro che usiamo in azienda per fare queste simulazioni
 
Top
view post Posted on 30/5/2012, 20:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Ah io ne sò molto meno di te. Fammi sapere se può andare bene anche una mesh Stl, perchè sò che comunque va eseguita l'operazione di trasformazione in mesh per l'analisi.
Ti posso fornire Stl (preferirei) o nurbs (con quale estensione?) ti posso indicare la superficie resistente e quelle su cui applicare le forze (in Nm?).
Grazie.
 
Web  Top
bravo20
view post Posted on 30/5/2012, 21:39     +1   -1




Vada per stl, poi si fanno le mesh (non ho resistito) e si applicano le forze, si fammi sapere direzione forza in Nm ma soprattutto anche se vuoi simulare degli impatti, il carbonio é fragile quindi modulando i tempi si puó capire il limite della struttura. Sul carico é fantastico ma se prendi una botta si puó sbriciolare
 
Top
view post Posted on 10/6/2012, 18:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Mi spiace far languere questa discussione, ma stò lavorando per noi.
Ho acquistato un Cad meccanico con tanto di solutore Fem per il calcolo e la simulazione strutturale (1500 euro) e mi stò facendo una cultura in materia, anche se l'analisi strutturale abbinata ai materiali compositi è quanto di più difficile esista.
I compositi hanno caratteristiche meccaniche diverse sui 3piani dello spazio, a seconda dell'orientamento delle fibre.
Ed inoltre non esistono parametri certi da utilizzare perchè questi cambiano a seconda del tipo di tessuto, resina e tecnica di impregnazione!

Comunque ho dato un disegno a Bravo20, che si è gentilmente offerto, per il dimensionamento.
Inoltre tra due settimane avrò un'ingegnere a mia disposizione per una giornata di formazione e consulenza.
Non vedo l'ora.
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2012, 16:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Dato che il dimensionamento del carro posteriore prenderà molto più tempo del previsto, vorrei portare avanti la discussione passando alla seduta/telaio.
Ed in ogni caso per definire il carro posteriore bisogna prima definire la seduta, per valutare altezza ed altezza.

Per quanto riguarda la seduta cosa ne pensate, alta, più bassa possibile, quale inclinazione?

Il mio dubbio sulla seduta riguarda l'inclinazione, in un primo momento volevo restare su un'inclinazione simile al mio Sprint che ha un'inclinazione di 40°.
Oggi non sò se restare su un'angolo del genere, o se spingermi su un'angolo di 27° come il catrike.

Vorrei definire un'inclinazione ottimale sia per la pianura che per la salita dato che non sarà regolabile.

Inoltre i contenimenti laterali li facciamo? quale zona conteniamo bacino e tronco?

 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 20/6/2012, 18:45     +1   -1




Seduta più bassa possibile, un trike in carbonio è sportivo. Occhio al giro catena e che deve tener conto dei cambi ed essere ragionevolmente lontano da terra.

Io non andrei al di sotto di 35°.

Contieni il bacino, il tronco si deve inclinare in curva. Sedile un po largo sulle spalle.

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 20/6/2012, 18:51     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Se vuoi un mezzo veloce, il sedile deve essere molto inclinato. Per me', l'efficienza aerodinamica è l'essenza dei mezzi reclinati sportivi.
L'altezza da terra influenza più la stabilità, che non l'aerodinamica. Cerca di ottenere un passaggio catena pulito.
Il sedile sportivo è sempre smilzo e prevede zone di contenimento solo nella zona laterale del torace.

Rettifico: i trike sportivi con sedili in carbonio, hanno prevalentemente le zone di contenimento al bacino o appena sopra le anche.
 
Top
438 replies since 21/5/2012, 19:29   18654 views
  Share